Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

26 July 2017

Episode #89

19 July 2017

Episode #88

12 July 2017

Episode #87

5 July 2017

Episode #86

28 June 2017

Episode #85

21 June 2017

Episode #84

14 June 2017

Episode #83

7 June 2017

Episode #82

31 May 2017

Episode #81

Speed 1.0x
/
aa
AA
Amici ascoltatori, benvenuti ad Advanced Italian, il nostro consueto appuntamento settimanale per commentare le notizie italiane e internazionali più interessanti. Io sono Nicola e oggi è mercoledì 28 giugno.

Fatemi iniziare la puntata odierna con la notizia del primo incontro ufficiale tra i due capi negoziatori di Regno Unito e Unione Europea, che sancisce il via ufficiale alla Brexit!

Brexit: Theresa May assicura il diritto a rimanere nel Regno Unito

28 June 2017

Lo scorso 19 giugno, a un anno dal giorno del referendum, a Palazzo Berlaymont a Bruxelles sono iniziate le trattative per il ritiro della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Il capo negoziatore per la Comunità europea Michel Barnier e il segretario di Stato per l’uscita del Regno Unito David Davis al termine della prima giornata, in una conferenza stampa congiunta si sono mostrati reciprocamente soddisfatti per aver trovato un accordo sulle priorità del negoziato e sul calendario da seguire. L’obiettivo di questo incontro, infatti, era principalmente quello di porre le basi per l’avvio di trattative basate sui valori del rispetto e della fiducia.

Anche il primo ministro britannico Theresa May, dopo la débacle elettorale di qualche settimana fa, ha scelto di smorzare i toni. Durante una cena a Bruxelles con i 27 leader europei, May ha dichiarato che i cittadini dell’Unione Europea, attualmente residenti nel Regno Unito, non saranno costretti a lasciare il paese una volta completato il processo di separazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Siamo ormai arrivati alla fine di giugno, mese scelto dal movimento LGBT per ricordare la cosiddetta rivolta di Stonewall, una serie di violenti scontri che, nel giugno 1969, vide contrapporsi gruppi di omosessuali e la polizia di New York. È per queste ragioni che ogni anno, in molte località del mondo, si organizza l’allegro e coloratissimo Gay Pride. Penso che l’argomento dei diritti degli omosessuali sia un tema molto interessante e per questo lo propongo come Featured Topic per la nostra sessione settimanale di Speaking Studio.

Gay Pride: Milano e Istanbul due realtà tristemente differenti

28 June 2017

Sabato 24 giugno a Milano decine di migliaia di persone hanno partecipato al Milano Pride 2017, la parata dei diritti LGBT. Tantissimi i giovani in corteo, le famiglie, i bambini, le coppie, un fiume colorato di bandiere e striscioni accomunati dallo slogan “diritti senza confini”.

La quindicesima edizione del Milano Pride ha avuto come tema centrale la lotta per il riconoscimento dei diritti, il rispetto, le pari opportunità, contro ogni forma di razzismo, omofobia e violenza.

Parole queste, che mi fanno tornare in mente un’altra notizia recente, pubblicata sul New York Times lo scors

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Passiamo adesso ad un problema di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni. Un problema con il quale alcuni di voi avranno sviluppato una certa familiarità: la questione delle navi da crociera a Venezia!

Critiche alla consultazione referendaria “No grandi Navi”

28 June 2017

Ricordo chiaramente quando, quasi un anno fa, il Comitato che gestisce i patrimoni dell’Unesco, riunitosi a Istanbul, minacciò le autorità italiane di inserire Venezia nell’elenco dei siti a rischio, se non fosse stato messo un freno all’ingresso nella laguna delle navi da crociera.

Questi enormi colossi del mare, passando a poca distanza dalle coste, generano un moto ondoso che minaccia di danneggiare le fondamenta di palazzi antichi e il fragile equilibrio idrogeologico della laguna.

A meno di un mese dall’assemblea che si terrà il prossimo luglio a Cracovia, in Polonia, lo stesso Com

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Spostiamoci adesso a Napoli dove, malgrado le temperature calde dell’ultima settimana, c’è chi pensa già al prossimo Natale. Sembra che il Comune stia programmando di stupire i suoi cittadini con una strabiliante installazione sul lungomare: un mega corno rosso portafortuna!

Napoli: un corno portafortuna gigante per festeggiare il Natale

28 June 2017

Come forse molti di voi sapranno, Napoli è considerata la città più scaramantica d’Italia. Magia e superstizione sono parte integrante della cultura popolare napoletana, alla pari di San Gennaro, pizza e babà. Tra i vari oggetti scaramantici usati per allontanare negatività e influenze maligne spicca il celeberrimo corno rosso. O’ cuorn per dirla alla napoletana.

Forse con l’intenzione di augurare a tutti i cittadini un felice Natale e un 2018 privo di negatività, l’amministrazione del sindaco De Magistris dallo scorso aprile sta pensando di installare su una piazza che si affaccia sul bell

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
Prima di salutarvi, vorrei parlarvi di un triste evento. Il mondo della moda italiana è ancora una volta in lutto. Dopo la morte, un mese fa, della nota stilista romana Laura Biagiotti, la regina del cachemire, la settimana scorsa si è spenta un’altra pioniera della moda made in Italy: Carla Fendi.

Si è spenta Carla Fendi, icona della moda e mecenate della cultura

28 June 2017

Carla Fendi, ormai da tempo malata, è morta a Roma lo scorso lunedì 19 giugno all’età di 80 anni. La stilista, insieme alle sue quattro sorelle, era stata una delle colonne portanti dell’omonima casa di moda italiana.

La casa di mode Fendi nacque nel 1918, quando la madre di Carla, la stilista Adele Casagrande, aprì a Roma un laboratorio di pelli e pellicce. Dopo il matrimonio con Edoardo Fendi, l’impresa cambiò nome e, nel 1926, aprì i primi negozi in via del Plebiscito. Con la morte di Edoardo, nel 1946, le cinque figlie iniziarono ufficialmente a occuparsi dell’azienda di famiglia.

Ca

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.