Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

26 December 2013

Episode #50

19 December 2013

Episode #49

12 December 2013

Episode #48

5 December 2013

Episode #47

28 November 2013

Episode #46

21 November 2013

Episode #45

14 November 2013

Episode #44

7 November 2013

Episode #43

31 October 2013

Episode #42

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 28 novembre 2013. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian! Ciao Stefano! Tu hai già cominciato a fare gli acquisti di Natale?
Stefano: Ciao Benedetta. C'è ancora un sacco di tempo fino a Natale. Io poi sono bravissimo a scegliere regali perfetti e non ci metto molto tempo.
Benedetta: Davvero? Ci dici il tuo segreto?
Stefano: Comprare regali per la famiglia è facile: utensili da cucina, un bel quadro per mia zia, giocattoli per i bambini, etc.
Benedetta: Sì, ho capito… ma bisogna davvero indovinare ciò che ognuno desidera per Natale. Hai qualche idea per me o per i nostri ascoltatori?
Stefano: Certo! Ho un’idea brillante!
Benedetta: Allora, di che si tratta?
Stefano: Un abbonamento a News in Slow Italian, ovviamente!
Benedetta: Oh, Stefano! Dovresti lavorare come esperto di marketing! Ma devo dire che è un’idea intelligente! Farò questo regalo a un paio di amici miei che continuano a dire che vogliono imparare l'italiano. Ma, andiamo avanti con il programma di oggi. Iniziamo la nostra consueta chiacchierata sui temi di attualità commentando la decisione dell’Ucraina di ritirarsi dalle trattative per l’accordo commerciale con l’Unione Europea. Parleremo poi della posizione espressa dal presidente afghano Hamid Karzai, il quale ha dichiarato che non firmerà l'accordo di sicurezza bilaterale con gli Stati Uniti fino a quando le sue nuove richieste non verranno accolte, del nuovo accordo tra l'Iran e sei potenze mondiali volto a limitare l'attività nucleare iraniana, e, infine, della decisione degli elettori svizzeri, che hanno bocciato una proposta che intendeva fissare un tetto massimo allo stipendio dei dirigenti.
Stefano: Molto bene! Che cosa abbiamo nella seconda parte del programma?
Benedetta: La seconda parte del programma sarà dedicata alla lingua e cultura italiana. Nel segmento grammaticale di questa settimana presenteremo un dialogo ricco di esempi sulle forme combinate dei pronomi personali. E, a conclusione della puntata di oggi, lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche ci illustrerà il significato di un modo di dire molto comune nell’italiano parlato - Dare una mano.
Stefano: Benissimo!
Benedetta: Sei pronto per dare il via alla trasmissione?
Stefano: Super pronto!
Benedetta: In alto il sipario!
28 November 2013

Domenica scorsa, decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Kiev per protestare contro la decisione del governo ucraino di sospendere le trattative per un accordo commerciale con l'Unione Europea. I manifestanti hanno sfilato agitando la bandiera dell'Unione Europea e lanciando slogan come: "Noi non siamo l'Unione Sovietica, noi siamo l'Unione Europea."

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 November 2013

Lunedì scorso, durante un incontro a Kabul con il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Susan Rice, il presidente afghano, Hamid Karzai, ha dichiarato che non firmerà l'accordo di sicurezza bilaterale con gli Stati Uniti fino a quando le nuove richieste da lui avanzate non verranno accolte. Karzai vuole che gli Stati Uniti pongano immediatamente fine alle incursioni militari nelle case afghane e che rilascino tutti i detenuti di nazionalità afghana rimasti a Guantanamo. Domenica scorsa la Loya Jirga, l'assemblea degli anziani, ha approvato l'accordo di sicurezza nel rispett

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 November 2013

L'Iran e sei potenze mondiali, ossia Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Russia, Francia e Germania, hanno raggiunto domenica scorsa un accordo sul programma nucleare iraniano. L'accordo è stato annunciato nella notte a Ginevra, dopo lunghi e difficili negoziati.

L'accordo limita la capacità dell'Iran "di produrre uranio convertibile in materiale per armi". In cambio, l'Iran otterrà "un limitato, temporaneo, mirato e reversibile allentamento delle sanzioni." L’intesa non autorizza l’immissione supplementare di petrolio iraniano sul mercato né progetti di investimento energetico occidentale ne

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

28 November 2013

Gli elettori svizzeri hanno respinto domenica scorsa una proposta per imporre un tetto legale allo stipendio dei dirigenti. Il piano proposto avrebbe limitato lo stipendio dei dirigenti, stabilendo un rapporto massimo di 1 a 12 fra lo stipendio più alto e quello più basso in una stessa impresa. Il 65,3% degli elettori hanno votato contro il progetto. Solo il 34,7% ha espresso un parere favorevole.

Si era diffusa la rabbia dopo le rivelazioni che alcuni dirigenti svizzeri di alto livello guadagnano più di 200 volte rispetto ai loro dipendenti. Tuttavia, la proposta ha trovato l'opposizione d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Personal Pronouns: Introduction to the Combined Forms

Stefano: Come fai a camminare con quel librone tra le mani? Sei brava a portartelo appresso. Deve pesare una tonnellata!
Benedetta: Sì, me lo sono detta anch’io che ero una pazza a comprarlo, ma ho deciso di farmi un regalo. Penso proprio di meritarmelo.
Stefano: Povera Benedetta, spero che valga la pena fare tutto questo sforzo. E di che tratta il libro? È un romanzo?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In Italian, when a verb has both a direct and an indirect object pronoun, it has a combined pronoun form (these are sometimes known as pronomi doppi). An example of a sentence which uses both a direct and an indirect object in English would be: She sells it to her. In this case it is the direct object pronoun, and to her is the indirect object.

In Italian, these double pronouns have specific rules for their use together. Indirect object pronouns always precede the direct object, and the forms of the indirect object pronouns change slightly. Following is a table which shows how direct and indirect object pronouns combine together.

Dare una mano

Stefano: Non so se ti sia mai capitato di dare una mano ai tuoi nonni per pulire casa, ma io ho trascorso il fine settimana a fare proprio questo.
Benedetta: Certo! Quando posso, do volentieri una mano in casa, specialmente quando me lo chiedono i miei nonni.
Stefano: Sì, ma tu non conosci i miei nonni… Sono stupendi, ma quando si tratta di dargli una mano a sistemare la casa, diventano entrambi intrattabili.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Dare un mano significa aiutare, collaborare, venire in soccorso di qualcuno che si trova in difficoltà.

Dare una mano è un’espressione idiomatica usata comunemente non soltanto in Italia, ma anche in altri paesi del Mediterraneo. Le sue origini si trovano nel latino manum commodore.

Complete the responses to each question using the correct combined pronouns. Where it is indicated, make sure the past participle agrees.
Complete the rewrite of each sentence using combined pronouns and any other words, verbs or otherwise, which are indicated in bold.

Example:


Il mio vicino di casa mi ha regalato dei pomodori del suo giardino.
Il mio vicino di casa me li ha regalati.
  1. Il macellaio ci fa sempre lo sconto.
    Il macellaio sempre.
  2. Mia zia ha mandato una cartolina a mia sorella.
    Mia zia .
  3. Paolo offre un caffè a Francesca.
    Paolo .
  4. Andrea, ecco tutta la roba che avevi chiesto!
    Andrea, !
  5. Tra poco dovresti fare una telefonata ai tuoi nonni.
    Tra poco dovresti .
  6. Preferisco regalare il libro alla mia amica Enrica.
    Preferisco .
  7. Ho spiegato il problema a Lucia.
    .
  8. Hai detto loro la novità?
    ?
  9. Chi ti ha preparato la cena stasera?
    Chi ?