Oggi, mercoledì 3 maggio, siete in compagnia di Nicola. Come prima notizia della giornata, vorrei commentare i risultati delle elezioni primarie che, tre giorni fa, hanno determinato il nome del segretario del PD, il Partito democratico.
Alle primarie del Partito democratico stravince Matteo Renzi
Domenica 30 aprile si sono sfidati per il ruolo di leader del Partito democratico l’ex premier Matteo Renzi, il governatore della Puglia, Michele Emiliano e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Secondo il giornale La Repubblica, sono stati 2 milioni gli italiani che si sono recati a votare nei gazebo allestiti dal Partito democratico nelle tante piazze italiane. Le urne si sono chiuse alle otto di sera e da subito i primi risultati hanno indicato una netta preferenza degli elettori per Matteo Renzi.
Il primo commento a caldo del vincitore su Twitter è stato: “È una responsabilità straordinaria! Grazie di cuore a questa comunità di donne e uomini che credono nell’Italia. Avanti, insieme”.
Donald Trump non esclude una guerra contro la Corea del Nord
In occasione dei primi 100 giorni di presidenza Donald Trump in una conferenza stampa con i giornalisti dell’agenzia Reuters ha parlato delle recenti tensioni tra gli Stati Uniti e Corea del Nord.
Come riporta un articolo del Corriere della Sera pubblicato venerdì 28 aprile, il Presidente americano non ha nascosto che esiste “la possibilità che si arrivi a un conflitto con il regime di Kim Jong-un.
Trump ha inoltre aggiunto, seppur con molto scetticismo, che il suo augurio è di risolvere questa crisi, definita da alcuni analisti come “la più seria dai tempi dei missili di Cuba nel ‘62”,
Brasile: sciopero generale contro le riforme di austerità del governo Temer
Venerdì 28 aprile, per 24 ore, il Brasile è stato paralizzato da uno sciopero generale indetto da un centinaio di sindacati per protestare contro una riforma varata martedì scorso alla Camera dei Deputati e che sarà messa ai voti dal Parlamento nei prossimi giorni. Centinaia di migliaia di persone hanno deciso di incrociare le braccia per protestare in massa contro il governo, fermando le attività di trasporti, ospedali, scuole e uffici amministrativi. Persino la polizia, nonostante lo vieti la legge, ha deciso di scioperare.
La riforma, voluta dal presidente Michel Temer per risollevare le
Referendum consultivo per l’autonomia di Veneto e Lombardia: la Lega Nord ci prova
È notizia della scorsa settimana che il prossimo 22 ottobre gli italiani residenti in due delle regioni più ricche e popolose d’Italia saranno chiamati a rispondere a un quesito referendario molto importante.
Sarà chiesto ai cittadini lombardi e veneti se vogliono che la loro regione faccia richiesta di una maggiore autonomia.
Da ciò che si legge in un articolo pubblicato il 21 aprile dal giornale La Repubblica, ad annunciare la data del referendum è stato Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia e membro del partito Lega Nord.
L’obiettivo del referendum è quello di avvicina
Biologa italiana scopre il baco che mangia la plastica
Immagino che avrete notato la velocità con cui nelle nostre case si riempiono le pattumiere della raccolta differenziata. Concorderete con me che il primo bidone a riempirsi è sempre quello della plastica, il materiale più usato al mondo.
Pensate che, secondo un articolo del giornale digitale Linkiesta, ogni anno nel mondo si producono 250 milioni di tonnellate di plastica e facciamo uso di mille miliardi di buste di plastica, i cui frammenti, una volta finiti nelle discariche, rimangono nell’ambiente dai 100 ai 300 anni, a seconda dello spessore.
Eh sì, cari amici, la biodegradazione de