Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 October 2015

Episode #142

24 September 2015

Episode #141

17 September 2015

Episode #140

10 September 2015

Episode #139

3 September 2015

Episode #138

27 August 2015

Episode #137

20 August 2015

Episode #136

13 August 2015

Episode #135

6 August 2015

Episode #134

Speed 1.0x
/

Introduction

Chiara: Oggi è giovedì 3 settembre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao Chiara! Un saluto anche a tutti i nostri ascoltatori!
Chiara: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle crescenti difficoltà che molti paesi dell’Unione europea stanno vivendo in questi giorni nel tentativo di far fronte al continuo afflusso di migranti in Europa. Commenteremo poi il discorso sul cambiamento climatico che il presidente Obama ha pronunciato nel corso della conferenza internazionale sul clima di Anchorage, in Alaska. In seguito, ci soffermeremo sulla polemica scatenata a Londra dall’arrivo di un veliero cileno. E concluderemo infine la prima parte della puntata di oggi parlando del rapper Kanye West, che ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020.
Emanuele: Kanye West presidente degli Stati Uniti! Wow! Non vedo l’ora di sentire quello che ha da dire…
Chiara: Come molte altre persone… probabilmente!
Emanuele: Ma sai una cosa, Chiara? L’annuncio di Kanye West mi ha fatto seriamente pensare a
Chiara: A cosa…?
Emanuele: Al fatto che potrei candidarmi alla presidenza! Che cosa diresti se ti rivelassi che anch’io sto pensando di candidarmi alle elezioni presidenziali?
Chiara: Congratulazioni, Emanuele! Prometto che voterò per te. Per il momento, comunque, continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte del nostro programma, come al solito, sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel nostro segmento grammaticale, questa settimana passeremo in rassegna le congiunzioni subordinative concessive, mentre nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche esploreremo una nuova locuzione: Con le mani nel sacco.
Emanuele: Un ottimo programma!
Chiara: Grazie, Emanuele. Sei pronto per cominciare?
Emanuele: Certamente!
Chiara: Bene, perché aspettare un minuto di più, allora? In alto il sipario!
3 September 2015

L’Unione europea è alle prese con il più imponente movimento migratorio che il continente abbia visto dopo la seconda guerra mondiale. Oltre 100.000 persone, per lo più provenienti dal Medio Oriente, sono arrivate in Europa nel solo mese di luglio. La Germania si è impegnata ad accogliere 800.000 migranti nel 2015, un numero quattro volte superiore a quello dell’anno scorso.

Il numero di persone che sono arrivate in Grecia in questi mesi ha già superato il numero complessivo dello scorso anno. Due navi con a bordo oltre 4.200 persone sono arrivate in questi giorni nella Grecia continentale dopo aver lasciato l’isola di Lesbo, nella quale, nel corso dell’ultima settimana, sono stati registrati 17.500 migranti. L’Italia e la Grecia sono diventate i principali punti di approdo per coloro che cercano di entrare in Europa. Entrambi i paesi hanno più volte affermato di non avere i mezzi per gestire un numero così elevato di arrivi. Molti migranti sono ora in viaggio verso l’Austria e la Germania.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 September 2015

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in Alaska nel pomeriggio di lunedì e ha parlato degli effetti potenzialmente catastrofici del cambiamento climatico. “Non ci stiamo muovendo abbastanza in fretta”, ha detto Obama durante la conferenza internazionale sul clima che si è svolta nella città di Anchorage, un’affermazione, questa, che il Presidente ha ripetuto ben quattro volte durante i 24 minuti del suo discorso.

Obama ha chiesto un intervento urgente, evidenziando il fatto che la regione artica presenta il più rapido tasso di riscaldamento del pianeta. “Gli Stati Uniti ricon

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 September 2015

La Esmeralda, un veliero cileno a quattro alberi, ha gettato l’ancora sabato scorso a Canary Wharf, nella zona est di Londra, in occasione del festival Tall Ships. Il veliero è attualmente utilizzato dalla marina cilena come nave scuola e, per sei mesi all’anno, gira il mondo per promuovere svariati progetti del governo cileno. Ma la “Dama Bianca”, come la chiamano i cileni, ha un passato oscuro.

