Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

19 November 2015

Episode #149

12 November 2015

Episode #148

5 November 2015

Episode #147

29 October 2015

Episode #146

22 October 2015

Episode #145

15 October 2015

Episode #144

8 October 2015

Episode #143

1 October 2015

Episode #142

24 September 2015

Episode #141

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 22 ottobre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao Benedetta! Un saluto anche a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo del vincitore delle elezioni politiche canadesi. In seguito, ci soffermeremo sull’escalation di violenza che sta dilagando in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi. Proseguiremo poi con la notizia della collaborazione tra l’Agenzia spaziale europea e la sua omologa russa, che stanno lavorando in sinergia per sviluppare un programma che permetterà all’uomo di tornare sulla Luna. E infine concluderemo la prima parte del nostro programma con una notizia che arriva dalla California, dove alcuni senzatetto locali sono stati invitati a partecipare ad un ricevimento di nozze in seguito alla decisione presa dagli sposi di annullare la cerimonia.
Emanuele: Wow! Questa non è una notizia che si sente tutti i giorni.
Benedetta: Se ti riferisci al banchetto di nozze californiano, Emanuele, sì, sono d’accordo con te. Si tratta di una notizia davvero edificante, ed è per questo che ho deciso di condividerla con i nostri ascoltatori.
Emanuele: Questo è vero… ma in realtà io mi riferivo alla missione lunare russo-europea…
Benedetta: Oh, avrei dovuto immaginarlo! Ora però… continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna il presente indicativo delle tre coniugazioni regolari. E infine, nel consueto nostro spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, impareremo a conoscere una nuova locuzione: "Avere/Tenere il coltello dalla parte del manico".
Emanuele: Un ottimo programma como sempre, Benedetta.
Benedetta: Grazie, Emanuele. Bene, se tu sei prontopossiamo alzare il sipario!
22 October 2015

Dopo quasi un decennio di governo conservatore, gli elettori canadesi hanno scelto un leader progressista nelle elezioni legislative dello scorso lunedì. Justin Trudeau sarà il nuovo capo del governo, negando così a Stephen Harper il quarto mandato come primo ministro, una posizione che quest’ultimo aveva ricoperto dal febbraio 2006.

Nella giornata di martedì, a mano a mano che venivano raccolti gli ultimi risultati, è emerso che i candidati progressisti avevano conquistato 184 seggi alla Camera dei Comuni, un numero nettamente superiore ai 170 seggi necessari per formare un governo di maggioranza. Il partito conservatore del premier uscente ha ottenuto 99 seggi. La vittoria di Trudeau è stata un duro colpo per Harper, che ha immediatamente ammesso la sconfitta, e ha annunciato di volersi dimettere dalla guida del partito. Harper ha detto tuttavia che intende mantenere la carica di parlamentare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 October 2015

Almeno otto israeliani e oltre 40 palestinesi sono rimasti uccisi nelle ultime settimane. La recrudescenza della violenza tra le due comunità è iniziata a metà settembre, dopo un periodo di relativa calma.

A causare i primi episodi di violenza sarebbero state alcune voci secondo le quali Israele avrebbe intenzione di assumere il controllo di uno dei più importanti luoghi sacri di Gerusalemme: la moschea di al-Aqsa, il terzo luogo più sacro dell’Islam, un simbolo nazionale di cruciale importanza per i palestinesi. Israele ha più volte respinto tali voci. Secondo l’accordo attualmente in vigore n

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 October 2015

L’Agenzia spaziale europea e la sua omologa russa si accingono a dare il via a una serie di nuove missioni lunari. Il lander robotico Luna 27 verrà lanciato nel 2016 e perlustrerà il tuttora inesplorato Polo Sud della Luna alla ricerca di acqua, ossigeno e carburante.

Questa nuova missione aprirà il cammino per il ritorno dell’uomo sulla Luna e, auspicabilmente, per il futuro insediamento di una colonia permanente. Entro il 2030, la Russia prevede di far atterrare sulla Luna una spedizione con equipaggio umano, una missione alla quale seguirà la costruzione di una base stabile e di un punto di

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 October 2015

Lo scorso lunedì una coppia californiana ha deciso di annullare il proprio matrimonio. Non volendo disdire il ricevimento in programma, la famiglia della sposa ha deciso di invitare al banchetto di nozze i senzatetto della zona.

