Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 October 2015

Episode #146

22 October 2015

Episode #145

15 October 2015

Episode #144

8 October 2015

Episode #143

1 October 2015

Episode #142

24 September 2015

Episode #141

17 September 2015

Episode #140

10 September 2015

Episode #139

3 September 2015

Episode #138

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 1 ottobre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian! Ciao Emanuele!
Emanuele: Ciao Benedetta! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Benedetta: Nella prima parte del programma di oggi, commenteremo la tensione che ha segnato l’incontro tra il presidente americano Barack Obama e il suo omologo russo Vladimir Putin al vertice delle Nazioni Unite. L’incontro ha avuto come principale oggetto l’attuale situazione in Siria. Più avanti, commenteremo i risultati delle elezioni parlamentari nella regione spagnola della Catalogna, e il loro effetto sul futuro del paese. Parleremo poi della storica visita di papa Francesco negli Stati Uniti. E concluderemo infine la prima parte del nostro programma con una ricerca che spiega perché i polmoni di alcuni fumatori rimangono in buona salute nonostante queste persone continuino a fumare per tutta la vita.
Emanuele: Oh davvero? Non mi dire che adessoriabiliteremo” il fumo!?
Benedetta: No, certo che no, Emanuele. Questo studio indica soltanto che, a volte, i polmoni di alcuni fumatori non sembrano subire gli effetti negativi del tabacco, come solitamente avviene nel caso della maggior parte dei fumatori.
Emanuele: E questo come si spiega?
Benedetta: Lo scopriremo molto presto… ma, per il momento, continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale del programma passeremo in rassegna le congiunzioni subordinate modali. E, infine, nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, impareremo a conoscere una nuova locuzione: “Prendere piede”.
Emanuele: Un ottimo programma, Benedetta. Io sono pronto per cominciare!
Benedetta: Benissimo! In alto il sipario!
1 October 2015

Le parole del presidente americano Barack Obama, il cui discorso è stato seguito, poco più di un’ora dopo, dall’intervento del presidente russo Vladimir Putin, hanno dominato l’inaugurazione della settantesima Assemblea generale delle Nazioni Unite, lo scorso lunedì. Obama e Putin si sono scambiati delle critiche, accusandosi a vicenda per la catastrofica guerra in Siria e la crisi dei rifugiati che questa ha contribuito a creare.

Obama ha criticato la Russia per la sua scelta di difendere il regime siriano del presidente Bashar al-Assad, così come per l’annessione della Crimea e le azioni militari a sostegno dei ribelli in Ucraina. In quello che è stato il suo primo discorso alle Nazioni Unite dopo una pausa di 10 anni, Putin ha difeso al-Assad, indicando il presidente siriano come un elemento di stabilità e sottolineando come l’esercito regolare siriano abbia bisogno di sostegno nella lotta contro gli estremisti dello Stato Islamico che attualmente minacciano la regione. Più tardi nel corso del pomeriggio, Obama e Putin si sono incontrati per un colloquio privato, che si è protratto per 95 minuti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 October 2015

Una coalizione di partiti separatisti ha proclamato la propria vittoria dopo le elezioni parlamentari regionali che hanno avuto luogo domenica scorsa nella regione spagnola della Catalogna. La coalizione “Insieme per il Sìha conquistato 62 dei 135 seggi complessivi, e ha formato un’alleanza con il partitoUnità Popolare”, che si è aggiudicato 10 seggi.

Prima della consultazione elettorale, i partiti indipendentisti avevano annunciato che un risultato positivo avrebbe permesso loro di proclamare unilateralmente l’indipendenza nel giro di 18 mesi. In quel caso, i catalani potrebbero avere le l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 October 2015

Papa Francesco ha fatto ritorno in Vaticano, a Roma, dopo un intenso viaggio a Cuba e negli Stati Uniti. Dopo aver partecipato al Meeting mondiale delle famiglie, il Papa ha lasciato Filadelfia nella notte di domenica. Il settantottenne pontefice ha trascorso complessivamente sei giorni negli Stati Uniti.

Il viaggio papale ha avuto inizio a Washington, dove il Pontefice ha incontrato il presidente Barack Obama e ha tenuto un discorso al Congresso. A New York, Francesco ha parlato all’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il Papa ha anche visitato una scuola nella zona di East Harlem e “ground

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 October 2015

Non tutti i fumatori di tabacco sviluppano patologie polmonari, mentre alcune persone che non hanno mai toccato una sigaretta in vita loro si ammalano. Per cercare di capire perché alcune persone abbiano dei polmoni più sani rispetto ad altre, un gruppo di scienziati del Medical Research Council ha analizzato una considerevole quantità di dati sanitari e genetici offerti da un gruppo di volontari, nel Regno Unito, nell’ambito del progetto Biobank.

