La scorsa settimana, Armenia e Azerbaigian hanno concordato un’intesa per il cessate il fuoco. L’annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, al termine di un incontro trilaterale organizzato dal Cremlino tra i capi delle diplomazie di Baku e Erevan. L’accordo aveva lo scopo di fermare i combattimenti, che andavano avanti da due settimane, per permettere ai due Paesi di scambiarsi prigionieri e feriti con l’aiuto della Croce Rossa, oltre all’avvio di negoziati per il raggiungimento di una pace duratura.
La tregua era iniziata domenica a mezzogiorno, ma, nella notte tra
Mercoledì 7 ottobre, alla Utah University di Salt Lake City, si è tenuto il primo e unico confronto televisivo tra i candidati alla vicepresidenza per le elezioni del prossimo 3 novembre, l'uscente Mike Pence e la senatrice della California, Kamala Harris.
I giornali statunitensi avevano dato particolare rilevanza al dibattito, data l’età avanzata dei candidati alla Casa Bianca, entrambi ultrasettantenni, per la possibilità concreta di dover sostituire il presidente eletto, nel caso in cui non fosse fisicamente in grado di completare il mandato.
La stampa, inizialmente, aveva definito il dibatti
Domenica 4 ottobre, si sarebbe dovuta giocare all’Allianz Stadium di Torino l'attesissima partita di calcio tra la Juventus e il Napoli, valida per la terza giornata della Serie A.
La gara però non si è disputata, perché, sabato, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Napoli ha deciso di bloccare la partenza degli azzurri e di imporre a tutta la squadra il regime di isolamento fiduciario. Nei giorni precedenti, infatti, ben due giocatori del club campano erano risultati positivi al Covid-19.
Tale decisione è stata immediatamente contestata sia dai vertici della Juventus che da quelli della Lega Se
Più volte, nel corso del nostro programma, abbiamo parlato della Xylella fastidiosa, un temibile batterio che negli ultimi anni, in Puglia, ha provocato la morte di un numero rilevante di ulivi, alcuni dei quali millenari, risalenti all’epoca dell’antica Roma.
Secondo un recente studio condotto da Italia Olivicola, nell’area che comprende le province di Taranto, Brindisi e Lecce — un territorio che conta 22 milioni di piante — la Xylella finora avrebbe compromesso la produzione di quasi cinque milioni di ulivi, con una perdita di 29 tonnellate di olio extravergine d’oliva.
La patologia è stata
Per Venezia e i suoi residenti, sabato 3 ottobre resterà una data memorabile. Il MOSE, il sistema di dighe mobili ideato per la difesa di Venezia e della sua laguna dall’acqua, è entrato in funzione con successo in un giorno in cui il mar Adriatico era agitato a causa di una forte perturbazione.
Nelle prime ore del mattino, le sirene del Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia avevano allertato cittadini e operatori turistici dell’arrivo, intorno a mezzogiorno, di una marea alta circa 130 centimetri.
La città si era preparata al peggio. Come ogni anno, lungo le vie princip