Nella serata di mercoledì 12 febbraio, l’assemblea di Palazzo Madama si è pronunciata a favore della richiesta di autorizzazione a procedere, presentata dal Tribunale dei ministri di Catania, nei confronti di Matteo Salvini per la vicenda Gregoretti, la nave della marina militare italiana che, nel luglio del 2019, aveva tratto in salvo 131 persone nel Mediterraneo.
Per la seconda volta in pochi mesi, Salvini è stato accusato di sequestro di persona plurimo aggravato. Mentre era ministro dell’Interno, infatti, impedì per diversi giorni lo sbarco dei migranti soccorsi in un porto italiano, costringendo la nave Gregoretti a rimanere in mare, nonostante la situazione a bordo fosse divenuta terribilmente precaria per l’elevato numero di persone, la mancanza di acqua e le cattive condizioni igieniche.
Bernie Sanders ha vinto il secondo turno delle primarie, che si sono tenute martedì 11 febbraio nello stato del New Hampshire, per scegliere il candidato del Partito democratico, che sfiderà Donald Trump nelle elezioni presidenziali del prossimo novembre.
Il voto in New Hampshire è stato il secondo appuntamento delle primarie democratiche dopo quello dell’Iowa dello scorso 3 febbraio. Secondo i dati diffusi dai giornali, il senatore del Vermont ha ricevuto il 25,7% delle preferenze, superando con un piccolo margine di vantaggio il sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, che ha ottenuto il 24,4%
Suscita preoccupazione crescente in Italia il caso dell’attivista 27enne egiziano, Patrick George Zaki, arrestato venerdì 7 febbraio all’aeroporto del Cairo senza un apparente motivo.
Egyptian Initiative for Personal Rights (EIPR), un’organizzazione egiziana per i diritti umani, con la quale lo studente egiziano collabora, ha dato per prima la notizia, pubblicando un articolo sulla propria pagina il giorno dopo la cattura.
Stando al racconto fornito dall’ong, il giovane attivista, che da agosto 2019 frequentava un master internazionale in Studi di genere all’Università di Bologna, era tornato in
Il teatro greco di Siracusa, risalente al V secolo a.C., è uno dei monumenti più famosi della Sicilia e tra i più importanti del mondo antico. Situato all’interno del Parco archeologico della Neapolis, un’area naturale ricca di reperti archeologici appartenenti a epoche diverse, per oltre un secolo è stato utilizzato per le rappresentazioni di commedie e tragedie greche.
Il Teatro antico è un vanto per la città di Siracusa e per tutta la Sicilia. Ogni anno, centinaia di scuole organizzano una gita di fine anno, per assistere a commedie e tragedie greche.
Per una serie di divergenze tra i vertic
Milano è una città che primeggia in Italia per ricchezza, affari, cultura, occupazione e crescita demografica. Secondo un’indagine del giornale di economia e finanza Il Sole 24 Ore, pubblicata lo scorso 16 dicembre, tutti questi fattori, messi insieme, contribuiscono a fare del capoluogo lombardo il luogo più vivibile d’Italia.
Non mancano, però, anche i record negativi. Uno fra tutti: l’inquinamento atmosferico. Nelle prime settimane del 2020, il centro urbano lombardo ha superato per ben 18 giorni i limiti previsti dalla legge sul livello di concentrazione delle polveri sottili.
Un crescente