Giovedì 7 ottobre, la Corte Costituzionale di Varsavia ha approvato una sentenza che ha messo in discussione uno dei principi cardine su cui si fonda l’Unione europea: la preminenza del diritto comunitario sulla legislazione degli Stati membri, cioè la precedenza di ogni sentenza o atto normativo europeo sulle leggi nazionali.
La risposta delle autorità europee, e poi dei cittadini polacchi, non si è fatta attendere. “I nostri Trattati sono molto chiari. Tutte le sentenze della Corte di giustizia europea sono vincolanti e useremo i poteri a nostra disposizione ai sensi dei Trattati per assicur
Qualche giorno fa, è salita alle stelle la tensione nel Mar cinese orientale a causa di una serie di incursioni militari realizzate, nella zona di difesa aerea dell’isola di Taiwan, da circa 150 aerei da combattimento cinesi.
Taipei ha reagito inviando alcuni aeromobili da combattimento e attivando i suoi sistemi missilistici. Il ministro della Difesa dell’isola, Chiu Kuo-cheng, ha immediatamente denunciato l’accaduto, sostenendo che questo genere di azioni militari sono il preludio a un’invasione su vasta scala, che potrebbe realizzarsi entro il 2025.
Il riconoscimento dello status politico di
“Noi dobbiamo oggi avvicinarci all’importante compito che ci attende con senso del dovere e con umiltà, nella piena consapevolezza che occorrerà ricostruire una città in macerie come quella che ci hanno lasciato”.
Quelle che avete appena ascoltato sono parole tratte da un lungo discorso che Virginia Raggi pronunciò, nell’Aula Giulio Cesare del municipio di Roma, nell’estate del 2016, dopo essere stata eletta sindaco alle elezioni amministrative di quell’anno.
Raggi era uscita vincitrice al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra, Roberto Giachetti, ottenendo oltre il 67% delle pref
Dopo aver lanciato uno sguardo agli effetti del cambiamento climatico nei contesti urbani, oggi, aggiungiamo un capitolo a questo tema, osservando il riflesso dei mutamenti climatici sulle aree rurali del nostro Paese, soprattutto quelle del Sud.
Come sosteneva un articolo pubblicato dal Guardian lo scorso 4 ottobre, la crescita costante delle temperature rischia di spazzare via le colture tradizionali dei Paesi del Mediterraneo, spingendo i produttori locali verso coltivazioni tipiche dei paesi tropicali. Una metamorfosi del settore agricolo, questa, che in Sicilia, in parte, è già visibile.
N
Martedì 5 ottobre, l’Italia intera ha gioito per l’assegnazione del Nobel per la Fisica 2021 al lavoro di Giorgio Parisi. L’Accademia reale svedese delle Scienze, ha conferito il premio al fisico e accademico italiano in condivisione con due altri studiosi, il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann, “per il loro fondamentale contributo nel comprendere sistemi fisici complessi”.
Nello specifico, Giorgio Parisi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento — che in termini monetari ha un valore di quasi un milione di euro — per “la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazio