È partito dall’aeroporto della città costiera di Latakia, l’aereo che, domenica 8 dicembre, avrebbe portato Bashar al-Assad in Russia. Dopo una tappa nella base aerea russa di Hmeimim, il velivolo ha sorvolato lo spazio aereo turco, poi il mar Nero, per arrivare, infine, a Mosca. A confermare la presenza del dittatore siriano in territorio russo, l’agenzia di stampa Interfax. Il governo, ha spiegato l’agenzia, ha concesso asilo a Bashar al-Assad, e alla sua famiglia, “per motivi umanitari”.
L’epilogo del regime siriano veniva disegnandosi da qualche tempo. Lo scorso 28 novembre, un’alleanza di
Nel marzo del 2020, il governo italiano, all’epoca guidato dall’avvocato Giuseppe Conte, introdusse una serie di misure volte a contenere la diffusione dei contagi da Covid-19. Nei mesi, e anni, successivi a quel momento, il panorama delle misure restrittive — dall’obbligo di indossare la mascherina al divieto di assembramento fino all’obbligo vaccinale — è andato evolvendosi, in linea con l'evolversi del quadro epidemiologico del paese. Una situazione che ha dato vita a una fitta selva di decreti e misure.
Parallelamente, le forze dell’ordine hanno realizzato milioni di controlli per verificar
La scorsa settimana, il presidente dell’Argentina, Javier Milei, ha ricevuto la cittadinanza italiana, con beneplacito del governo Meloni. Milei, che si trovava in visita in Italia, ha incontrato la premier a Roma, nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre.
A motivare ufficialmente la decisione del governo italiano, il principio dello ius sanguinis. In base a questo concetto giuridico, la cittadinanza italiana è legata al fatto di avere almeno un genitore o un ascendente in possesso della stessa cittadinanza.
Da questo punto di vista, Milei è in una botte di ferro: vanta ben tre nonni italiani. Ca
“Mamá Grande”. Così, Mario Vargas Llosa chiamava l’agente letteraria Carmen Balcells, geniale regista del fenomeno culturale noto come il “boom latinoamericano”. Con quell’affettuoso soprannome, chiara allusione al personaggio di un racconto del collega Gabriel García Márquez, lo scrittore peruviano esprimeva tutta la sua riconoscenza verso una donna di grande talento e cuore generoso.
Figura materna e professionale al tempo stesso. Amica e alleata sempre pronta a difendere i suoi scrittori dall’avidità delle case editrici, Balcells è stata un punto di appoggio prezioso, indispensabile, per — t