Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 December 2015

Episode #153

10 December 2015

Episode #152

3 December 2015

Episode #151

26 November 2015

Episode #150

19 November 2015

Episode #149

12 November 2015

Episode #148

5 November 2015

Episode #147

29 October 2015

Episode #146

22 October 2015

Episode #145

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 19 novembre 2015. State ascoltando una nuova puntata di News in Slow Italian! Prima di proseguire con il nostro programma, vorrei dire qualche parola. Io sono ancora profondamente sconvolta dagli eventi che hanno colpito Parigi la settimana scorsa, ma sono anche estremamente commossa dalle numerose manifestazioni di appoggio e solidarietà che i nostri ascoltatori hanno dedicato ai colleghi di News in Slow French.
Emanuele: Un sentito grazie per i messaggi di solidarietà che avete inviato ai nostri colleghi dell’edizione francese del programma!
Benedetta: Va bene, Emanuele, diamo inizio alla nostra trasmissione. Nella prima parte della puntata di oggi, parleremo degli attentati terroristici che hanno colpito la città di Parigi lo scorso venerdì. In seguito, ci soffermeremo sul vertice del G20, che si è svolto in Turchia nel corso delle giornate di domenica e lunedì. Più avanti, nel corso della trasmissione, commenteremo un’interessante scoperta realizzata da un gruppo di ricercatori francesi, secondo i quali le regioni occidentali del deserto del Sahara avrebbero ospitato un tempo numerose forme di vita animale e vegetale. Infine, concluderemo la puntata di oggi con il grande Miles Davis, il quale, secondo un recente sondaggio, sarebbe il migliore musicista jazz della storia.
Emanuele: E poi… di che cosa parleremo nella seconda parte della puntata di oggi?
Benedetta: La seconda parte del programma sarà come sempre dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna alcuni verbi irregolari della prima, seconda e terza coniugazione, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche impareremo a conoscere una nuova espressione: "Fare orecchie da mercante".
Emanuele: Grazie, Benedetta. Io sono pronto a dare inizio alla trasmissione.
Benedetta: Benissimo, Emanuele. Allora, cominciamo!
19 November 2015

L’attacco messo a segno dall’ISIS lo scorso venerdì sera a Parigi ha provocato la morte di almeno 129 persone e il ferimento di altre centinaia, alcune delle quali versano in condizioni critiche. Tre squadre composte da uomini armati e attentatori suicidi hanno agito in coordinazione, prendendo di mira un ristorante, un bar e un importante stadio calcistico dove la Francia era impegnata in una partita amichevole contro la Germania. L’attacco più sanguinoso ha avuto luogo presso la sala concerti Bataclan, dove gli attentatori hanno preso d’assalto la folla a colpi di mitragliatore, uccidendo ottantanove persone. Il presidente Francois Hollande ha disposto tre giorni di lutto nazionale per rendere omaggio alle vittime.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 November 2015

I leader delle principali economie mondiali si sono riuniti, nelle giornate di domenica e lunedì, per partecipare al vertice del Gruppo dei 20, che si è svolto nella città mediterranea di Antalya, in Turchia, a soli 500 km dalla Siria. Al centro dell’incontro, gli attentati dello scorso venerdì a Parigi, in seguito ai quali è apparso evidente che lo Stato Islamico rappresenta ormai una minaccia ben oltre i confini dell’Iraq e della Siria.

In una dichiarazione congiunta che ha segnato un notevole scarto rispetto ai temi economici che abitualmente dominano il forum, i leader del G20 si sono impeg

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 November 2015

Un gruppo di ricercatori francesi ha identificato una rete fluviale che avrebbe attraversato un tempo le regioni occidentali del deserto del Sahara, uno dei luoghi più aridi e inospitali del mondo. I risultati delle loro ricerche sono stati pubblicati la scorsa settimana sulla rivista Nature Communications.

Grazie a un sofisticato sistema di imaging reso disponibile da un satellite giapponese destinato all’osservazione della superficie terrestre, il team ha potuto studiare gli strati di terreno che giacciono al di sotto della sabbia del deserto. I ricercatori hanno localizzato sedimenti di orig

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 November 2015

Miles Davis è stato incoronato con il titolo di migliore musicista jazz di tutti i tempi. I voti sono stati raccolti mediante un sondaggio condotto tra gli ascoltatori di BBC Radio e Jazz FM, che hanno scelto i loro artisti preferiti a partire da una lista di 50 musicisti jazz. I risultati del sondaggio sono stati resi noti la scorsa domenica su BBC Music Jazz.

