Sabato 18 gennaio, Buckingham Palace, tramite il proprio sito web, ha annunciato l’esito delle trattative sul futuro dei duchi di Sussex, iniziate lo scorso 8 gennaio con la pubblica richiesta di indipendenza da parte della coppia. La Regina Elisabetta II ha ufficialmente acconsentito al desiderio del principe Harry e di sua moglie, l’attrice americana Meghan Markle, di separarsi dalla Corona inglese.
Mercoledì 14 gennaio, numerosi giornali hanno diffuso la notizia che il ministro dell'Ambiente giapponese, Shinjiro Koizumi, ha annunciato la decisione di usufruire del congedo parentale.
Koizumi, 38enne conservatore del Partito Liberaldemocratico, ha spiegato nel corso di una conferenza stampa che, in vista della nascita del figlio, prevista per il prossimo mese, si assenterà dal lavoro per un totale di due settimane, distribuite nell’arco di tre mesi e che questo non interferirà con i suoi doveri pubblici. Lavorerà da casa, usando le videoconferenze, per presenziare alle riunioni del Parlamen
Lo scorso 8 gennaio è scattata ufficialmente la cosiddetta fase 2 del reddito di cittadinanza, l’aiuto economico che il Governo ha destinato a milioni di italiani in cerca di lavoro e sotto la soglia di povertà, che prevede per i beneficiari l’impiego ai Progetti di pubblica utilità (Puc) nei propri comuni di residenza.
Secondo un articolo del giornale Il Fatto Quotidiano, pubblicato lo scorso 13 gennaio, i destinatari del sussidio saranno invitati a dare la loro disponibilità a svolgere a titolo gratuito un’attività “in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela de
Da diversi anni infuria una vera e propria lotta tra genitori e scuole sulle mense scolastiche. C’è chi, infatti, preferisce che il figlio mangi il pranzo portato da casa, piuttosto che usufruire del servizio di refezione a pagamento.
Quella che è stata definita come “la battaglia del panino” ha fortemente coinvolto anche l’opinione pubblica. Oltre ai genitori degli alunni, sono in tanti, infatti, quelli che mettono in dubbio la qualità del cibo servito nelle scuole, e i costi ritenuti eccessivi per la mensa giornaliera.
Su questo spinoso argomento, un’importante novità è arrivata dal Lazio, d
La storica libreria Paravia di Torino, aperta nel lontano 1802, ha chiuso definitivamente i battenti. Lo hanno annunciato, lo scorso 14 gennaio, le titolari Nadia e Sonia Calarco, con un lungo messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della libreria.
“Abbiamo ereditato da nostro padre questo affascinante mestiere — scrivono le sorelle Calarco — e abbiamo investito tutte le nostre energie per cercare di farlo nel miglior modo possibile”.
Secondo un articolo pubblicato su Repubblica lo scorso 15 gennaio, la celebre libreria torinese di piazza Albarello ha chiuso le saracinesche il 28 dicembre pe