Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 November 2023

Episode #566

9 November 2023

Episode #565

2 November 2023

Episode #564

26 October 2023

Episode #563

19 October 2023

Episode #562

12 October 2023

Episode #561

5 October 2023

Episode #560

28 September 2023

Episode #559

21 September 2023

Episode #558

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 19 ottobre 2023. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Nel corso del nostro programma, affronteremo alcuni tra gli argomenti più importanti della settimana. Commenteremo, innanzitutto, i risultati delle ultime elezioni polacche, che hanno visto la sconfitta del partito Diritto e Giustizia, al potere dal 2015. Quindi, discuteremo del recente attacco nella striscia di Gaza da parte del gruppo terroristico, Hamas, attivo dal 2007, e del suo impatto sul conflitto israelo-palestinese. Nella sezione dedicata alla scienza e tecnologia, parleremo di uno studio pubblicato sulla rivista npj Parkinson's Disease che evidenzia come alcuni dispositivi indossabili possano risultare utili per valutare la progressione della malattia di Parkinson e di conseguenza migliorare le terapie di trattamento. Infine, ci occuperemo di cinema e nello specifico di film musicali, tornati recentemente alla ribalta, e cercheremo di capire quale sia il corretto galateo da seguire quando si assiste ad uno di essi.
Alessandro: Grazie, Carmen. Il film musicale più famoso attualmente è Taylor Swift: The Eras Tour. L'hai visto?
Carmen: Non ancora, Alessandro, ma conto di farlo. (pausa) Del resto con tutte le tragedie a cui assistiamo ogni giorno, godersi un po' di musica, farebbe soltanto bene. Non sei d’accordo?.
Alessandro: Assolutamente. Bene, ora introduciamo la seconda parte del nostro programma: Trending in Italy. La prima notizia riguarda la sentenza di colpevolezza emessa dal tribunale di Roma, ai danni del famoso giornalista italiano Roberto Saviano, per il reato di diffamazione commesso nei confronti della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Per molti si è trattato di un espediente da parte del nuovo Governo di mettere a tacere una voce scomoda. Successivamente affronteremo il problema dell’aumento, piuttosto preoccupante, dell'attività sismica nei Campi Flegrei, un'ampia zona vulcanica situata a ovest della città di Napoli. Il timore di un’eruzione vulcanica ha spinto i sindaci della zona a richiedere l’intervento del Governo per un piano di evacuazione aggiornato.
Carmen: Grazie, Alessandro. Iniziamo con la prima notizia.
19 October 2023
Le elezioni polacche dimostrano che il populismo nazionalista può essere sconfitto
brewczynskinatanael / Shutterstock.com

Le elezioni parlamentari di domenica scorsa, in Polonia, sanciscono la fine del dominio da parte del partito conservatore, Diritto e Giustizia. I partiti di opposizione, guidati da Coalizione Civica, che hanno ottenuto insieme il 53,7% dei voti e quindi la maggioranza di seggi in Parlamento, si accingono a formare un nuovo governo di coalizione.

Da quando ha conquistato il potere nel 2015, il partito nazionalista e conservatore, Diritto e Giustizia, ha trasformato la televisione di Stato in un canale di propaganda, ha utilizzato aziende statali per finanziare le sue campagne politiche, ha polit

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2023
Molti si rifiutano di credere ad Hamas
A-One Rawan / Shutterstock

Il 7 ottobre, 1.500 militanti di Hamas hanno sferrato un attacco genocida contro gli insediamenti ebraici vicino a Gaza. Hanno ucciso neonati e bambini di ogni età davanti ai loro genitori e bruciato vive alcune famiglie. Come se non bastasse hanno ripreso le loro atrocità con le telecamere per pubblicare i filmati sulle pagine social delle vittime. Oltre 1.400 israeliani sono stati massacrati.

