Martedì 4 agosto 2020. Sono da poco passate le sei del pomeriggio a Beirut. È l’ora del traffico nelle vie del centro, delle passeggiate sul lungomare. D’improvviso, un boato violentissimo scuote l’area del porto. Una nube di fumo color arancio si gonfia veloce. Divora il cielo, simile a un fungo nucleare. L’onda d’urto invade le strade affollate di Hamra, le belle case di Achrafieh. Ovunque, brandelli di cemento, schegge di vetro e metallo. Più di 200, saranno i morti. 6500 circa, i feriti. Numeri e immagini che evocano l’orrore degli anni della guerra civile.
A causare l’immensa esplosione, s
Le ricorderemo per sempre le Olimpiadi di Tokyo. Per tanti, mille motivi. Tra questi, le grandi soddisfazioni che si sono portati a casa gli atleti italiani, vincitori di un numero record di medaglie: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
E le ricorderemo anche per l’ideale passaggio del testimone tra Federica Pellegrini, la grande star del nuoto italiano, che ha annunciato il suo imminente ritiro dall’agonismo, e Marcell Jacobs, nuova stella dell’atletica tricolore.
Marcell Jacobs, una rosa dei venti tatuata sul petto. Una tigre sulla schiena. Marcell Jacobs che domenica 1º agosto è diventato l’uomo
Mauro Morandi non ha certo sofferto come noi nei mesi delle restrizioni anti-Covid. Lui che, per oltre trent’anni, ha vissuto da solo in una rudimentale casetta a Budelli — incantevole isola al largo della costa settentrionale della Sardegna — la solitudine l’aveva cercata. Coltivata. Amata al punto da farne una scelta di vita.
“Sono arrivato qui casualmente. Il custode dell’isola mi disse che presto sarebbe andato in pensione… e così ho deciso di prendere il suo posto. È stato un colpo di fortuna. Ho scelto di vivere a contatto con la natura, perché la bellezza è dove non esiste l’uomo”, dic
“Ho sempre intuito che avrei avuto una vita molto diversa da quella che era stata immaginata per me. Ma, fin da piccola, ho capito che avrei dovuto ribellarmi per creare quella vita”, disse, una volta, l’eclettica Leonor Fini — fu pittrice, scenografa, costumista, illustratrice e scrittrice —, durante un’intervista.
Parole citate spesso, negli ultimi anni, in diverse occasioni. Le ha ricordate la casa d’aste Sotheby’s nel 2020, nel presentare Figures on a Terrace, magnetico olio su tela, poi venduto per 980.000 dollari. E le ha ricordate pure il Museum of Sex di New York, nel 2018, nell’illustr
Un completo grigio di impeccabile fattura, un gilet color crema, una cravatta scura. E poi, quelle calze. Rosse. Vezzo e messaggio insieme. Squarcio bizzarro nella fluida sobrietà, tutta milanese, della sua persona. “Siate seri e preparati professionalmente, ma concedetevi il piacere — il lusso — dell’indipendenza di pensiero, e dell’autoironia”, sembrano volerci dire quelle calze.
In un video postato su YouTube dalla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Vico Magistretti siede comodamente su una sua creazione — la poltrona Louisiana, un’idea nata dalle curve di una sella di cavallo — e parla de