Sabato 22 maggio, si è conclusa la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso musicale organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione e considerato il festival più grande e popolare al mondo, grazie alla partecipazione di artisti provenienti da quasi quaranta Paesi.
La celebre manifestazione canora, quest’anno, si è tenuta in Olanda, il Paese vincitore dell’edizione 2019, dopo che l’edizione dello scorso anno era stata cancellata a causa della pandemia del Covid-19. Al suo posto, nel 2020, è stato organizzato l’Eurovision: Europe Shine a Light, un even
In Europa in questi giorni c’è grande attesa per l’arrivo di un nuovo vaccino basato sull’RNA messaggero (mRNA), sviluppato dall’azienda biofarmaceutica tedesca CureVac. Un farmaco che, oltre a fornire un livello di protezione molto alto contro il Covid-19, dovrebbe essere più flessibile rispetto a quelli realizzati con la medesima tecnologia da Pfizer-BioNTech e Moderna.
CureVac, un’azienda con sede a Tubinga, una cittadina universitaria nel sud della Germania, lavora allo sviluppo di questo vaccino già da diverso tempo, potendo contare su una lunga esperienza di ricerca e sviluppo di terapie
Un nuovo marchio di borse Made in Italy sta conquistando l’attenzione del mondo della moda internazionale. Sto parlando di Medea, un’azienda fondata nel 2018 dalle gemelle bresciane Camilla e Giulia Venturini, due ragazze bene inserite nei campi dell’arte e dell’industria fashion.
Le borse Medea si basano su un unico modello, rivisitato in vari formati, materiali e colori. E, diversamente da quello che si può immaginare, sono degli oggetti tutt’altro che appariscenti. Sono borse minimaliste, pratiche ed esteticamente accattivanti, grazie a un manico sottile e a una forma squadrata che ricorda l
Solo una cerchia ristretta di intellettuali italiani conosceva il nome dell’attrice e scrittrice siciliana Goliarda Sapienza, autrice, nella seconda metà del secolo scorso, di una serie di romanzi ignorati a lungo dalla critica. Libri che iniziarono ad essere riscoperti solo negli ultimi anni, grazie all’impegno del secondo marito di Goliarda, l’attore Angelo Pellegrino, e di alcuni editori capaci di intravedere in quei testi dimenticati un vibrante valore estetico e la forza di un messaggio femminista attualissimo.
In un articolo pubblicato lo scorso 13 maggio, il New York Times ha celebrato
Franco Battiato, icona della musica italiana degli anni Settanta e Ottanta, nonché uno tra gli artisti più originali e innovativi della seconda metà del Novecento, si è spento martedì 18 maggio, all’età di 76 anni, nella sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna, il vulcano che sovrasta la costa orientale della Sicilia.
Qui, in una villa dotata di un bel giardino, uno studio di registrazione e una ricca biblioteca, Battiato aveva scelto di vivere stabilmente, dopo essersi ritirato dalla vita pubblica.
Dotato di una vasta cultura musicale e letteraria, Franco Battiato è stato compositore, musici