Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 December 2023

Episode #570

7 December 2023

Episode #569

30 November 2023

Episode #568

23 November 2023

Episode #567

16 November 2023

Episode #566

9 November 2023

Episode #565

2 November 2023

Episode #564

26 October 2023

Episode #563

19 October 2023

Episode #562

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 16 novembre 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Inizieremo il nostro programma commentando la grande marcia contro l’antisemitismo che ha attraversato Parigi e la Francia intera, che ha visto la partecipazione dei principali esponenti politici. Quindi, riprenderemo alcuni passi del recente discorso politico tenuto dall’ex presidente Donald Trump, in occasione del Veterans Day. Nella sezione scientifica del nostro programma, commenteremo i risultati di uno studio, pubblicato il 10 novembre sull'European Heart Journal, che evidenzia l’importanza di sostituire la sedentarietà con qualsiasi forma di movimento anche leggera o, addirittura con il sonno, per apportare benefici sostanziali alla salute. Infine, ci occuperemo dell’addio ai panda giganti dello zoo di Washington, che sancisce la fine della diplomazia dei panda.
Alessandro: "Immaginate come sarebbe il mondo se riuscissimo a parlarci l’un l’altro. Se fossimo in grado di parlare, ascoltare e rispondere fino a capirci totalmente. Immaginate cosa saremmo in grado di fare se....
Carmen: se riuscissimo a mettere da parte i nostri ego, i nostri preconcetti e le nostre ideologie per trovare un terreno comune su cui costruire la pace".
Alessandro: Bravissima, Carmen. È una citazione bellissima e piena di saggezza... Ora, su col morale e introduciamo la seconda parte del nostro programma "Trending in Italy". Parleremo ancora una volta della Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, che è stata vittima di uno scherzo telefonico da parte del duo comico russo, Vovan e Lexus. Uno scherzo che ha gettato ombre sull'efficienza dei protocolli di sicurezza italiani. Quindi, ci trasferiremo in Sicilia, e precisamente a Palermo, che ha ospitato un straordinario convegno aziendale, organizzato da un ricchissimo imprenditore giapponese, a cui hanno partecipato migliaia di persone. L'evento che si è svolto nel cuore della città ha suscitato un'ondata di curiosità ma anche alcune proteste.
Carmen: Grazie, Alessandro. Iniziamo con la nostra prima notizia!
16 November 2023
L'estrema destra francese si unisce alla marcia contro l'antisemitismo, mentre l'estrema sinistra si rifiuta
By S5A-0043 - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Domenica scorsa, oltre 182.000 persone hanno manifestato contro l'antisemitismo a Parigi e in altre città della Francia, accogliendo l’appello dei leader dei due rami del parlamento, di mostrare sostegno ai valori "repubblicani" francesi, solidarietà alla popolazione ebraica del Paese e condanna unanime all’antisemitismo.

Dopo l'attacco di Hamas contro Israele, avvenuto il 7 ottobre, e le successive operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, in Francia le tensioni sono aumentate sensibilmente. Soltanto nell’ultimo mese, in diverse parti del Paese, sono stati segnalati oltre 1.240 at

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 November 2023
La retorica politica di Donald Trump riecheggia quella usata dai dittatori
aaronschwartzphoto / Shutterstock

Sabato scorso, durante il suo discorso per il Veterans Day, l'ex presidente Donald Trump ha promesso di "sradicare i comunisti, i marxisti, i fascisti e i delinquenti della sinistra radicale", definendoli parassiti.

Gli storici hanno paragonato le parole disumanizzanti di Trump alla retorica di dittatori fascisti come Adolf Hitler e Benito Mussolini. In particolare, nell'affermazione di Trump secondo cui gli immigrati privi di documenti "starebbero avvelenando il sangue del nostro Paese" risuonano le parole di Hitler, contenute nel suo Mein Kampf, sull'impurità degli immigrati, degli ebrei e d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 November 2023
Per la salute del corpo qualsiasi attività è meglio di stare seduti
zkolra ./ Shutterstock

Secondo uno studio pubblicato il 10 novembre su European Heart Journal, scambiare la posizione seduta con qualsiasi attività fisica può promuovere la salute e stimolare la perdita di peso. Un team di ricercatori ha analizzato i risultati di sei diversi studi condotti in Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti. La ricerca ha dimostrato che alzarsi e muoversi ogni ora, per cinque minuti o anche meno, migliora il tono cardiovascolare. Inoltre, è stato appurato che un solo minuto di camminata ogni ora aiuta a ridurre la pressione sanguigna

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 November 2023
I panda giganti lasciano lo zoo di Washington, segnando la fine della diplomazia dei panda
EQRoy / Shutterstock.

Mercoledì scorso, tre panda giganti sono stati riportati in Cina dallo Zoo Nazionale di Washington. La loro partenza ha segnato la fine di oltre 50 anni di permanenza dei panda cinesi nello zoo, dopo il loro arrivo negli Stati Uniti dalla Cina avvenuto nel 1972, nell'ambito della cosiddetta, diplomazia dei panda.

La diplomazia dei panda di Pechino con Washington ha avuto inizio durante la storica visita del Presidente Richard Nixon in Cina. In quell’occasione la First Lady, Pat Nixon, aveva parlato della sua passione per i panda al premier cinese, Zhou Enlai, il quale ha immediatamente disposto

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 November 2023
Lo scherzo telefonico a Giorgia Meloni
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Carmen: Tra gli argomenti maggiormente discussi dai media e che hanno animato anche la politica italiana, c'è, sicuramente, lo scherzo perpetrato alla Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, da parte del duo comico russo Vovan & Lexus. Il 1° novembre, è stata diffusa la registrazione di una conversazione telefonica in cui uno dei due comici si è finto il presidente dell'Unione Africana, un'organizzazione internazionale che comprende tutti gli Stati africani. La telefonata risale al 18 settembre, quando la Presidente Meloni si trovava a New York in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, durante la quale ha incontrato gli altri leader mondiali. Inconsapevole dello scherzo, Meloni ha discusso vari argomenti di politica estera, esprimendo opinioni sul conflitto in Ucraina e sull'immigrazione. In particolare, si è soffermata sullo scarso impegno da parte degli altri paesi europei a risolvere il problema dell'immigrazione, credendo che spetti solo all'Italia affrontarlo. Riguardo all'Ucraina, ha espresso la sua perplessità sul perdurare del conflitto e ha ribadito la necessità di trovare al più presto una soluzione per porre fine alla guerra.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 November 2023
Evento glamour a Palermo: benefici economici o perdita d'identità?
Leonid Andronov / Shutterstock

Alessandro: Hai sentito dello straordinario convegno aziendale organizzata di recente a Palermo dal facoltoso imprenditore giapponese, Kaoru Nakajima? Pare che abbia scelto il capoluogo siciliano per celebrare il suo 73esimo compleanno. L'evento che si è svolto dal 3 al 5 novembre, ha compreso cene di gala, concerti di musica classica e altri momenti di intrattenimento, tra cui, il più atteso è stato il concerto privato di Matteo Bocelli, figlio del famoso Andrea Bocelli, che si è esibito al Teatro Massimo, uno dei più grandi teatri lirici d'Europa. Un altro importante appuntamento è stata la cena di compleanno al Teatro Politeama, che per l’occasione si è trasformata in una sala dove tavoli e sedie hanno preso il posto delle poltrone. Nakajima ha ospitato circa 1.400 invitati che hanno soggiornato nelle strutture alberghiere più lussuose di Palermo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.