Mercoledì 8 settembre, circa 18 milioni di elettori marocchini sono stati chiamati al voto per rinnovare il Parlamento del paese, che ha sede nella capitale Rabat ed è formato dalla Camera dei rappresentanti e dalla Camera dei consiglieri.
Con un tasso di affluenza attorno al 50%, i risultati delle urne hanno decretato la vittoria del Rassemblement National des Indépendants (RNI), formazione nazionalista di orientamento liberale guidata dall’attuale ministro dell’Agricoltura, Aziz Akhannouch. Un personaggio, questo, noto per essere tra i più ricchi del paese e per la sua vicinanza al re del Ma
Martedì 7 settembre, nel giorno in cui il Brasile celebrava la sua indipendenza dal Portogallo, acquisita nel 1822, migliaia di sostenitori del presidente Jair Bolsonaro hanno partecipato a grandi manifestazioni pro-governative. I maggiori cortei si sono tenuti a San Paolo, Rio de Janeiro e, soprattutto, nella capitale, Brasilia.
A indire le proteste era stato lo stesso Bolsonaro, con un video diffuso a metà agosto. Con il suo messaggio, il presidente brasiliano aveva incitato la sua base elettorale — lavoratori del settore agrario, evangelici, grandi allevatori, ma anche poliziotti e militari
La scorsa settimana, è andata in scena nei padiglioni della Fiera di Milano, alle porte del capoluogo lombardo, la Design Week, ossia la settimana del Salone internazionale del Mobile, il più importante appuntamento mondiale per il settore dell’arredo e del design, nonché uno dei principali motori per le esportazioni del Made in Italy.
Dopo un anno e mezzo di stop a causa della pandemia del Covid, e in previsione di un calo di pubblico soprattutto straniero, la manifestazione — ribattezzata con l’altisonante nome di “Supersalone” — ha esordito domenica 5 settembre con una nuova formula, ridot
L’estate delle grandi imprese sportive italiane non dà alcun segnale d’arresto e continua a farci vivere emozioni forti. Dopo la fantastica vittoria, a luglio, degli Azzurri al Campionato europeo di calcio UEFA e una strepitosa pioggia di medaglie olimpiche e paralimpiche, le ultime a farci urlare di gioia sono state le ragazze della pallavolo.
Dal 18 agosto al 4 settembre, quattro paesi dell’Europa dell’Est — Serbia, Croazia, Romania e Bulgaria — hanno ospitato le partite del campionato europeo di pallavolo femminile, al quale hanno partecipato ventiquattro squadre nazionali europee.
Nella fina
Dopo dieci intensi giorni di proiezioni, appuntamenti mondani e sfilate sul red carpet, nella serata di sabato 11 settembre sono stati finalmente annunciati i vincitori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, meglio nota come Festival del Cinema di Venezia.
Arrivata alla 78esima edizione, quest’anno la kermesse veneziana è stata davvero superlativa, non solo grazie alla partecipazione di numerose star hollywoodiane e tanti nomi di talento, ma soprattutto per merito di un cartellone ricchissimo di pellicole di qualità.
A cominciare da Madres Paralelas, l’ultima opera del r