Domenica 6 dicembre, milioni di elettori venezuelani sono stati chiamati alle urne per rinnovare i 167 seggi dell’Assemblea nazionale, il principale organo legislativo dello stato sudamericano, che resterà in carica fino al 2026.
La coalizione dei partiti del Gran Polo Patriottico, che appoggia il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha vinto le elezioni con oltre il 67% dei consensi, riprendendo, così, il controllo del Parlamento, dopo la sconfitta del 2015. A pesare sul risultato elettorale ha contribuito sicuramente l’astensionismo, il più alto degli ultimi dieci anni.
Le forze dell'opp
Mercoledì 2 dicembre, l’Agenzia del farmaco britannica, la MHRA, ha annunciato l’approvazione d’urgenza dell’uso del vaccino contro il Covid-19 prodotto grazie alla collaborazione tra la società americana Pfizer e l’impresa biotecnologica tedesca BioNTech.
Il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad autorizzare l’uso del vaccino di Pfizer e BioNTech, e a renderlo disponibile già a partire da questa settimana, superando persino gli Stati Uniti e la Germania, i due Paesi dove il vaccino è stato ideato.
Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano The Guardian lo scorso 2 dicembre, il Regno Unito
Nella città di Francoforte sul Meno, nella Germania sud-occidentale, c’è una pizzeria che ha deciso, un po’ insolitamente, di chiamarsi con i nomi dei giudici palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime della mafia e simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
Fin qui, nulla di immorale. A creare dei problemi, però, è stata una scelta decorativa di pessimo gusto. All’interno del locale, infatti, il proprietario ha affisso due immagini decisamente antitetiche. Da una parte, una fotografia scattata dal fotoreporter Tony Gentile nella primavera del ‘92: un’immagine, divenuta poi
Lo scorso martedì primo dicembre ha segnato il cinquantesimo anniversario dell’entrata in vigore della legge che disciplina il divorzio, considerata da molti il primo passo nella lotta all’avanzamento dei diritti civili dell’Italia repubblicana.
L’istituzione del divorzio fu introdotta nella penisola italiana agli inizi dell’Ottocento, con il Codice Napoleone, che regolava lo scioglimento dei matrimoni civili. La norma, però, per moltissimi anni, fu ignorata e ostacolata dalla cultura dell’epoca, che considerava il matrimonio un legame indissolubile.
Dopo la nascita del Regno d’Italia, due guerr
L’attore napoletano Toni Servillo, celebre per aver interpretato Jep Gambardella nel film La grande bellezza del regista Paolo Sorrentino, è uno dei 25 più grandi attori degli ultimi vent’anni.
A sostenerlo sono i critici cinematografici Anthony Oliver Scott e Manohla Dargis, che, sulle pagine del New York Times, hanno stilato una classifica degli interpreti più talentuosi del mondo del cinema del primo ventennio di questo nuovo secolo.
Nel loro articolo, pubblicato il 25 novembre, i due critici hanno spiegato che la lista comprende noti attori di Hollywood e artisti del panorama cinematografic