I risultati di questo lavoro sono stati presentati nel corso dell’edizione 2015 del Congresso Internazionale della European Respiratory Society, che

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Modal Subordinate Conjunctions

Benedetta: Ieri sera in televisione è stato riproposto un film degli anni Novanta: L’uomo delle stelle. L’attore principale è Sergio Castellitto. L’hai mai visto?
Emanuele: Penso di no. Che c’è? Mi guardi come se avessi detto qualcosa di sbagliato.
Benedetta: Sono convinta che lo conosci. Capita a tutti di dimenticare il nome di una vecchia pellicola.
Emanuele: Se lo dici tu… allora deve essere vero. Spiegami una cosa: come fanno a piacerti queste pellicole superate?
Benedetta: Io vedo un film nel modo che più mi piace. A me non importa se sia recente oppure d’epoca… con grandi attori ed effetti speciali… oppure in bianco e nero.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

This week we will go over Italian modal subordinate conjunctions. These conjunctions introduce modal subordinate clauses and shed light on the manner in which the action in the main clause unfolds. For example:

nel modo che = in the way/manner that; often interchangeable with come.

Agisci nel modo che ritieni più opportuno.
Act in the way/manner that you believe to be most appropriate.

In the sentence above, nel modo che serves as a modal conjunctive phrase and explains how the action in the main clause (to act) should be executed (i.e., in an “appropriate” manner). Here are some other conjunctions and conjunctive phrases of this type:

come = like

Ho dipinto la tavola proprio come mi hai detto.
I painted the table just like you told me to.

The modal constructions come se and quasi suggest that the situation expressed in the subordinate clause is hypothetical or imagined, and therefore call for a verb in the subjunctive mood.

Prendere piede

Benedetta: Adesso parliamo dell’agricoltura sociale. Come forse saprai, si tratta di un’iniziativa che propone l’avvicinamento della vita contadina alla collettività.
Emanuele: Dovrei sapere che cosa?
Benedetta: Lascia perdere. Non credo sia necessario ripetere, tanto… ho capito che non sei ferrato in materia. Dico bene?
Emanuele: Sì, è vero, non sono preparato. Intuisco, però, che si tratta di un programma che ha preso piede in tempi recenti.
Benedetta: Bene! Adesso spiegami perché sei arrivato a queste conclusioni.
Emanuele: Perché non ho mai letto o sentito nulla in proposito, e tu sei la prima persona che me ne parla. Tutto qui!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Prendere piede significa imporsi, affermarsi, diffondersi. In senso figurato, questa locuzione indica una teoria, idea, movimento culturale, prodotto commerciale, moda o tendenza che ottiene un crescente successo nell’ambito di un gruppo sociale, diffondendosi progressivamente nelle pratiche quotidiane. Pensiamo per esempio a un oggetto elettronico che conquista il mercato fino a diventare molto popolare.

L’espressione gioca su una metafora presa a prestito dal lessico della botanica, dove tale immagine viene utilizzata con riferimento alle piante che mettono radici e si sviluppano dopo un trapianto eseguito con successo.

Come vs. Come se. Fill in the blanks with the appropriate modal construction.
  1. Mi guardava avesse visto un fantasma.
  2. Pietro si laureò in medicina a pieni voti, proprio suo padre avrebbe voluto.
  3. Dai! Rilassati e balla nessuno ti potesse vedere!
Quasi vs. Nel modo che. Fill in the blanks with the appropriate modal construction.
  1. Diglielo ti sembra più giusto.
  2. Trasaliva ad ogni fruscio, pensasse che il bosco fosse abitato da creature misteriose.
  3. Io propongo di montare la tenda ci hanno suggerito gli organizzatori.
  4. In pochi secondi il treno sparì, non fosse mai stato .
  5. Voglio passare il weekend più mi piace.
  6. Mi ha dato del tu, ci conoscessimo da molto tempo.
  7. Ha completato l’esercizio le aveva indicato il professore.
  8. Piegò la testa di lato, pensasse di aver capito male.
  9. Marta ha passato il pomeriggio a comprare regali, fosse già Natale.
  10. Ho preparato la torta mi ha consigliato tua nonna.