Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

30 November 2023

Episode #568

23 November 2023

Episode #567

16 November 2023

Episode #566

9 November 2023

Episode #565

2 November 2023

Episode #564

26 October 2023

Episode #563

19 October 2023

Episode #562

12 October 2023

Episode #561

5 October 2023

Episode #560

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 2 novembre 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Nel corso del nostro programma commenteremo alcune delle principali notizie della settimana. Parleremo, innanzitutto, del conflitto israelo-palestinese e cercheremo di capire se sono stati commessi crimini di guerra in Israele e a Gaza e quali leggi internazionali si applicano. Secondo le Nazioni Unite ci sono prove evidenti che il diritto internazionale umanitario è stato violato da entrambe le parti. Quindi discuteremo dell’ennesimo tentativo di squalificare Donald Trump dalle elezioni, questa volta da parte di sei elettori del Colorado che invocano il 14° emendamento per sostenere la sua ineleggibilità. Nella sezione scientifica, commenteremo i risultati di un recente studio che rivela un’inaspettata intelligenza da parte dei galli per la loro capacità di riconoscersi allo specchio. Si tratta di una ricerca condotta dagli scienziati dell'Università di Bonn, in Germania, e pubblicata sulla rivista PLOS One il 25 ottobre. Infine, commenteremo l’annuncio del Ministro francese per il Commercio e le Piccole Imprese, Olivia Grégoire, secondo cui i ristoranti francesi potrebbero essere obbligati a dichiarare l'uso di pasti preconfezionati e congelati nelle loro cucine. A tale scopo, l'etichetta "fait maison", introdotta nel 2014, diventerebbe obbligatoria.
Alessandro: Sono assolutamente d'accordo con Olivia Gregoire; i consumatori devono sapere cosa hanno nel piatto e come è stato preparato. Devo ammettere che mi è dispiaciuto scoprire che solo un numero limitato di ristoratori in Francia serve del cibo fresco, preparato in loco.
Carmen: Sono d'accordo, Alessandro. Neppure io mi aspettavo dei dati così sconfortanti. Speriamo che questa nuova legge porti dei cambiamenti positivi. Ora direi di continuare con la seconda parte del nostro programma: Trending in Italy. Di cosa parleremo oggi?
Alessandro: Partiremo con una notizia che ha animato il dibattito pubblico nell’ultimo periodo: la separazione tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, avvenuta dopo una serie di rivelazioni su presunti commenti sessisti e comportamenti inappropriati da parte di Giambruno nel corso del suo programma televisivo. Quindi ci sposteremo a Roma, dove, da poche settimane, sono iniziati i lavori di riqualificazione in piazza Cinquecento, di fronte alla stazione dei treni, Termini. Sebbene il progetto sia piuttosto ambizioso, ha già compromesso la viabilità cittadina, suscitando l'irritazione di molti residenti e viaggiatori.
Carmen: Grazie, Alessandro. Diamo inizio alle danze!
2 November 2023
Come si applicano le leggi internazionali ai crimini di guerra commessi in Israele e a Gaza?
Anas-Mohammed / Shutterstock

Con l'intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas, si pone, in maniera sempre più urgente, la questione della violazione dei diritti umanitari. Tutte le parti coinvolte nel conflitto sono regolate da un corpo di leggi, noto come Diritto Internazionale Umanitario (DIU). Queste leggi si basano su un sistema di convenzioni, trattati e sentenze dei tribunali per i crimini di guerra.

Il diritto internazionale umanitario è costruito attorno alla Convenzione di Ginevra del 1949, che si rivolge alla protezione dei civili e dei prigionieri di guerra. Altre leggi derivano dalle sentenze dei tribunal

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 November 2023
I tribunali esamineranno i casi giudiziari che mirano a squalificare Donald Trump dalle elezioni presidenziali
lev radin / Shutterstock

Lunedì un giudice di Denver, in Colorado, ha avviato la prima udienza dell’ennesima azione legale intentata contro Donald Trump, da parte di sei elettori del Colorado che intendono eliminare il nome di Trump dalla scheda elettorale per le presidenziali del 2024. I querelanti sostengono che l’ex Presidente degli Stati Uniti non è idoneo a ricoprire nuovamente la carica presidenziale in base alla sezione 3 del 14° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.