Duke Ellington ha conquistato il terzo posto, mentre Louis Armstrong, il “padre del jazz”, si è classificato secondo. Davis ha inoltre battuto la concorrenza di due amatissime leggende del jazz, come Ella Fitzgerald e Billie Holiday. La

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Irregular verbs in the first, second, and third conjugation

Emanuele: Noi italiani siamo gente simpatica, ma rumorosa e questo lo sappiamo bene. C’è gente, poi, che non riesce a stare zitta nemmeno la notte
Benedetta: A che cosa ti riferisci di preciso?
Emanuele: Più del 60% degli italiani over 40 russa quando dorme, e sembra che ciò rappresenti una minaccia alla felicità della coppia.
Benedetta: Ci credo bene! Per quei partner che hanno il sonno leggero, una convivenza simile dev’essere alquanto fastidiosa. Immagina che tortura…
Emanuele: Eppure… sembra che l’80% dei coniugi che subisce gli effetti negativi del sonno rumoroso del partner preferisca non lamentarsi troppo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

A. In Italian, we only have four irregular verbs in the first conjugation (-are): andare (to go), dare (to give), fare (to do/to make), and stare (to stay). In the last lesson we covered stare - its uses and conjugations. Here, we will look at it in context of the other irregular verbs ending in -are.

In the table below you can see the conjugations of these verbs. Notice how they follow a similar pattern.

andare

dare

fare

stare

io vadodofacciosto
tu vaidaifaistai
lui/lei/Leivafasta
noi andiamodiamofacciamostiamo
voi andatedatefatestate
loro vannodannofannostanno

Fare orecchie da mercante

Benedetta: Esiste un’espressione italiana usata in tutto il mondo per indicare un particolare evento naturale. Sicuramente avrai spesso sentito pronunciare il termine “Fata Morgana”.
Emanuele: Come dici?
Benedetta: Non fare orecchie da mercante! So benissimo che sai a cosa mi riferisco
Emanuele: No… perché mai dovrei fare orecchie da mercante? Sono sincero!
Benedetta: La Fata Morgana è un particolare fenomeno di illusione ottica che si genera quando nell’atmosfera si verificano particolari condizioni termiche. Mi stai seguendo?
Emanuele: Sì, certo! Sono attentissimo! Prosegui!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Fare orecchie da mercante significa fingere di non sentire, fingere indifferenza, decidere di non reagire alle parole di qualcuno, per convenienza personale o per evitare polemiche. Per estensione, tale espressione può essere a volte utilizzata anche per indicare il comportamento di chi finge di non vedere, non capire, o non sapere qualcosa.

La locuzione è costruita attorno all’immagine stereotipica del mercante, che, pur di concludere un affare e ottenere un vantaggio personale, ignora le domande scomode dei potenziali clienti, adducendo come scusa la confusione della piazza del mercato.

Complete the following paragraphs with the correct form of the verb in parentheses in the indicativo presente. Some verbs will require a regular conjugation and others will be irregular verbs that we’ve seen in previous lessons.
  1. Domani mattina io (andare) in palestra con una mia amica, Anita. Io e Anita (avere) voglia di mantenerci in forma. A volte noi (andare) insieme ad un’altra amica, Jennifer. Questa volta però Jennifer (dire) che (rimanere) a casa e che lei (sperare) di vedermi quando noi (uscire) sabato sera.
Change the verb in the following sentences according to the subject in parentheses. NB: There may be more than one verb to change for each sentence.

Example:

Giuseppina lavora la mattina e balla la sera. (noi)
Lavoriamo la mattina e balliamo la sera.

  1. Voi giocate a calcio. (i ragazzi)
    a calcio.
  2. Quando vado a fare shopping, do sempre un’occhiata alle cose carissime. (Martina)
    Quando Martina a fare shopping, sempre un’occhiata alle cose carissime.
  3. Non saliamo su quel treno, non abbiamo tempo. (io)
    Non su quel treno, non tempo.
  4. Mia madre rimane a casa con i bimbi. (loro)
    a casa con i bimbi.
  5. Dove tenete il burro? (tu)
    Dove il burro?
  6. Con chi vai al cinema? (voi)
    Con chi al cinema?