Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 January 2014

Episode #51

26 December 2013

Episode #50

19 December 2013

Episode #49

12 December 2013

Episode #48

5 December 2013

Episode #47

28 November 2013

Episode #46

21 November 2013

Episode #45

14 November 2013

Episode #44

7 November 2013

Episode #43

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 5 dicembre 2013. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Emanuele!
Emanuele: Ciao, Benedetta. Ciao a tutti!
Benedetta: Emanuele, hai già cominciato a fare gli acquisti di Natale?
Emanuele: No, Benedetta. È ancora troppo presto. E poi, quest’anno lo shopping natalizio sarà una passeggiata per me!
Benedetta: Davvero? È la stessa cosa che ha detto Stefano la settimana scorsa. Ma perché dici che quest'anno sarà facile per te? Non è facile per nessuno. Io di solito passo giorni interi alla ricerca di regali perfetti per la mia famiglia e gli amici.
Emanuele: Io ho in mente il regalo perfetto.
Benedetta: Hmm… ci vuoi raccontare di che cosa si tratta?
Emanuele: Non lo indovini? Quale regalo sarebbe divertente, intellettuale e di lunga durata?
Benedetta: Non ne ho idea!
Emanuele: Un abbonamento a News in Slow Italian!
Benedetta: Geniale! Avrei dovuto immaginarlo! E hai proprio ragione! È divertente, intellettuale, dura nel tempo e le persone a cui farai questo regalo si ricorderanno di te con affetto.
Emanuele: Io ho sempre un sacco di idee brillanti!
Benedetta: Non ne dubito! Ma ora diamo inizio al nostro programma. Oggi parleremo di un incidente che ha coinvolto un treno per pendolari a New York, uccidendo quattro persone e ferendone più di 60, della scomparsa in Messico di un camion carico di materiale radioattivo, di un processo svoltosi in Australia avente ad oggetto le alterazioni congenite legate al farmaco Talidomide. Infine, a concludere la puntata di oggi, commenteremo i risultati di un'indagine globale sull’istruzione che classifica gli studenti cinesi come i migliori del mondo.
Emanuele: Benissimo!
Benedetta: Ma non è tutto! Apriremo la seconda parte del programma con una conversazione ricca di esempi sul tema grammaticale di questa settimana - le forme combinate dei pronomi personali abbinate ai verbi modali e riflessivi. Concluderemo poi la trasmissione con un dialogo che ci illustrerà il significato di un’espressione ampiamente diffusa nell’italiano parlato - Prendere in giro.
Emanuele: Oggi si preannuncia un’ottima trasmissione! Allora, se siamo tutti pronti, cominciamo!
Benedetta: In alto il sipario!
5 December 2013

Un treno di pendolari è uscito dai binari a New York nel primo mattino di domenica, uccidendo quattro persone e ferendone più di 60. Il treno della linea Metro North con circa 150 persone a bordo ha deragliato mentre si stava avvicinando a una stazione ferroviaria nel Bronx. L'ultima fermata prima della stazione di Grand Central a Manhattan.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2013

L’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha reso noto lo scorso mercoledì che è stato rubato in Messico un camion contenente materiale radioattivo potenzialmente "molto pericoloso" destinato a uso medico. Il camion trasportava un macchinario per teleterapia contenente cobalto 60 da un ospedale nella città di Tijuana, nel nord del paese, verso un centro di stoccaggio per rifiuti radioattivi.

Le autorità messicane hanno detto che il camion è stato rubato lunedì scorso nei pressi di Città del Messico. “Quando il camion è stato rubato, la fonte di radioattività era adeguatamente scherma

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2013

Si è concluso in un tribunale australiano lo scorso lunedì un processo sulle malformazioni congenite legate al farmaco Talidomide. La società britannica Diageo ha accettato di pagare 81 milioni di dollari (49 milioni di sterline) a oltre 100 vittime della Talidomide in Australia e Nuova Zelanda.

