Sabato 5 giugno, si è svolto a Londra, nel Regno Unito, il vertice dei ministri delle Finanze del G7 — il gruppo che riunisce i sette paesi economicamente più avanzati del mondo —, durante il quale è stato raggiunto un accordo volto a riformare il sistema fiscale globale e combattere l’evasione fiscale.
Le delegazioni di Stati Uniti, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia e Italia hanno infatti stabilito che le grandi società multinazionali dovranno impegnarsi a versare al Paese in cui operano una tassa minima sui loro ricavi di almeno il 15%, a prescindere da dove si trovi la loro se
Giovedì 3 giugno, il parlamento della Danimarca, con una scelta molto discutibile, ha approvato una legge sull’immigrazione che prevede la ricollocazione di persone richiedenti asilo, o altre forme di protezione internazionale, in centri di accoglienza ubicati in Paesi terzi, al di fuori dei confini europei.
Tali Paesi — secondo fonti giornalistiche, si tratterebbe di Ruanda, Egitto, Eritrea ed Etiopia — potrebbero poi accogliere stabilmente i migranti ai quali le autorità danesi decidessero di concedere il diritto d’asilo. Sempre tali Paesi terzi, inoltre, avrebbero il compito di espellere
Il 27 e il 28 maggio, si è tenuto a Berlino, in Germania, il Global Solutions Summit, un forum che si propone di esplorare grandi problemi globali, come l’immigrazione, il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali.
Al Global Solutions Summit 2021 hanno dialogato in videoconferenza la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Dal dicembre 2020, Draghi ha assunto per un anno il ruolo di presidente del G20, un forum per la cooperazione economica e finanziaria che riunisce i paesi più industrializzati del mondo.
Al summit di Berlino, Mario Draghi
Da diverse settimane, in Italia, si parla molto delle ciliegie coltivate in Puglia e della speculazione esercitata dalla grande distribuzione, che le acquista dai coltivatori a prezzi irrisori, per poi rivenderle nelle regioni del Nord a prezzi esorbitanti.
Secondo la Coldiretti, l’associazione che rappresenta e assiste i coltivatori italiani, le ciliegie verrebbero pagate agli agricoltori circa un euro al chilogrammo, per poi essere vendute nei negozi e nei supermercati delle grandi città a un prezzo che arriva a 16 euro al chilo.
Tra i territori della Puglia, ad essere penalizzata è soprattut
Sabato 29 maggio, all’età di 78 anni, è morto in un ospedale di Udine il noto scrittore italiano Paolo Maurensig. Nato a Gorizia, in Friuli-Venezia Giulia, nel 1946, è stato autore, a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso, di diversi romanzi di successo.
Dopo aver terminato gli studi classici, Maurensig lasciò la sua città natale per trasferirsi a Milano, lavorando, inizialmente, come interior designer e agente di commercio, per poi impegnarsi nel campo dell’editoria. Durante gli anni milanesi, Maurensig ebbe modo di dedicarsi ad alcune delle sue più grandi passioni: la ricostruzione di st