Durante la dittatura del generale Augusto Pinochet, il veliero venne utilizzato come centro di tortura e detenzione. Tra le persone che vennero imprigionate e sottoposte a tortura figura anche un sacer

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

3 September 2015

Domenica sera, nel corso degli MTV Video Music Awards, il rapper Kanye West ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali statunitensi del 2020. L’inaspettata notizia è giunta durante il discorso di accettazione pronunciato dal rapper, al quale è stato conferito il prestigioso Michael Jackson Video Vanguard Award. “Non si tratta di me”, ha detto West. “Si tratta di idee. Di nuove idee. Di persone con delle idee. Persone che credono nella verità… Sì, come avrete probabilmente già indovinato a questo punto… ho deciso di candidarmi alla presidenza nel 2020”.

Kanye Omari West è nato

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Concessive Subordinate Conjunctions

Emanuele: Sebbene io sia una persona tranquilla, devo riconoscere che ci sono cose che mi fanno infuriare… come per esempio calpestare accidentalmente ciò che i cani si lasciano dietro.
Chiara: Ti riferisci a… oh, quella sì che è un’esperienza sgradevole! Lo sai che non riesco a ricordare se mi è mai successa una cosa simile?
Emanuele: Sei fortunata, allora, anche se faccio fatica a credere che tu abbia dimenticato un “avvenimento” del genere. A proposito, credi anche tu che sia un buon auspicio?
Chiara: Assolutamente no! Ritengo che questa credenza abbia avuto origine nel mondo contadino, dove il concime ha grande importanza per la coltivazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Concessive conjunctions introduce a dependent clause which somehow conflicts with the statement expressed in the main clause, and makes it seem surprising. Basically, concessive clauses present us with a seemingly counterintuitive scenario, highlighting the non-occurrence of a relationship of causality.

Typically, these Italian conjunctions are equivalent to the English even if/even though, although and despite:

Nonostante avessi studiato, non riuscivo a ricordare la risposta corretta.
Although I had studied, I could not remember the correct answer.

We expect someone who has studied to be able to produce the correct answers when taking an exam. However, as shown in the example above, this did not happen to the speaker, and the conjunction nonostante draws our attention to this outcome.

Below is the set of concessive subordinate conjunctions that we’ll be exploring in this lesson:

Con le mani nel sacco

Chiara: Ieri sera al ristorante c’era una famiglia di italiani davvero chiassosa. Pensa: avevano un bambino così pestifero, che mi sono dovuta trattenere dal rimproverarlo.
Emanuele: Cosa hanno fatto i genitori per calmarlo?
Chiara: Nulla! Era gente davvero irrispettosa: parlavano e ridevano a voce alta, e gesticolavano come se stessero allontanando uno sciame di mosche.
Emanuele: Davvero? Non credi di esagerare? Forse stavano solo parlando animatamente.
Chiara: Eri lì con me? No! Allora non provare a difenderli! Pensa poi che li ho colti con le mani nel sacco mentre dicevano di non voler lasciare la mancia ai camerieri.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Cogliere/prendere /sorprendere con le mani nel sacco significa sorprendere una persona durante il compimento di un atto proibito, scorretto o disonesto. Nella sua forma passiva questa locuzione mette l’accento sul soggetto che viene scoperto nell’atto di infrangere una regola o commettere un atto vietato.

Visivamente, l’espressione con le mani nel sacco evoca la vivida (e alquanto fumettistica) immagine di un ladro sorpreso nel momento in cui nasconde gli oggetti rubati in un sacco.

Fill in the blanks with the appropriate conjunction in the parenthesis. Keep an eye out for the words that follow the conjunction, as they will serve as clues.
  1. Milena e Alice non sono molto amiche, si conoscano da anni. (sebbene/ anche se)
  2. (che) avessimo un biglietto di andata e ritorno, decidemmo di rimanere altre due settimane in Francia. (seppure/ nonostante)
  3. avete del tempo libero questo pomeriggio, vi consiglio di non andare a vedere quel film. È una schifezza! (malgrado/anche se)
The sentence sets below shed light on the many ways concessive subordinate conjunctions can work in Italian sentences. Fill in the blanks with the respective conjunctions above each set.
anche se, benché, sebbene

  1. abbia un clima un po’ difficile, Londra è una città davvero affascinante.
  2. ha un clima un po’ difficile, Londra è una città davvero affascinante.
  3. abbia un clima un po’ difficile, Londra è una città davvero affascinante.
per quanto, sebbene, malgrado

  1. lui sia un ottimo oratore, è improbabile che possa convincere il pubblico.
  2. È improbabile che possa convincere il pubblico, lui sia un ottimo oratore.
  3. (che) lui sia un ottimo oratore, è improbabile che possa convincere il pubblico.
nonostante, anche se, seppure

  1. fossero già pronti per partire, decisero di aspettare Maria per poter partire insieme.