Due figure femminili coperte da un velo islamico integrale nero. Sullo sfondo, pochi edifici sbilenchi e un paesaggio fatto di alte montagne aguzze. Le montagne dell’Afghanistan, presumibilmente. “Prega per le donne del Texas”, dice una delle due donne all’altra.
Disegnata dal fumettista statunitense Mike Luckovich, e pubblicata la scorsa settimana sull’ Atlanta Journal-Constitution, la scena che vi ho descritto si riferisce al panorama legale, estremamente restrittivo, che, dallo scorso 1º settembre, disciplina il diritto all’aborto in Texas. In antinomia con la storica sentenza della Corte Su
Il passo dinoccolato, un sorriso sornione sulle labbra, un mazzo di fiori rosa e bianchi tra le mani. Vladimir Putin varca così la soglia di uno degli eleganti saloni del Gran Palazzo del Cremlino, tra due impettite guardie presidenziali. Ad attenderlo, al centro della sala, c’è Angela Merkel, sorridente. I fiori, naturalmente, sono per lei. È il 20 agosto 2021, e Merkel si trova a Mosca per un incontro ufficiale con il presidente russo, l’ultimo, per lei, in veste di cancelliera.
L’ultimo di una lunga serie, perché, nei quasi sedici anni in cui è stata a capo della principale potenza economic
È la più occidentale delle isole Eolie. Un cono roccioso coperto di macchia mediterranea, coltivazioni di ulivo, vite e capperi e una manciata di casette colorate. Alicudi — ‘l’isola dell'erica’, come la chiamavano gli antichi greci —, che d’inverno non conta più di 60 abitanti, vanta una particolarità: quella di ospitare la scuola più piccola d’Europa. Quattro studenti, cinque insegnanti, un bidello e una preside, la professoressa Mirella Fanti. E una lunga fila di gradini di pietra, da salire quasi ogni mattina, tra agavi e fichi d’India.
A partire dal 16 settembre, comincerà un nuovo anno s
Sul finire dello scorso mese di luglio, il Corriere della Sera raccontava ai suoi lettori un gustoso aneddoto estivo avente come protagonisti due ex fidanzati: la popstar Jennifer Lopez e l’ex giocatore di baseball Alex Rodriguez. I due si trovavano in vacanza in Costa Azzurra — a bordo di due lussuosi yacht presi a noleggio —, e, per puro caso, avevano rischiato di pranzare nello stesso ristorante, il Bagatelle di Saint-Tropez, nel quale avevano entrambi prenotato un tavolo. L’imbarazzante incontro era stato evitato grazie alla professionalità dell’assistente della cantante, scesa a dare un’o
Quando dipinse le sue Poesie, attorno alla metà del ‘500, Tiziano Vecellio era al culmine della sua fama e del suo percorso artistico. Dirigeva un fiorente laboratorio di pittura ed era apprezzato e ricercato dai più importanti mecenati del momento. Tra loro, Filippo II di Spagna, figlio dell’imperatore Carlo V. Filippo — uno degli uomini più potenti della sua epoca, sovrano di un immenso territorio che andava dalle colonie spagnole in America alle città di Genova, Milano e Napoli — era un esteta, raffinato amante dell’arte e della bellezza femminile.
Nei mesi invernali tra il 1550 e il 1551, F