Il 14esimo emendamento è stato ratificato dopo la guerra civile americana e la Sezione 3 era stata concepita per impedire ai secessioni

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 November 2023
Una nuova ricerca suggerisce che i galli si riconoscono negli specchi
Dushkin / Shutterstock

Il 25 ottobre, la rivista PLOS One ha pubblicato uno studio che suggerisce che i galli sono più intelligenti di quanto effettivamente si pensa. I ricercatori dell'Università di Bonn, in Germania, hanno scoperto che i galli sono in grado di riconoscersi allo specchio. Oltre a gettare nuova luce sull’intelletto dei polli, i risultati di questo studio mostrano un’evidente autoconsapevolezza del gallo.

Il test di autocoscienza allo specchio è stato introdotto nel 1970 dallo psicologo, Gordon Gallup. Egli scoprì che gli scimpanzé ispezionavano i loro volti macchiati di tintura rossa, dopo essersi sp

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 November 2023
I ristoranti francesi dovranno dichiarare l'uso di pasti precotti e surgelati
BearFotos / Shutterstock

Nel 2014 il governo francese ha introdotto l'etichetta "fait maison" per i menu dei ristoranti. Questa etichetta indica che il piatto è stato preparato sul posto con materie prime. Tuttavia, l’uso di questa etichetta "fait maison" è facoltativo. Il 22 ottobre scorso, però, il Ministro francese per il Commercio e le piccole imprese, Olivia Grégoire, ha annunciato di volerla rendere obbligatoria.

L'industria dell'ospitalità francese e diverse associazioni di ristoratori, hanno accolto con entusiasmo l’annuncio del ministero, soprattutto in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi del 2024. Se

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 November 2023
Commenti sessisti segnano la fine della relazione tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno
Alessia Pierdomenico & MikeDotta / Shutterstock

Carmen: Nelle ultime settimane, uno dei temi più dibattuti ha riguardato lo scandalo che ha investito, indirettamente, la Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Il 20 ottobre, Meloni ha lasciato tutti di stucco annunciando tramite i suoi canali la fine della sua lunga relazione con il giornalista di Mediaset, Andrea Giambruno. Nel suo annuncio, Meloni si è limitata a dire che il rapporto con il suo ex fidanzato si era deteriorato da tempo e non ha fornito alcun altra spiegazione. Tuttavia, era piuttosto evidente che la scelta di separarsi sia arrivata dopo gli avvenimenti accaduti nei giorni precedenti, quando, il programma televisivo satirico "Striscia la notizia" ha diffuso alcuni fuorionda estremamente compromettenti. Ovviamente i fuorionda riguardano la condotta di Giambruno, il quale, durante la conduzione del suo programma "Diario del Giorno" su Rete 4, ha adottato un linguaggio volgare e si è comportato in maniera inappropriata nei confronti di alcune sue colleghe in studio. In particolare, hanno suscitato scalpore i commenti a sfondo sessuale formulati dal giornalista e le affermazioni, seppur scherzose, riguardo a una sua presunta relazione con un'altra persona, la cui identità è stata mantenuta segreta da "Striscia la notizia".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 November 2023
Riqualificazione di Roma in vista del Giubileo: tra caos presente e speranze future
Di Markos90 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Alessandro: Ho letto di recente sui giornali che chi giunge a Roma in treno, come i tanti turisti che arrivano dall’aeroporto di Fiumicino, all'uscita della stazione Termini, si trova di fronte a un panorama tutt'altro che bello. Lunedì 16 ottobre, sono iniziati i lavori per il rifacimento di piazza Cinquecento, un progetto di ristrutturazione molto importante che dovrà concludersi entro la fine del 2024, quando inizierà il Giubileo, un evento religioso che si rinnova ogni 25 anni, dal 1300. Il Giubileo dura poco più di un anno e solitamente attira milioni di persone, motivo per cui la città di Roma vuole prepararsi a gestire i flussi turistici migliorando le infrastrutture presenti nella zona attorno alla stazione Termini. L’obiettivo dei lavori non è solo di rendere la piazza un punto di transito, ma anche un vivace centro pedonale di aggregazione e socializzazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.