Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 January 2024

Episode #573

28 December 2023

Episode #572

21 December 2023

Episode #571

14 December 2023

Episode #570

7 December 2023

Episode #569

30 November 2023

Episode #568

23 November 2023

Episode #567

16 November 2023

Episode #566

9 November 2023

Episode #565

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 7 dicembre 2023. Benvenuti a un'altra puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Benvenuti ai nostri ascoltatori! E benvenuto anche a te, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen! Ciao a tutti!
Carmen: Nel corso della prima notizia, discuteremo su quale sarà il futuro politico di Gaza, alla luce dell’attuale conflitto israelo-palestinese. Quindi, parleremo dei principali temi affrontati nel corso della COP28 e di alcune dichiarazioni che sono state fatte durante la conferenza. La sezione scientifica del programma sarà dedicata all’approfondimento dei risultati di un esperimento, unico nel suo genere, che ha coinvolto 22 coppie di gemelli, geneticamente identici, alle quali sono state somministrate diete diverse. Concluderemo la prima parte del programma parlando di ChatGPT e di come ha cambiato il mondo ad un anno dalla sua prima comparsa.
Alessandro: Grazie Carmen. Introduciamo ora la seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo, innanzitutto, dell'allarme lanciato dall'Università di Palermo sui fondali marini della Sicilia. A causa della pesca intensiva e, in molti casi, abusiva, la popolazione di ricci di mare si è ridotta drasticamente, al punto da essere considerata a rischio di estinzione. Infine commenteremo la straordinaria vittoria della nazionale italiana maschile di tennis in Coppa Davis, la seconda della sua storia. Un successo ottenuto grazie al talento di una squadra di professionisti e al duro lavoro di tutto il movimento tennistico italiano.
Carmen: Benissimo! C'è altro da aggiungere?
Alessandro: Direi di no, Carmen. Siamo pronti per partire!
Carmen: Che si apra il sipario allora!
7 December 2023
Il futuro politico di Gaza rimane incerto
Bartolomiej Pietrzyk / Shutterstock

Dopo quasi una settimana di tregue temporanee e scambi di prigionieri, il 2 dicembre sono ripresi i combattimenti tra Israele e Hamas. Nonostante la comunità internazionale abbia ripetutamente chiesto di limitare le vittime civili, le Forze di Difesa israeliane stanno avanzando nel sud di Gaza per completare lo sradicamento di Hamas.

Le prossime fasi dei combattimenti sembrano chiare. Israele condurrà una lotta per il controllo dell’estesa rete di tunnel sotterranei dove si presume si trovino i combattenti, i leader e le attrezzature di Hamas. Così facendo spera di infliggere un danno irrepara

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 December 2023

La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è iniziata il 30 novembre scorso a Dubai e proseguirà fino al 12 dicembre. Vi partecipano 50.370 delegati, 15.063 ONG registrate e 1.293 organizzazioni dei media, oltre ad un nutrito gruppo di delegati dell'industria dei combustibili fossili.

Più di 2.400 persone legate alle industrie del carbone, del petrolio e del gas si sono registrate per i colloqui sul clima della COP28. Si tratta di un numero record, superiore al totale dei partecipanti dei 10 Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici. Per fare un confronto, alla COP26 di Gl

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 December 2023
Uno studio mette a confronto due gemelli che seguono diete diverse
gpointstudio / Shutterstock

Il 30 novembre, la rivista JAMA Network Open ha pubblicato uno studio sugli effetti cardiovascolari e metabolici delle diete vegane rispetto alle diete onnivore. Lo studio, unico nel suo genere, è stato condotto su 22 coppie di gemelli sani, adulti e geneticamente identici. Scegliere coppie di gemelli identici esclude la possibilità che fattori genetici e ambientali diversi possano influenzare i risultati dello studio.

All’interno di ciascuna coppia, ad un gemello è stata assegnata una dieta vegana, mentre all'altro è stata assegnata una dieta onnivora. Ognuno di loro ha seguito la propria diet

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 December 2023
A un anno dal suo lancio, ChatGPT continua a rimanere nell’occhio del ciclone
SObeR 9426 / Shutterstock

Il 30 novembre scorso, ChatGPT ha compiuto un anno. Già dopo poche settimane dal suo lancio avvenuto nel 2022, era diventata l'applicazione per i consumatori in più rapida crescita nella storia, con oltre 58 milioni di visite registrate entro la metà di Dicembre. Questa cifra è cresciuta fino a circa 1,8 miliardi di visite al mese, nella prima metà del 2023, diventando uno dei domini più visitati al mondo.

Tuttavia, nell'ultimo anno, il chatbot d'IA ha scatenato ondate di polemiche e preoccupazioni legate alla disinformazione, all'etica e all'integrità accademica nel campo educativo, oltre ai t

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 December 2023
Sicilia: una corsa contro il tempo per salvare i ricci di mare
Marco Ossino / Shutterstock

Carmen: Recentemente, i media nazionali hanno portato alla ribalta un problema sempre più rilevante: la significativa diminuzione lungo le coste del Mediterraneo delle popolazioni di echinodermi, noti in Italia come "ricci di mare". Questi piccoli invertebrati, appartenenti alla specie Paracentrotus lividus, svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi marini, in quanto si nutrono di alghe e contribuiscono in modo significativo a mantenere l'equilibrio ecologico del mare. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle persone li conosce principalmente per il loro impiego in cucina. La prelibata polpa di questi organismi delicati, impregnata dei sapori dei fondali marini, è un autentico piacere gastronomico. Spesso viene servita cruda su delle fettine di pane, oppure come condimento per la pasta. È una delizia che ha conquistato il palato di molti e in alcune aree del nostro Paese, è parte integrante della tradizione culinaria. Tuttavia, l'aumento esponenziale della domanda nel settore della ristorazione e nei mercati ittici ha portato a una trasformazione radicale nelle tecniche di raccolta dei ricci di mare.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 December 2023
L’Italia ha vinto la Coppa Davis
FRANCESCO PANUNZIO / Shutterstock.

Alessandro: È passata solo una settimana dalla straordinaria vittoria della nazionale italiana maschile nella Coppa Davis, la principale competizione di tennis a squadre tra le nazioni. I giornali sportivi, ma non solo, hanno dedicato numerosi articoli all’entusiasmante finale che si è tenuta a Malaga, in Spagna, dove l'Italia ha affrontato l'Australia. Nella prima partita, l'italiano Matteo Arnaldi ha sconfitto l'australiano Alexei Popyrin, mentre nel secondo scontro, Jannik Sinner per l’Italia si è imposto su Alex De Minaur, evitando così un eventuale spareggio nel doppio e portando a casa il secondo titolo nella storia del nostro Paese. La Nazionale italiana maschile di tennis aveva vinto la Coppa Davis per la prima volta nel 1976. Si tratta di un torneo che si svolge annualmente dal 1900 ed è estremamente importante per i tennisti, perché rappresenta uno dei traguardi più ambiti della loro carriera. Prima di affrontare l'Australia, la squadra italiana aveva superato i quarti di finale battendo i Paesi Bassi e successivamente aveva sconfitto la Serbia in semifinale, guidata dal numero uno al mondo, Novak Djokovic.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.