Il continente europeo è diventato il nuovo epicentro della pandemia da coronavirus SARS-CoV-2, per numero di contagiati e decessi, rispetto al resto del mondo. Lo ha sostenuto Tedros Adhanom, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, durante il briefing dell'agenzia ONU, che si è svolto venerdì 13 marzo.
Domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, in molti Paesi del mondo si sono svolte manifestazioni e marce pacifiche per i diritti delle donne, come l’aborto e la parità di genere, ma anche e soprattutto per protestare contro il dilagante aumento delle violenze sulle donne.
In particolare, grandi mobilitazioni di piazza si sono svolte in tutta l’America Latina, che mai come quest’anno ha visto così tanta partecipazione. Fiumi di manifestanti hanno invaso le strade e le piazze delle principali città sudamericane, marciando sotto la pioggia battente, come in Brasile,
È già passata una settimana da quando sono entrate in vigore in tutte le Regioni italiane le stringenti misure, necessarie a limitare il contagio del coronavirus SARS-CoV-2, giunto ormai a numeri allarmanti. Il provvedimento adottato dal governo, oltre a prevedere la quarantena a casa per tutti gli italiani fino al 3 aprile, riguarda la chiusura degli esercizi commerciali — ad esclusione del settore alimentare e delle farmacie — in tutto il Paese.
Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, firmato nella serata di mercoledì 11 marzo, ha l’obiettivo di limitare il più possibile i conta
L’Italia è in quarantena e, da oltre una settimana, sempre più isolata. Con l’aggravarsi dell’emergenza del coronavirus SARS-CoV-2 , molti Paesi, hanno reagito, interrompendo i collegamenti con il nostro Paese e, in alcuni casi, chiudendo addirittura le frontiere.
Come nel caso dell’Austria, il cui governo ha optato per la chiusura del valico di frontiera del Brennero. Lo stop alle frontiere ha riguarda anche i treni passeggeri, con eccezione per il trasporto delle merci e per i lavoratori frontalieri automuniti, che, però, prima di varcare il confine, devono sottoporsi al controllo della tempe
Mentre il coronavirus ci tiene tutti confinati a casa, si moltiplicano in tutta Italia le iniziative che invitano i cittadini ad aprire le finestre, uscire sui balconi e partecipare a un flashmob musicale per cantare alcune delle più celebri canzoni della tradizione italiana.
L’obiettivo è quello di stabilire un contatto con i vicini, tenersi compagnia per sentirsi meno soli e, soprattutto, farsi forza a vicenda per affrontare insieme questo momento difficile.
Tutto è iniziato lo scorso 12 marzo, quando, in diverse città italiane, centinaia di persone si sono affacciate spontaneamente sui balc