Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 October 2015

Episode #144

8 October 2015

Episode #143

1 October 2015

Episode #142

24 September 2015

Episode #141

17 September 2015

Episode #140

10 September 2015

Episode #139

3 September 2015

Episode #138

27 August 2015

Episode #137

20 August 2015

Episode #136

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 17 settembre 2015. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian!
Emanuele: Ciao a tutti! Bentornata Benidetta!
Benedetta: Grazie Emanuele. Oggi, nella prima parte del nostro programma, parleremo del presidente russo, Vladimir Putin, che si è impegnato ad intensificare il suo sostegno militare al governo siriano. Parleremo inoltre di una valanga che lo scorso martedì ha provocato la morte di sette persone sulle Alpi francesi. Più avanti nel corso della trasmissione commenteremo una recente scoperta realizzata in Siberia, dove è stato rinvenuto un virus risalente a 30.000 anni fa. Infine, concluderemo la prima parte della puntata di oggi con una dichiarazione rilasciata dal campione di boxe Floyd Mayweather, che ha annunciato la propria intenzione di voler abbandonare l’attività agonistica.
Emanuele: Stento a credere che Floyd Mayweather voglia abbandonare l’agonismo…
Benedetta: Sì, questo è quanto ha detto sabato scorso.
Emanuele: Io avrei un bel po’ di commenti da fare su questo argomento.
Benedetta: E avrai tutto il tempo per farli, Emanuele! … Tra un attimo. Per il momento, continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come di consueto, alla lingua e alla cultura italiana. Nell segmento grammaticale passeremo in rassegna le congiunzioni subordinative comparative e le proposizioni dipendenti di tipo comparativo. Infine, nello spazio dedicato alle espressioni, impareremo a conoscere una nuova locuzione idiomatica italiana: “Avere un vuoto di memoria”.
Emanuele: Un ottimo programma, Benedetta!
Benedetta: Grazie, Emanuele! Allora, sei pronto per cominciare?
Emanuele: Certamente!
Benedetta: Bene, in alto il sipario, allora!
17 September 2015

Durante un intervento nell’ambito di un summit sulla difesa svoltosi in Tagikistan lo scorso martedì, il presidente russo Vladimir Putin ha confermato il ruolo del suo paese a sostegno del governo siriano nella lotta contro lo Stato Islamico. “Stiamo fornendo e continueremo a fornire il nostro appoggio alla Siria, parallelamente alla necessaria assistenza tecnica militare. E invitiamo gli altri paesi ad unirsi a noi”, ha detto Putin. La promessa russa di continuare a sostenere il regime del presidente Bashar al-Assad solleva notevoli preoccupazioni circa il ruolo della Russia nel conflitto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

17 September 2015

Una valanga nei pressi della località di Pelvoux, nella Francia sud-orientale, ha travolto tre cordate di alpinisti, lo scorso martedì. Fonti governative della regione delle Alte Alpi hanno confermato in un comunicato che sette persone sono morte in una valanga nei pressi del Dôme de Neige, nel massiccio degli Ecrins, a circa 4.100 metri di altitudine.

Tra le vittime ci sono quattro tedeschi e tre cittadini della Repubblica Ceca. Un altro cittadino tedesco è rimasto ferito, ma dovrebbe ristabilirsi. Diverse squadre di soccorso, tra cui tre elicotteri e alcuni gruppi di cani da ricerca, continua

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

17 September 2015

Un team di scienziati francesi ha scoperto un virus che era rimasto sepolto nel permafrost siberiano per oltre 30.000 anni. I ricercatori hanno annunciato la scoperta in un articolo pubblicato la settimana scorsa sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences.

Il nuovo virus è il quarto tipo di virus preistorico ad essere isolato dal 2003, ed è il secondo individuato da questo team di ricercatori. È stato denominato Mollivirus sibericum, ed è considerato un “virus gigante”. Gli scienziati si propongono ora di “resuscitare” il virus iniettandolo in un’ameba, un organismo unicellulare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

17 September 2015

Dopo aver vinto un combattimento contro Andre Berto lo scorso sabato sera, il campione di boxe Floyd Mayweather Jr. ha annunciato il suo ritiro dal ring, con un record imbattuto di 49-0. “La mia carriera è finita. È ufficiale”, ha detto Mayweather, che ha trascorso da campione del mondo ben 17 dei suoi 19 anni di carriera.

Una folla di 13.000 persone ha assistito a quella che potrebbe essere la sua vittoria definitiva. Mayweather ha sconfitto Berto con facilità, vincendo l’incontro welter con una decisione unanime della giuria, presso la MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. Il campione è appars

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Comparative Subordinate Conjunctions and Comparative Subordinate Clauses

Benedetta: Sono curiosa di sapere di che cosa parli con i tuoi amici o con i tuoi parenti quando vi ritrovate seduti insieme attorno a un tavolo?
Emanuele: Non ho capito bene: vuoi che ti elenchi gli argomenti di cui parliamo durante i pranzi o le cene? Non è così facile come credi.
Benedetta: Spero che la mia curiosità non sia inopportuna
Emanuele: No, nient’affatto! La tua, comunque, è una domanda tanto legittima quanto difficoltosa, perché mi coglie in contropiede: non ho mai riflettuto su quest’aspetto della nostra convivialità.
Benedetta: Pensaci pure su. È sempre meglio dare un’opinione ponderata che frettolosa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Comparative conjunctions are used to introduce the second element of a comparison within the same clause:

Giovanni parla meglio lo spagnolo che l'inglese.
Giovanni speaks Spanish better than English.

or to introduce a comparative subordinate clause, that is, a clause that presents a sort of comparison with an idea or statement mentioned in the main clause.

Non è così bello come mi avevi detto.
He isn’t as cute as you had told me.

Below is the basic set of comparative constructions we’ll be exploring over the course of this lesson:

così… come = as… as
più… che = more… than
meno… che = less… than
meglio …che = better… than
peggio… che = worse… than
tanto… quanto = as… as

Comparative clauses can express majority, minority or equality. Comparative clauses conveying the concept of majority and minority can be either implicit or explicit. When explicit, they are introduced by the conjunction che, or by the conjunction phrases di quanto, di quello che, di come, and bear a relationship with a word (or words) in the main clause. The verb in the subordinate clause can be expressed in the indicative, subjunctive or even in the conditional mood, depending on the context. Let’s see a few examples:

Avere un vuoto di memoria

Emanuele: Secondo te, qual è la festa medievale più bella e affascinante d’Italia?
Benedetta: Credo che trovare la migliore sia come cercare un ago in un pagliaio. Non sai che l’Italia è il paese che vanta il maggior numero di feste popolari al mondo?
Emanuele: Hai ragione! Forse, allora, sarebbe meglio parlare di quelle più conosciute. Comincio io: hai mai assistito alla festa di Monteriggioni?
Benedetta: Hmm… ho un vuoto di memoriacredo di no
Emanuele: È un evento che si svolge in un piccolo borgo ubicato a poca distanza da Siena, molto famoso per le sue cinta murarie.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Un vuoto di memoria è un momento di amnesia, una temporanea incapacità di ricordare qualcosa. L’espressione avere un vuoto di memoria si riferisce a un’improvvisa e passeggera lacuna mnemonica. Si tratta di un fenomeno che si manifesta in modo inatteso e con frequenza casuale. Il vuoto di memoria si caratterizza inoltre per il fatto di essere un fenomeno limitato nel tempo.

Fill in the blanks with che, come or quanto; the underlined words give clues as to what comparative subordinate conjunction is necessary.
  1. È tanto bravo inaffidabile.
  2. Lei suona la chitarra meglio la batteria.
  3. Lo spettacolo non è stato così interessante speravo.
Comparative clauses: fill in the blanks by choosing the appropriate word or words from the comparative subordinate conjunctions/conjunction phrases listed below.
di quanto, di quello che, come, piuttosto che, di come,
piuttosto che, quanto, come se, quale, di quanto
  1. Mi guardò non mi avesse riconosciuto.
  2. La macchina costava più pensavo.
  3. L’ufficio di Giorgio è tale me l’ero immaginato.
  4. Il compitoera molto più facile avevamo temuto.
  5. Laura avrebbe preferito comprare un vestito nuovo indossare quello vecchio.
  6. Gli studenti erano meno preparati mi avevi promesso.
  7. Tanto è onesta Maria sua sorella è bugiarda.
  8. Il loro nuovo appartamento è più vicino al centro tu mi abbia raccontato.
  9. diventare una pigrona, ha deciso di andare a correre due volte alla settimana.
  10. Il nuovo impiegatonon è così simpatico mi era sembrato al telefono.