Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 November 2023

Episode #567

16 November 2023

Episode #566

9 November 2023

Episode #565

2 November 2023

Episode #564

26 October 2023

Episode #563

19 October 2023

Episode #562

12 October 2023

Episode #561

5 October 2023

Episode #560

28 September 2023

Episode #559

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì 26 ottobre 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Olinda. Ciao a tutti!
Olinda: Iniziamo il nostro programma passando in rassegna alcune delle notizie più importanti della settimana. Inizieremo discutendo della continua incertezza che circonda il futuro della Striscia di Gaza, due settimane dopo il grave attacco terroristico da parte dei militanti di Hamas, che ha spinto Israele a dichiarare lo stato di guerra. Successivamente, parleremo delle recenti dichiarazioni del primo ministro ungherese Viktor Orbán, che ha paragonato l'adesione all'UE all'occupazione sovietica, durante il suo discorso alla cerimonia per l’anniversario dell’insurrezione contro il dominio sovietico, avvenuta mercoledì. Nella parte scientifica e tecnologica del nostro programma, commenteremo uno studio innovativo della rivista Science Advances che fa luce sulla distribuzione del DNA di Neanderthal nelle popolazioni europee e asiatiche. Infine, esploreremo gli approfondimenti presentati nel rapporto sulle previsioni di viaggio 2024, appena pubblicato dalla piattaforma online Booking.com.
Alessandro: Grazie, Olinda. Come vedremo in questo rapporto, sarà interessante scoprire come il cambiamento climatico condizionerà il futuro dei viaggi nel 2024 e influenzerà anche le nostre scelte, portandoci forse verso l’esplorazione di destinazioni turistiche meno convenzionali.
Olinda: Sono molto curiosa di saperne di più, Alessandro. Ma avremo modo di discuterne meglio tra poco. Ora, proseguiamo con la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Di cosa parleremo oggi?
Alessandro: Cominceremo con una notizia che riguarda la prossima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali che si svolgeranno nel 2026 a Milano, Cortina D’Ampezzo e in diverse località del Veneto. L’Italia ha deciso di non costruire la pista per le gare di bob, slittino e skeleton. I motivi che hanno portato a questa decisione sono diversi, e ne parleremo. In seguito, ci trasferiremo nella splendida città di Venezia dove recentemente si è tornati a parlare dei problemi legati all’invasione dei gabbiani. Ogni anno che passa, questi uccelli diventano sempre più numerosi, aggressivi e difficili da tenere a bada.
Olinda: Grazie, Alessandro. Cominciamo con le nostre prime notizie.
* * *
26 October 2023
Guerra tra Israele e Hamas: futuro incerto per la Striscia di Gaza
Anas-Mohammed / Shutterstock

Il 7 ottobre, in risposta al brutale attacco di Hamas, Israele ha dichiarato guerra al gruppo terroristico che controlla la Striscia di Gaza dal 2007. L’obiettivo della guerra è la distruzione di Hamas e la fine del suo dominio. La settimana scorsa, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha presentato un piano di guerra in tre fasi per raggiungere questo obiettivo.

La prima fase prevede migliaia di attacchi aerei contro le strutture e i membri di Hamas. La seconda fase è l’invasione via terra, per porre fine al loro dominio su Gaza. Dopo l’eliminazione di Hamas, Israele si ritirerà da

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 October 2023
Viktor Orbán paragona l’adesione all’UE al dominio sovietico dell’Ungheria
lev radin / Shutterstock

Il 23 ottobre l’Ungheria ha commemorato l’inizio della rivolta del 1956 contro il dominio sovietico. Il governo comunista fu rovesciato e l’Ungheria si ritirò dal Patto di Varsavia, l’alleanza militare con l’URSS. Ma nel giro di un mese, l’esercito sovietico invase l’Ungheria e represse brutalmente la rivolta.

Nel corso di una cerimonia tenutasi il 23 ottobre, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha paragonato l'adesione dell'Ungheria all'UE all'occupazione sovietica. Ha parlato di “ballare al ritmo di Mosca”, “fischi da Bruxelles”, e ha accusato l’UE di minare l’identità dell’Ungheria impo

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 October 2023
Risolto il mistero del DNA di Neanderthal
By Neanderthal-Museum, Mettmann - Pressebilder Neanderthal Museum, Mettmann, https://www.neanderthal.de/de/urmenschen.html, CC BY-SA 4.0, Link

Il 18 ottobre la rivista Science Advances ha pubblicato uno nuovo studio sul genoma europeo, dal quale risulta che gli europei hanno il 2% di DNA derivato dall’uomo di Neanderthal, mentre le persone con origini dell'Asia orientale possono averne fino al 4%. Questo è piuttosto strano perché le prove fossili suggeriscono che i Neanderthal vivessero in Europa, mentre non sono noti resti di Neanderthal in Asia orientale.

Gli scienziati hanno esaminato 4.464 genomi di Homo Sapiens antichi e moderni, precedentemente sequenziati, risalenti a 40.000 anni fa fino ad oggi. Hanno scoperto che la porzione

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 October 2023
Il rapporto 2024 sulle tendenze di viaggio del prossimo anno
frantic00 / Shutterstock

Il 18 ottobre scorso, la piattaforma di prenotazioni online, Booking.com, ha pubblicato il rapporto sulle previsioni di viaggio per il 2024. L'azienda ha intervistato oltre 27.000 persone in 33 Paesi diversi per determinare le principali tendenze di viaggio del prossimo anno, con particolare riguardo all’impatto del cambiamento climatico e all'uso dell'intelligenza artificiale sul modo in cui le persone pianificano le proprie vacanze.

Nel 2023 sono stati battuti numerosi record climatici a causa di incendi, inondazioni e ondate di calore che hanno portato ad un'inversione di rotta verso un turi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 October 2023

Olinda: Recentemente, è circolata una notizia clamorosa sui giornali italiani e stranieri che riguarda i Giochi Olimpici invernali del 2026 che si terranno a Milano, Cortina D’Ampezzo e varie località del Veneto. Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Giovanni Malagò, ha annunciato ufficialmente che l'Italia non ospiterà le gare di bob, slittino e skeleton. Questa decisione si è resa necessaria vista l’assenza di una società di costruzioni disposta ad assumersi l'incarico di costruire una nuova pista a Cortina. Il progetto prevedeva di smantellare di sana pianta il vecchio tracciato risalente agli anni Cinquanta e ricostruirlo secondo gli standard attuali. Tuttavia, la sua complessità ha scoraggiato tutti i possibili costruttori.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

* * *
26 October 2023
Il problema dei gabbiani torna a preoccupare Venezia
KajaHiis / Shutterstock

Alessandro: Venezia si trova, ancora una volta, a dover fare i conti con l’invasione di gabbiani, sempre più invadenti e pericolosi. L’episodio che ha dato il là a una nuova discussione risale a venerdì 13 ottobre, e si è verificato all’aeroporto Marco Polo, al di fuori del centro storico. Uno stormo di gabbiani ha occupato una delle piste dello scalo aereo, causando ritardi e deviazioni per vari voli. Alcuni aerei in arrivo sono stati dirottati a Milano, Verona e Treviso, tra cui quello in cui viaggiava il governatore del Veneto, Luca Zaia. Il traffico aereo è stato bloccato per oltre un’ora, dalle 10:00 fino alle 11:20 del mattino, quando i gabbiani sono stati finalmente allontanati e tutto è tornato alla normalità. Secondo il governatore Zaia, sulla pista c’erano circa 200 gabbiani reali, niente, in confronto ai tremila esemplari che affollano Venezia.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.