
Martedì 18 febbraio la capitale saudita, Riyad, ha ospitato un incontro che ha visto in primo piano emissari dei governi di Stati Uniti e Russia. Un faccia a faccia che, si è detto, potrebbe aprire la strada a un incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin. L’evento — il primo incontro ufficiale tra rappresentanti di Mosca e Washington da quando Putin, il 24 febbraio del 2022, lanciò la sua invasione militare sul territorio ucraino — ha escluso sia i paesi dell’Unione europea che la principale vittima dell’espansionismo del Cremlino: l’Ucraina.
I “colloqui per negoziare la fine del conflitto uc

Con un intenso affresco corale, il film Conclave, diretto da Edward Berger, ci trasporta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi, e rigidamente regolati, del mondo: il processo che porta all’elezione di un nuovo pontefice.
Dopo la morte improvvisa di papa Gregorio XVII, il collegio cardinalizio si riunisce in Vaticano, nella Cappella Sistina, per scegliere un successore. Il cardinale Thomas Lawrence, interpretato dall’attore inglese Ralph Fiennes, è incaricato di dirigere il delicato processo. I principali candidati al trono vacante sono quattro: lo statunitense Aldo Bellini, di orientamen

È scoppiato il caos a Venezia nel primo fine settimana di Carnevale, con le calli prese d’assalto da decine di migliaia di turisti (150.000, secondo alcune stime). Il sovraffollamento è apparso particolarmente visibile, domenica 16 febbraio, lungo il Canal Grande: la sinuosa via d’acqua sulla quale si affacciano splendidi edifici fatti costruire, in epoche passate, dai potenti della Serenissima. Nessuno voleva perdersi la sfilata delle imbarcazioni storiche, un classico del Carnevale veneziano.
Partito alle 11 del mattino da Punta della Dogana, nei pressi della barocca Santa Maria della Salut

Allegro e ribelle, il Carnevale è una festa iconoclasta e catartica, un momento di libertà irriverente, sinergia creativa e rinnovamento.
Alcuni individuano l’origine storica del Carnevale nell’antica Grecia, nel culto a Dioniso: dio del vino, della danza e del teatro, dell’estasi e della trasformazione. Nelle feste dedicate al dio regnava un’atmosfera di eccesso e abbandono. I partecipanti, che indossavano maschere e costumi, si lasciavano andare a balli sfrenati, celebrando l’aspetto più carnale della vita e sovvertendo, temporaneamente, le regole sociali.
Nell’antica Roma, un parallelo con i

Ogni anno, d’inverno, sciatori e snowboarder si danno appuntamento sulle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, che torreggia immacolato sulla Sicilia orientale. Per gli antichi greci, l’Etna era la fucina di Efesto, l’instancabile dio del fuoco, della scultura e della metallurgia.
Dallo scorso 12 febbraio, l’Etna è in eruzione e alcuni coraggiosi (o incoscienti?) sciatori hanno deciso di regalarsi un’esperienza notturna unica. In effetti, a tremila metri sul livello del mare, la notte, lo spettacolo è davvero indimenticabile. In primo piano, la neve, pervasa dai riflessi colo