Dopo un’affluenza da record e un’attesa che ha lasciato gli Stati Uniti e il resto del mondo con il fiato sospeso per quattro lunghissimi giorni, sabato 7 novembre le principali testate giornalistiche americane hanno annunciato il risultato di una delle elezioni più seguite di sempre.
Joe Biden, dopo essere stato il vice di Barack Obama per otto anni, tornerà alla Casa Bianca come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Al suo fianco ci sarà Kamala Harris, senatrice della California con origini afro caraibiche e indiane, prima donna nella storia del Paese a ricoprire il ruolo di vicepresidente.
Da decenni il Giappone vive una profonda crisi demografica. Le nascite sono ai minimi storici, la popolazione è in declino, con un tasso di invecchiamento senza precedenti. Questa preoccupante situazione sta spingendo il governo nipponico a rendere più accessibili i costi per i trattamenti di fertilità, in modo da aiutare le coppie che non riescono ad avere figli.
Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano britannico The Guardian lo scorso 6 novembre, nel Paese le terapie contro l’infertilità si effettuano solo in cliniche private, dal momento che il sistema sanitario giapponese non riconosc
Mercoledì 4 novembre, la Camera dei Deputati ha approvato a scrutinio segreto il cosiddetto disegno di legge Zan, un testo che si prefigge l’obiettivo di prevenire e contrastare l’omotransfobia, la misoginia e la violenza verso le persone disabili.
Il provvedimento, che prende il nome del suo relatore, il deputato del Partito Democratico Alessandro Zan, si compone di ben nove articoli e al suo primo passaggio in Parlamento ha ricevuto 265 sì, 193 no e solo un’astensione.
L’approvazione della norma è stata accolta alla Camera con un caloroso e prolungato applauso delle forze politiche di centros
Rai Storia e Rai Sport, due canali tematici interamente dedicati alla storia e ai cosiddetti sport minori, cioè quelli meno seguiti e praticati, hanno rischiato la chiusura per difficoltà finanziarie.
In Italia, la Rai è la società concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiotelevisivo. Secondo un articolo pubblicato dal Fatto Quotidiano lo scorso 18 ottobre, il bilancio semestrale dell’azienda nel 2020 ha evidenziato un indebitamento di quasi 280 milioni di euro.
Nonostante la Rai incassi ogni anno circa 2 miliardi di euro dal canone incluso nella bolletta elettrica, per la fine del
Lo scorso lunedì 2 novembre, è morto Gigi Proietti, uno dei volti più noti e amati del cinema, della televisione e del teatro italiano. Proietti, dopo essere stato ricoverato in una clinica di Roma a causa di complicazioni per una grave crisi cardiaca, non riconducibile al Covid-19, si è spento all’alba del suo 80esimo compleanno.
Eclettismo e comicità sono stati i tratti distintivi della lunghissima carriera di Gigi Proietti. Il noto attore romano conobbe il mondo del cinema nel 1955, quando, a soli 15 anni, fece la sua comparsa nel film drammatico Il nostro campione, diretto da Vittorio Duse