Cresce la tensione internazionale, dalla Siria all’Estremo Oriente
Lo scorso giovedì 6 aprile, gli Stati Uniti hanno lanciato 59 missili Tomahawk contro una base dell’aviazione militare siriana. L’azione, secondo le fonti ufficiali statunitensi, è stata una rappresaglia contro un terribile attacco chimico che, due giorni prima, aveva ucciso 74 persone, tra le quali molti bambini, nella città ribelle di Idlib, nella Siria nord-orientale. Un attacco, quello di Idlib, che il Pentagono ha attribuito al regime del presidente siriano, Bashar al-Assad.
La decisione di intervenire nel conflitto siriano, venendo da un presidente che durante la campagna elettorale aveva puntato tutto sullo slogan “America First” -- impegnandosi, tra le altre cose, ad evitare complessi e costosi conflitti in terre lontane -- è apparsa come una spettacolare giravolta geopolitica, e ha sollevato non poche perplessità.
Attentato di Stoccolma, un’imitazione all’insegna del nichilismo
Stoccolma come Nizza, come Berlino, come Londra. Verso le 3 del pomeriggio di venerdì 7 aprile la roulette del terrore si è fermata in Svezia.
Un camion, lanciato a tutta velocità, ha investito la folla nel centro di Stoccolma, nell’ora dello shopping di un tiepido pomeriggio di primavera. Il bilancio della strage è stato di 4 morti e 15 feriti.
Il fatto è avvenuto a pochi passi dalla stazione centrale, nella via pedonale più famosa della città, colpendo al cuore un paese famoso nel mondo per la sua tranquillità e tolleranza sociale.
“La Svezia è sotto attacco”, ha detto durante
‘Una bellissima domenica insieme’
Uccisa nel sonno, trafitta, mentre dormiva, da cinque coltellate all’addome. Patrizia Formica -- 47 anni, due figli e un matrimonio fallito alle spalle -- è morta così, dissanguata nella sua camera da letto, all’alba di lunedì 3 aprile. Ad impugnare il coltello che l’ha ferita a morte, Salvatore, l’uomo che da tre anni viveva con lei in un appartamento della periferia di Caltagirone, una cittadina della provincia di Catania, nella Sicilia orientale.
Agli inquirenti che l’hanno interrogato, l’uomo ha detto di aver agito senza premeditazione, spinto da un’improvvisa esplosione di violenza in
L’Italia dichiara guerra a Uber
Tra pochi giorni Uber dovrà bloccare i servizi che offre in Italia mediante l’app Uber Black e le analoghe app Uber-Lux, Uber-Select, Uber-Suv, Uber-X, Uber-XL, Uber-Van. Lo ha deciso il Tribunale di Roma, nel pomeriggio di venerdì 7 aprile, accogliendo un ricorso per concorrenza sleale presentato da alcune associazioni di categoria dei tassisti.
Il blocco si estende anche alle attività pubblicitarie e promozionali dell’azienda. Il giudice che ha emesso la sentenza ha inoltre fissato una penale di 10.000 euro “per ogni giorno di ritardo nell'adempimento” del blocco “a decorrere dal decimo g
Milano, capitale mondiale del design tra scioperi e successi
La scorsa settimana, dal 4 al 9 aprile, una folla internazionale di architetti, designer, creativi della moda, giornalisti e appassionati dell’arredamento e del design si è data appuntamento a Milano per la 56esima edizione del Salone Internazionale del Mobile.
La fiera -- con la sua elegante miscela di nomi storici e nuove promesse -- si è confermata, ancora una volta, come l’appuntamento principe, a livello mondiale, per gli operatori del settore dell’arredamento. Una fama confermata anche dai numeri: l’edizione 2016 ha messo insieme ben 1.338 espositori e oltre 372.150 visitatori.
I