Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

12 November 2015

Episode #148

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 5 novembre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao Benedetta! Un saluto anche a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, oggi parleremo di un incidente aereo che lo scorso sabato ha coinvolto un aereo di linea russo mentre sorvolava l’Egitto. Parleremo inoltre della crescente tensione che la Turchia sta vivendo dopo le elezioni di domenica scorsa. In seguito, ci soffermeremo su una recente decisione del governo australiano, che ha annunciato di voler abolire i titoli di dama e cavaliere dal sistema onorifico attualmente vigente nel paese. E concluderemo infine la prima parte del nostro programma con una notizia che arriva da un museo italiano, dove il personale addetto alle pulizie ha erroneamente gettato via una nuova installazione ambientale dopo averla scambiata per spazzatura.
Emanuele: Ma questa è una storia davvero esilarante! Com’è potuta accadere una cosa simile?
Benedetta: È ​​stato un errore, Emanuele. Se ti capita di vedere una fotografia dell’opera d’arte in questione capirai il motivo di tale confusione.
Emanuele: Beh, direi che questo dimostra che non tutti abbiamo le stesse opinioni riguardo a cosa sia o non sia un’opera d’arte.
Benedetta: Hai ragione, Emanuele. Ma ora continuiamo a presentare la puntata di questa settimana. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come di consueto, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna i verbi modali dovere, potere e volere. E infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo un’espressione idiomatica mutuata dalla lingua francese: "A gogò".
Emanuele: Un ottimo programma, Benedetta! Io sono pronto per cominciare!
Benedetta: Perfetto, Emanuele! In alto il sipario!