La Talidomide era un farmaco molto popolare alla fine degli anni '50, assunto dalle donne in gravidanza per alleviare la nausea mattutina. Venne commercializzato in circa 50 paesi in tutto il mondo, prima di essere ritirato dal mercato nel 1961 dopo che numerosi bambini cominciarono a mostrare i seg

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

5 December 2013

Martedì scorso, i risultati di un sondaggio globale sull’istruzione hanno evidenziato che gli studenti di Shanghai, in Cina sono i migliori del mondo in tema di matematica, comprensione scritta e scienze. Complessivamente, i paesi dell'Asia orientale hanno ottenuto i migliori risultati, aggiudicandosi sette dei primi dieci posti in tutte e tre le materie.

Gli studenti di Shanghai hanno dimostrato in tutte e tre le materie un livello di conoscenza e un insieme di competenze equivalenti ad almeno un ulteriore anno di scuola rispetto agli studenti negli Stati Uniti, Germania e Regno Unito.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Combined Personal Pronouns with Modal and Reflexive Verbs

Emanuele: Te l’avevo detto che quest’anno avrei realizzato un mio vecchio sogno? Questa volta ho deciso, ci vado!
Benedetta: Ma di che cosa stai parlando? Dov’è che vuoi andare? Emanuele, per favore, me la dai una risposta? Non farmi aspettare!.
Emanuele: Parto per Firenze, cara Benedetta. Vado a vedere uno degli eventi più importanti e spettacolari della città. Ora sai di cosa sto parlando, vero?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

  1. Combined pronouns can either precede modal verbs (dovere, potere, volere) or be attached to the accompanying infinitive. In the following example sentences, you will see the objects spelled out in the first sentence in bold. These will then be substituted for pronouns in the subsequent sentences, also in bold.

Prendere in giro

Emanuele: Non penso di avertelo mai detto, ma sai che una volta mi è capitato di conoscere la pronipote di Giuseppe Garibaldi?
Benedetta: Che mi venisse un colpo, hai davvero conosciuto una discendente diretta di Garibaldi? Ne sei sicuro o mi stai prendendo in giro?
Emanuele: Prenderti in giro? Mai! È stato un incontro fortuito, era seduta accanto a me sull’aereo. Sai come accade in queste occasioni, si fa amicizia e si comincia a parlare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Il modo di dire che esploriamo questa settimana, prendere in giro, è molto popolare nell’italiano parlato. Significa canzonare, deridere, farsi beffe di qualcuno, spesso in modo indulgente e bonario. La medesima espressione, tuttavia, può a volte essere utilizzata con riferimento ad un atteggiamento noncurante o deliberatamente ostile. Tale espressione viene usata sia in modo attivo, come per esempio ti sto prendendo in giro, che in modo passivo, oggi sono stato preso in giro da Luca.

Complete the sentences using combined pronouns for the given objects in bold.

Example:


Mia sorella ti vuole offrire una birra.
Mia sorella te la vuole offrire.
  1. Dovrei comprare anche il latte ai bambini?
    Dovrei comprar?
  2. Puoi mostrarmi i documenti che hai scoperto?
    puoi mostrare?
  3. Chi vuole portare i contributi al sacerdote?
    Chi vuole portare?
Complete the responses to each question using combined pronouns with the reflexive verbs.
  1. Ti sei preparato il risotto alla zucca?
    No, non sono preparato.
  2. Lorenzo si lamenta ancora dei risultati della partita?
    Sì, lamenta tanto!
  3. Il bambino non vuole lavarsi i denti.
    Il bambino non vuole lavar.
  4. Ti metti la gonna nuova stasera?
    Non lo so, forse metto e forse no.
  5. Andrea si è fatto la doccia?
    Sì, Andrea è fatta.
  6. Quando vi siete resi conto di avere la passione per la fotografia?
    siamo resi conto da bambini.
  7. Giulia, perché non ti pettini i capelli prima di uscire?
    Perché non voglio pettinare.
  8. Ti sei ricordato del compleanno di Luisa?
    Ma certo che sono ricordato!