Mercoledì 16 giugno, Joe Biden ha concluso la sua prima visita in Europa da presidente degli Stati Uniti incontrando nella città svizzera di Ginevra, il presidente russo Vladimir Putin.
Il vertice si è svolto a Villa La Grange, un meraviglioso palazzo neoclassico, che già in passato è stato teatro di importanti eventi della diplomazia internazionale, come l’incontro che ebbe luogo nel 1985 tra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov, allora presidenti di Stati Uniti e Unione Sovietica. Un faccia a faccia rimasto nella storia, perché pose le basi per la fine della Guerra Fredda.
Al summit di mercoledì
Un giorno prima del summit di Ginevra con Vladimir Putin, il presidente Joe Biden ha incontrato a Bruxelles, in Belgio, le due più alte cariche della UE, ossia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Con l’obiettivo di sottolineare il ripristino dei rapporti transatlantici dopo gli anni turbolenti dell’amministrazione di Donald Trump, Biden, von der Leyen e Michel hanno raggiunto un’intesa sulla spinosa controversia giudiziaria che vede in primo piano una serie di sussidi pubblici elargiti all’europea Airbus e all’am
Martedì 15 giugno, il Parlamento dell’Ungheria ha approvato un — inquietante — disegno di legge che vieta la diffusione, tra i minori di 18 anni, di qualsiasi contenuto riguardante l'omosessualità o l’identità di genere.
La misura è stata introdotta da Fidesz — il partito di estrema destra, guidato dal premier Viktor Orbán, che detiene la maggioranza assoluta in Parlamento —, come parte di un programma volto a “proteggere i minori dalla pedofilia”.
Nel presentare il testo, i parlamentari di Fidesz hanno spiegato che “programmi di sensibilizzazione e campagne anti-discriminazione possono dannegg
La pandemia del Covid-19 e le misure del distanziamento sociale hanno portato una serie di cambiamenti tangibili nelle nostre abitudini, soprattutto per quel che riguarda la mobilità urbana.
Nelle città, infatti, molte persone hanno cominciato ad utilizzare, con frequenza crescente, mezzi di trasporto sostenibili e alternativi alle automobili. Mi riferisco a veicoli a propulsione elettrica come segway, monopattini e hoverboard, ma anche, e soprattutto, alle biciclette — quelle tradizionali e quelle a pedalata assistita —, le cui vendite, nell’ultimo anno, hanno raggiunto livelli record.
Una co
Martedì 8 giugno, la Galleria Borghese di Roma ha inaugurato una mostra dedicata a Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, celebre per le sue opere controverse e originalissime.
Intitolata Archaeology Now, la proposta elaborata da Damien Hirst per la Galleria Borghese presenta un’ottantina di opere tratte dalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable, una produzione presentata per la prima volta nel 2017 negli spazi espositivi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, a Venezia.
La mostra veneziana, incentrata sulla storia immaginaria del ritrovamento, al lar