Lo scorso sabato 5 settembre, mentre in Italia si contavano 1.695 nuovi casi e 16 decessi legati al Covid-19 — e mentre nella vicina Francia i nuovi casi, in 24 ore, erano quasi 9.000 — circa 1.500 persone si riunivano nel centro di Roma, per protestare contro le misure promosse dal governo per contenere la diffusione della malattia.
L’appuntamento era stato fissato per le quattro del pomeriggio, in piazza Bocca della Verità, nel cuore della Capitale. Un palco per gli oratori, tanti striscioni inneggianti ai diritti del “Popolo” e alla “Libertà”, tante bandiere tricolore, nessuna mascherina. An
Immerso nel verde delle colline laziali, Sutri è, ufficialmente, uno dei borghi più belli d’Italia. È noto per il suo anfiteatro romano e per aver conquistato il cuore del poeta Francesco Petrarca, uno dei padri della lingua italiana. Sutri è famoso pure per la ‘sagra del fagiolo regina’, un’allegra festa popolare che ogni anno, a settembre, vede come protagonista questo legume, autentico gioiello gastronomico locale, molto amato dall’imperatore Carlo Magno. Ma da un po’ di tempo a questa parte, Sutri finisce sulle prime pagine dei giornali anche per una ragione del tutto nuova: le fantasiose
Il 14 settembre, in Italia, avrà inizio un nuovo anno scolastico. L’atmosfera, inutile negarlo, è estremamente tesa, anche a causa della relativa ripresa dei contagi da coronavirus registrata ultimamente in molte regioni. Come conciliare il diritto allo studio e il diritto alla salute? Come garantire la sicurezza sanitaria dei luoghi adibiti all’attività didattica? Mascherine obbligatorie in classe, banchi individuali, banchi a rotelle, tamponi sistematici… da settimane, ormai, la scuola occupa i pensieri della classe politica e le conversazioni di milioni di ragazzi, genitori, professori ed a
Il mondo romano antico non ha segreti per Néstor F. Marqués. A questo tema, l’archeologo e divulgatore culturale spagnolo ha dedicato, tra le altre cose, il libro Fake News dell’antica Roma e un’infinità di progetti didattici virtuali.
Lo scorso 29 agosto, Verne, un supplemento che il quotidiano spagnolo El País dedica alle esplorazioni nella sfera digitale, ha pubblicato un’interessante conversazione con Marqués. L’argomento? Una serie di comportamenti collettivi che ci sembrano legati alla contemporaneità… ma che già esistevano ai tempi degli antichi romani.
Non è difficile, afferma Marqués, t
Qualche anno fa, un po’ per caso, mi trovai a trascorrere un paio di giorni a Londra. Arrivai un giovedì sera e passai il pomeriggio del giorno seguente alla Tate Modern, un bel museo sulle rive del Tamigi, creato all’interno di una vecchia centrale elettrica.
Dopo la visita, saranno state più o meno le sei, attraversai il Ponte dei Frati Neri e mi diressi verso la City. Volevo vedere da vicino quello che, secondo me, è il capolavoro assoluto dell’architetto Norman Foster, il 30 St Mary Axe, meglio conosciuto come The Gherkin.
Venerdì sera: fine della settimana lavorativa, preludio del weekend.