Dopo una temporanea battuta d’arresto, dovuta a una reazione sospetta in un volontario, sabato 12 settembre, la multinazionale farmaceutica AstraZeneca ha annunciato di aver ripreso, nel Regno Unito, i test clinici per la realizzazione di un vaccino contro il Covid-19.
Il vaccino, sviluppato in collaborazione con l’Università britannica di Oxford, è considerato uno dei più promettenti da molti specialisti del settore e l'azienda ha già accordi di vendita con diversi Paesi, tra cui l’Italia, la Francia e il Regno Unito.
I ricercatori di AstraZeneca avevano sospeso tutti i test clinici sul vaccino
La scorsa settimana una violenta ondata di proteste popolari contro l’uso indiscriminato della violenza da parte delle forze di polizia, ha investito le strade di Bogotà e di altre città della Colombia, come Cali, Pasto, Medellín e Pereira.
A innescare la rabbia dei cittadini è stato un video diffuso sulle reti sociali nel quale si vedono due agenti, in tenuta antisommossa, infierire con violenza su Javier Ordóñez, dopo averlo arrestato per violazione delle regole di prevenzione del contagio da Coronavirus.
L’uomo, avvocato e padre di due figli, prima è stato bloccato a terra e poi è stato ripe
Mercoledì 9 settembre, l'Associazione A.P.I. Piccole e Medie Industrie di Lecco e Sondrio, in una conferenza stampa su Facebook, ha annunciato che l’azienda Allum, del comune di Merate, ha messo a punto un test che, in base a un’analisi di un campione salivare, è in grado di dire in soli 3 minuti se si è positivi, o meno, al virus SARS-CoV-2.
Il test, chiamato Daily Tampon, è stato progettato e realizzato da un'azienda della provincia di Lecco specializzata nei sistemi di illuminazione, in collaborazione con l'università del Sannio.
In conferenza stampa Stefania Magni, titolare dell’azienda, h
Sabato 12 settembre, il mondo del cinema si è dato appuntamento a Venezia, per la serata finale della 77ª edizione del Festival del Cinema.
La giuria internazionale, presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett, ha assegnato il Leone d’oro per il miglior film a Nomadland, scritto, prodotto e diretto dalla regista cinese Chloé Zhao.
Il Leone d’argento per la miglior regia è invece andato al film del regista giapponese Kiyoshi Kurosawa Wife of a Spy, mentre il Gran premio della giuria è stato assegnato al regista e produttore cinematografico messicano Michel Franco in gara con il film Nuev
Lo scorso fine settimana, si sono disputate a New York la finale maschile e quella femminile del torneo di tennis degli US Open, in cui hanno trionfato la 22enne giapponese Naomi Osaka e il 27enne austriaco Dominic Thiem.
Giunto alla sua 140ª edizione, il prestigioso torneo è stato caratterizzato dall’assenza e dall’eliminazione dei quattro campioni, che da circa vent’anni dominano la scena e monopolizzano l’attenzione dei fan.
Lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafael Nadal hanno disertato il torneo. Sono, invece, scesi in campo il britannico Andy Murray, sconfitto al secondo turno, e il