Donald Trump gira le spalle alla lotta ai cambiamenti climatici
“Sono stato eletto per rappresentare Pittsburgh, non Parigi”, ha detto Donald Trump nel pomeriggio di giovedì 1 giugno, nell’annunciare formalmente la sua decisione di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sulla lotta al cambiamento climatico. Una decisione che tutti abbiamo accolto con orrore e tristezza, ma che, in realtà, non ha sorpreso nessuno.
New York, crema solare gratis nelle spiagge
Arrivare in spiaggia e scoprire di aver dimenticato la crema solare a casa. Oppure… situazione ancora più comune… scoprire che il tubetto di crema che credevamo pieno, in realtà, è quasi vuoto… contiene qualche goccia, nulla di più. Che fare? Rifugiarsi sotto l’ombrellone? Rinunciare alla prossima nuotata? Tornare a casa? Alzi la mano chi non si è trovato in un guaio del genere, almeno una volta nella vita. Un problema serio, dato che, oggi, con i raggi ultravioletti è meglio non scherzare.
Quest’estate, per alleviare le sofferenze dei bagnanti più distratti e sensibilizzare l’opinione pubb
Quando l’omeopatia sconfina nella follia
Sabato 27 maggio la morte di un bambino di sette anni ha commosso l’Italia. Non è stata una morte improvvisa, né una tragedia inevitabile. Francesco, questo il nome del bambino, è morto per un’otite. Sì, avete capito bene. Morto, nel 2017, per un’infiammazione dell’orecchio che si cura, normalmente, con una terapia antibiotica.
Verso la metà di maggio, al sorgere dei primi sintomi della malattia, i genitori del piccolo Francesco -- una benestante coppia di commercianti, entrambi ferventi sostenitori delle medicine alternative -- si erano affidati alle cure di un medico omeopatico.
Non er
Il fumettista Zerocalcare dedica un ricordo ad Ayse, volto indimenticabile di Kobane Calling
“È sempre antipatico puntare i riflettori su una persona specifica in una guerra dove la gente muore ogni giorno. Ma siamo fatti così: se incontriamo qualcuno, poi, per forza di cose, ce lo ricordiamo e quel lutto sembra toccarci più da vicino. Oggi a morire sul fronte di Raqqa contro i miliziani dell’Isis è stata Ayse Deniz Karacagil”. Con queste parole il fumettista italiano Michele Rech, in arte Zerocalcare, ha commentato sulla sua pagina Facebook, il 31 maggio scorso, la morte di una delle protagoniste del suo libro, Kobane Calling, pubblicato l’anno scorso dalla casa editrice milanese BAO
Firenze dichiara guerra alla maleducazione
Firenze, mercoledì 31 maggio. È una calda giornata di tarda primavera e la piazza di Santa Croce è inondata di sole. Sui gradini antistanti la facciata della bella basilica rinascimentale, luogo di sepoltura di Michelangelo, gruppi di turisti consumano un pranzo al sacco. L’atmosfera è allegra e spensierata. I turisti chiacchierano, progettano le prossime tappe della loro visita in città e contemplano i palazzi che incorniciano la piazza. Intorno a loro, lattine e involucri di cibo dimenticati ‘decorano’ il selciato.
Alle 13 in punto, una strana processione si profila all’orizzonte. Pantalo