Dopo le proteste anti-governative scoppiate domenica 11 luglio, prima a San Antonio de los Baños, un piccolo comune a qualche chilometro dall’Avana, e poi estese a macchia d’olio in tante altre città, nell’isola di Cuba in questi giorni regna una calma apparente e carica di tensione.
Sono infatti ancora vivide nella memoria dei cubani le immagini di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, scesi in strada gridando a squarciagola slogan come “libertad” e “Patria y vida!”, in riferimento al verso di una popolare canzone cubana di protesta che si prende gioco dello slogan castrista “Patria o m
Domenica 11 luglio, i cittadini della Moldavia si sono recati alle urne per rinnovare il loro Parlamento, una struttura monocamerale formata da 101 membri. La consultazione era stata indetta lo scorso aprile dalla presidente del Paese, Maia Sandu, dopo che la stessa aveva sciolto il Parlamento in seguito al forte ostruzionismo dei deputati delle forze politiche filo-russe.
Alle elezioni si sono presentati 20 partiti e due blocchi. ll Partito Azione e Solidarietà, della presidente Maia Sandu, è stato il più votato. La formazione, di centrodestra e dichiaratamente europeista, da sola ha ottenuto
Domenica 11 luglio, il regista romano Nanni Moretti ha presentato al 74esimo Festival di Cannes il suo ultimo lavoro, in concorso per la Palma d’oro. Il film si intitola Tre Piani ed è tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, uno dei più apprezzati scrittori israeliani contemporanei.
Al termine della proiezione, tutto il pubblico in sala si è alzato in piedi e ha omaggiato il regista e gli interpreti del film, con un lunghissimo e caloroso applauso, durato ben undici minuti.
Tre Piani è una pellicola che si discosta molto dai precedenti lavori del cineasta romano, in quanto manca dei tratti
A dieci giorni dalla finale del torneo di calcio maschile UEFA Euro 2020, molti italiani hanno ancora negli occhi e nel cuore le immagini della partita giocata allo stadio Wembley di Londra dagli Azzurri contro la nazionale inglese.
La partita è stata davvero emozionante. Il risultato è rimasto fisso sull’uno a uno fino alla fine dei tempi supplementari. Dopodiché, è stata la volta dei calci di rigore, una ‘lotteria’ che — per nostra fortuna — si è conclusa con il risultato di 4 a 3 in favore dell’Italia.
Protagonista assoluto, il portiere azzurro Gianluigi Donnarumma. Su cinque rigori calciati
È diventato un caso editoriale internazionale il romanzo La Malnata, venduto a numerose case editrici prima ancora di essere pubblicato. L’autrice, l’italiana Beatrice Salvioni, ha appena 26 anni e si è da poco diplomata alla Scuola Holden, un istituto specializzato nel campo della narrazione, della comunicazione e delle arti performative.
La Scuola Holden è stata fondata a Torino nel 1994. Da sette anni, l’istituto organizza il cosiddetto ‘Opening Doors’, un evento di tre giornate durante il quale gli allievi più meritevoli hanno l’occasione di presentare il proprio lavoro di fronte una platea