Circa 90 senzatetto si sono presentati, venerdì scorso, presso il Citizen Hotel a Sacramento, dove sono stati invitati a mangiare bistecca di manzo, insalata, salmone e altre prelibatezze. Il cibo era disponibile in abbondanza, dato che gli ospiti originariamente invitati alla cerimonia erano 120. Secondo una stazione televisiva locale, la qualità del cibo offerto era e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Present indicative. Regular verbs ending in -are, -ere, -ire

Emanuele: Qual è la regola del “tipping” in Italia? È questa la domanda che spesso mi viene rivolta da amici e conoscenti che si recano nel Bel Paese per la prima volta.
Benedetta: E tu solitamente cosa rispondi?
Emanuele: Che non c’è una regola fissa. Poi aggiungo: fate ciò che ritenete opportuno. Tutto qui! È a questo punto che loro iniziano a guardarmi con grande stupore.
Benedetta: Lo credo. Sfido chiunque a non essere preso in contropiede da una replica così confusa e sbrigativa.
Emanuele: Come sei esagerata! Io invece penso di essere molto chiaro nel far capire che la mancia è facoltativa: lasciarla è un bel gesto, fare il contrario non è un crimine.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


I. Indicativo presente: Present Indicative of Regular Verbs


Italian verbs can be divided into three groups depending on the ending of the infinitive form of the verb.

  1. Verbs in the first conjugation end in -are. For example, ascoltare (to listen), comprare (to buy), and amare (to love).

  2. Verbs in the second conjugation end in -ere. Some frequently used examples are ripetere (to repeat), credere (to believe), and vendere (to sell).

  3. Verbs in the third conjugation end in -ire.Verbs ending in -ire can be separated into two subgroups.
    • Verbs which require -isc- to be inserted between the stem and the ending, except in the noi and voi forms. These are the most common -ire verbs. Examples include finire (to finish), capire (to understand), and preferire (to prefer).

    • Verbs which do not require the insertion of -isc-. For example, sentire (to hear, to feel, to smell, to taste), partire (to leave), and aprire (to open).
To form the indicativo presente we drop the infinitive endings (-are, -ere, -ire) and add a new ending to the stem. All regular verbs follow the pattern of endings shown in the table below.

Avere/tenere il coltello dalla parte del manico

Emanuele: Adesso tocca a me parlare.
Benedetta: Fai pure, ora sei tu a tenere il coltello dalla parte del manico.
Emanuele: È da quando abbiamo iniziato la puntata che voglio chiedertelo: che cos’hai nella borsa? Sento odore di formaggio, anzi di… parmigiano.
Benedetta: Che fiuto! Sì, hai indovinato, si tratta di un pezzo di parmigiano reggiano. Mi sono fermata a comprarlo giusto prima d’incontrarti.
Emanuele: Avevi intenzione di regalarmelo?
Benedetta: Te lo darei volentieri, ma ne ho bisogno per la cena di stasera. Sorry!
Emanuele: Rilassati, stavo solo scherzando… L’ho detto per gioco. Quanto hai pagato per quel piccolo frammento di formaggio?
Benedetta: Un bel po’. Non bado a spese quando si tratta di cibo di qualità.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Avere/tenere il coltello dalla parte del manico significa essere in vantaggio, prevalere, dominare una situazione, avere il potere d'imporre il proprio punto di vista, la propria volontà.

L'espressione evoca un contesto conflittuale, o comunque una contrapposizione tra interessi antitetici, nella quale chi tiene il coltello dalla parte del manico gode di una posizione egemonica.

Tale posizione di dominio può essere attribuibile a diversi fattori, sia di tipo soggettivo che sociale, come, ad esempio, una spiccata abilità oratoria o un accesso privilegiato a un sistema di risorse.

L’immagine del coltello è presente in molte locuzioni italiane. Il meccanismo metaforico che anima la locuzione che esploriamo oggi è facilmente intuibile: solamente chi tiene in mano un coltello impugnandone il manico può ferire o credibilmente minacciare un avversario, e quindi dominare un conflitto uscendone vincitore.

Fill in the blanks with the appropriate conjugation of the indicated verb.
  1. Quando siamo in Italia, noi (noleggiare) una macchina.
  2. Gli anziani non (ricordare) un inverno così da anni.
  3. Tu e Giovanna (mangiare) sempre così tardi la sera?
Respond to the questions with the correct form of the verb in the indicativo presente.
  1. - Cosa mangi?
    - gli spaghetti.
  2. - Da quanto tempo lavori?
    - da tre mesi.
  3. - Che cosa dimenticate sempre al supermercato?
    - sempre il sale.
  4. - Quale corso seguite quest’anno?
    - scienza politica.
  5. - Da quanto tempo conosci Sergio?
    - Sergio da poco.
  6. - Quando parte il volo?
    - alle 8.
  7. - Quando torni a Firenze?
    - domani.
  8. - Chi comincia?
    - Sofia.