Hamas controlla Gaza dal 2007, dopo che, con un colpo di stato militare, ha spodestato l'Autorità Palestinese. Da quel momento ha avuto come unico obiettivo quello di distruggere Israele e uccidere tutti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2023
I dispositivi indossabili possono aiutare a sviluppare trattamenti migliori per il morbo di Parkinson
Pixel-Shot / Shutterstock

Il 7 ottobre, la rivista npj Parkinson's Disease ha pubblicato un articolo sull’individuazione di nuovi metodi per monitorare la progressione della malattia. Secondo un team di neuroscienziati di Oxford l'uso di dispositivi digitali indossabili consente di tracciare la progressione del Parkinson in modo più efficace rispetto all'osservazione clinica umana utilizzata convenzionalmente.

Sono stati utilizzati sei sensori fissati sul petto del paziente, alla base della colonna vertebrale e su ciascun polso e piede, per monitorare 122 parametri fisiologici.

Alcune decine di parametri si sono rivelati

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2023
I film-concerto sono tornati in voga ma a scapito del galateo del cinema
Brian Friedman / Shutterstock

Nel 2023 è tornata alla ribalta la popolarità dei film-concerto. Prima ancora che venisse proiettato in 8.500 sale cinematografiche di 100 Paesi diversi, lo scorso venerdì 13 ottobre, Taylor Swift: The Eras Tour aveva già venduto oltre 94,8 milioni di euro di biglietti in prevendita in tutto il mondo. A dicembre, sarà il turno di Beyoncé che debutterà con il suo film-concerto, Renaissance: A Film by Beyoncé.

Questa tipologia di film permette agli spettatori di osservare gli artisti al loro apice e spesso fungono da preziose capsule temporali di uno specifico periodo creativo o come ricordo di a

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2023
La conclusione del caso Saviano-Meloni: il prezzo della critica politica
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Carmen: La scorsa settimana, numerosi quotidiani italiani e stranieri hanno riportato la notizia della conclusione del processo contro il noto scrittore e giornalista Roberto Saviano, accusato di diffamazione dall’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La vicenda risale al 2020, quando durante una trasmissione televisiva su LA7 venne mandata in onda un’intervista video di una donna migrante che raccontava di aver perso il figlio di 6 mesi durante un viaggio in mare verso le coste italiane. Saviano che era tra gli ospiti della trasmissione, nel reagire a quella testimonianza, chiamò “bastardi” Giorgia Meloni e il leader della Lega, Matteo Salvini, all’epoca senatore della Repubblica. Saviano ne aveva fin sopra i capelli della politica anti-migranti dei due leader politici che accusavano le ONG che soccorrevano i migranti nel Mediterraneo, di essere i “Taxi del mare” o di organizzare delle vere e propriecrociere”. Dopo tre anni di attesa, il tribunale di Roma ha ritenuto Saviano colpevole di diffamazione e lo ha condannato a pagare una multa di mille euro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 October 2023
Sicurezza a Napoli: il piano d'emergenza per i Campi Flegrei
Public Domain, Link

Alessandro: Da diverse settimane, giornali, telegiornali e programmi televisivi di approfondimento culturale e scientifico discutono sulla necessità da parte del governo di sviluppare un piano di evacuazione per gli abitanti dei Campi Flegrei, una vasta area vulcanica a ovest della città di Napoli. Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’intensificarsi di fenomeni sismici nella zona, in alcune occasioni preoccupanti, per la loro forte intensità. Avrai sicuramente sentito parlare della scossa di magnitudo 4,2 che ha colpito il quartiere di Bagnoli a Napoli e i comuni circostanti, nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 settembre. È stata la più forte degli ultimi 39 anni. Fortunatamente, non ci sono stati danni alle persone né agli edifici. Tuttavia, con il passare dei giorni, sono stati avvertiti altri terremoti, alcuni altrettanto forti e alcuni di minore intensità. La gente del posto è abituata a convivere con eventi di questa natura, ma il fatto che siano diventati più frequenti e di maggior intensità ha innalzato il livello di preoccupazione riguardo a un'imminente eruzione vulcanica. Il pericolo non è da prendere sotto gamba.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.