Martedì 11 agosto, il presidente Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha messo a punto il primo vaccino efficace contro il coronavirus Sars-Cov-2, responsabile della pandemia di Covid-19.
Secondo quanto riportato dall’agenzia russa Ria Novosti, il presidente Putin ha dichiarato: “questa mattina è stato registrato il primo vaccino al mondo contro il coronavirus. So che è efficace, crea una immunità stabile e ha superato tutti i controlli necessari”.
A conferma della validità del prodotto, il presidente russo ha anche raccontato che il vaccino, realizzato dall’istituto Gamaleya, è stato som
Dopo mesi di lunghe riflessioni, martedì 11 agosto, il candidato alla presidenza del Partito Democratico, Joe Biden, ha annunciato di aver scelto come sua vice Kamala Harris. Il voto si terrà il prossimo 3 novembre, quando Biden sfiderà il presidente Donald Trump, in corsa per un secondo mandato.
In un momento storico, in cui il Paese si trova ad affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla pandemia del Covid-19 e a fare i conti con un Paese spaccato dalla discriminazione razziale, credo che la decisione di Biden sia carica di significati, e ricca di conseguenze per il futuro del Part
La scorsa settimana, la Fedagripesca, una federazione che associa circa 3.300 cooperative agricole, agroalimentari e della pesca, ha fatto sapere che nel 2020 la raccolta dell’uva in Toscana rischia di essere compromessa, a causa dell’assenza di manodopera stagionale straniera.
Nelle vigne mancheranno circa 5.000 lavoratori, in gran parte provenienti dai paesi dell’Europa orientale. I braccianti agricoli non sono riusciti a raggiungere le campagne toscane, a causa delle restrizioni e delle misure anti-Covid, imposte dal governo italiano verso i paesi balcanici, che recentemente hanno registrato
A Marzabotto, in provincia di Bologna, è nato ‘infradito solidale’, un progetto di beneficenza, che utilizza i proventi derivanti dalla creazione e vendita di queste classiche calzature estive per finanziare iniziative ammirevoli.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra Faedesfa, un'associazione con sede in provincia di Rovigo, e lo storico Tacchificio Monti di Marzabotto, un comune della città metropolitana di Bologna.
Faedesfa è un’associazione indipendente, senza scopo di lucro, che dal 2001 è impegnata nella raccolta fondi in favore di persone svantaggiate e bisognose di aiuto, i
Domenica 9 agosto, è morta, nella sua casa romana, la celebre Franca Valeri, una delle attrici più amate dal pubblico italiano e protagonista per quasi un secolo del teatro, della televisione e del cinema del nostro Paese.
Valeri era nata a Milano il 31 luglio del 1920 da padre ebreo e madre cattolica. Da giovane, subì la persecuzione fascista e le ingiustizie delle leggi razziali, evitando le deportazioni nei campi di concentramento grazie a una carta d’identità falsa, che le era stata rilasciata da un impiegato dell’anagrafe.
Nonostante le difficoltà della guerra, Franca Valeri mantenne intatt