Quando pensiamo ai prestigiosi premi Pulitzer, li associamo di solito alle grandi inchieste che hanno fatto la storia del giornalismo. O ai corrispondenti di guerra e ai fotografi che lavorano in contesti di crisi, mettendo la propria vita a repentaglio.
Tuttavia, tra le categorie premiate ci sono anche i vignettisti: prendere in giro il potere attraverso la satira non è certo un’azione indolore, o esente da rischi. E offrire un punto di vista sul presente attraverso il disegno, talvolta, illumina le nostre menti più di mille editoriali.
Nel 2001 l’onore di vincere il Pulitzer come vignettista
I dispositivi elettronici di ultima generazione sono in grado di ascoltarci di nascosto? Siamo soliti usare parole come “smart” o “assistente” per definirli. O nomi che rimandano a persone, a qualcosa di vivo e intelligente: Siri, Alexa, e così via. Ma la possibilità che informazioni che ci riguardano vengano raccolte senza consenso, o in modo opaco, getta un’ombra sinistra sull’idea di avere a che fare con un simulacro di personalità.
Proprio Siri, l’assistente virtuale di Apple, è finito di recente sul banco degli imputati in California, e con lui, ovviamente, l’azienda che l’ha creato. Contr
In politica, come in guerra, il tempismo è tutto. Saper cogliere il momento adatto per attuare una decisione può cambiare le sorti di una battaglia, o di una reputazione politica.
Da questo punto di vista, Giorgia Meloni e Donald Trump sono due politici che sanno azzeccare i tempi. Leggendo i titoli sulla visita della premier italiana a Mar-a-Lago, c’è chi ha evidenziato come l’incontro tra Meloni e Trump del 4 gennaio sia avvenuto “a sorpresa”. Alcuni parlano persino di “blitz”, pescando dal gergo militare.
La sorpresa è stata tale che tra le file degli alleati di governo c’è stato persino qu
Il 10 gennaio in Italia è andata in onda la prima puntata della miniserie televisiva M. Il figlio del secolo, ispirata alla fortunata serie di romanzi storici del premio Strega Antonio Scurati. La ‘M’ del titolo si riferisce, naturalmente, a Benito Mussolini, il dittatore che ha segnato le pagine più nere del Novecento italiano.
Diretta dal regista inglese Joe Wright, la miniserie raffigura Mussolini come una sorta di grande seduttore, capace di ammaliare. Un seduttore che sullo schermo abbatte la quarta parete della finzione scenica, per rivolgersi direttamente al pubblico.
Portare in scena M
Scegliere la password giusta è una forma di sicurezza basilare, che si tratti della vostra email personale, di un account social usato per lavoro, o del codice di sicurezza del bancomat. Eppure, una procedura così fondamentale troppo spesso è presa con leggerezza. Secondo l’intelligence britannica, ad esempio, tra il 2018 e il 2019 oltre 20 milioni di account informatici avevano come password la serie numerica “123456”. Praticamente, la stessa del famoso sketch di Balle spaziali, il film di Mel Brooks che parodiava Guerre stellari. Lì era lo scudo spaziale che difendeva un intero pianeta ad av