Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

20 February 2014

Episode #58

13 February 2014

Episode #57

6 February 2014

Episode #56

30 January 2014

Episode #55

23 January 2014

Episode #54

16 January 2014

Episode #53

9 January 2014

Episode #52

2 January 2014

Episode #51

26 December 2013

Episode #50

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 23 gennaio 2014. Un saluto a tutti gli amici di News in Slow Italian! Benvenuti alla nostra trasmissione!
Emanuele: Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del programma parleremo di Kenneth Bae, un cittadino americano che è stato accusato di crimini contro la Corea del Nord e condannato a 15 anni di lavori forzati, dello stato di emergenza dichiarato dalle autorità thailandesi, di Rosetta, la sonda spaziale europea a caccia di comete che è uscita dalla modalità di ibernazione per continuare il suo viaggio spaziale, e, infine, di una giornata kosher per Papa Francesco.
Emanuele: Una giornata kosher? Nooo! Papa Francesco si è convertito al giudaismo?! Non può abbandonare milioni di cattolici e abbracciare un'altra religione!
Benedetta: Calma, Emanuele! Il Papa ha semplicemente ospitato una cena per alcuni rabbini di Buenos Aires, venuti a Roma per fare visita al loro vecchio amico. Ma andiamo avanti. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e cultura italiana. Il nostro dialogo grammaticale sarà ricco di esempi sul tema di questa settimana - verbi speciali - ascoltare / sentire / sentirci, etc. Concluderemo poi il programma esplorando un’espressione idiomatica italiana. La locuzione che abbiamo scelto questa settimana è - dare un’occhiata.
Emanuele: Ottimo, Benedetta! Diamo inizio alla trasmissione?
Benedetta: Sì! Pronti, partenza, via!
23 January 2014

Kenneth Bae, il cittadino americano che da più di un anno è detenuto in Corea del Nord si è rivolto ai media internazionali lo scorso lunedì. Indossava una divisa da detenuto e ha parlato sotto stretta sorveglianza carceraria. Bae ha chiesto scusa e ha detto di aver commesso atti anti-governativi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

23 January 2014

Il governo thailandese ha proclamato lo stato di emergenza a Bangkok, in preda alle proteste anti-governative. Il decreto è entrato in vigore mercoledì e durerà 60 giorni. Il decreto di emergenza conferisce alle autorità il potere di imporre il coprifuoco, detenere sospetti senza autorizzazione giudiziaria, censurare i media e vietare l’accesso ad alcune zone della capitale.

Almeno nove persone sono morte e più di 450 sono rimaste ferite dal momento dello scoppio delle manifestazioni contro il governo, lo scorso novembre. I manifestanti hanno bloccato diverse zone della capitale per cercare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

23 January 2014

Rosetta, la sonda spaziale europea a caccia di comete, si è risvegliata nello spazio. Il segnale a conferma della ripresa delle attività è stato ricevuto lunedì scorso presso il centro di controllo di Darmstadt, in Germania. Rosetta ha trascorso gli ultimi 31 mesi in modalità di ibernazione per risparmiare energia. Il segnale è giunto da 800 milioni di chilometri di distanza e ha confermato che i sistemi automatizzati di Rosetta stanno funzionando come previsto.

Rosetta si sta muovendo oltre l'orbita di Giove su un percorso che la porterà vicino alla cometa 67P nel mese di agosto. Una volta

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

23 January 2014

Per un giorno, la cucina del residence vaticano Santa Marta dove Papa Francesco abita è diventata kosher. Il 16 gennaio, Francesco e il rabbino Abraham Skorka hanno ospitato un pranzo di quattro portate in onore di circa 15 rabbini provenienti da Buenos Aires, venuti a Roma per visitare il loro vecchio amico. A curare il catering dell’evento è stato il ristorante kosher Ba’ Ghetto. Il menu era per lo più a base di pesce, ma, data la predilezione per la carne degli ospiti argentini, Francesco ha offerto anche filetto di manzo con vino Barolo, un’opzione che, di fatto, la maggior parte degli osp

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Special Verbs: ascoltare, sentire, and sentirci

Emanuele: Senti cosa mi hanno regalato ieri i miei colleghi: una confezione DVD che contiene sedici film d’autore. Sono film d’epoca, in bianco e nero.
Benedetta: Cosa sentono le mie orecchie! In bianco e nero? A occhio e croce saranno tutti film degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono sicura che tu non ne conoscevi nemmeno uno.
Emanuele: Ti sbagli! Li conoscevo tutti per nome. Sono titoli che ho sentito nominare diverse volte. È una selezione dei più grandi film di Hollywood di quell’epoca.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

As in English, there are a number of different expressions in Italian which have to do with the act of hearing of or about something. Following is a list of common expressions which deal with hearing, both literally and figuratively.

  1. sentire qualcosa/qualcuno --> to hear something/someone / to hear from someone / to talk to someone
    Senti cosa dice Angela?
    Do you hear what Angela is saying?

    Hai sentito tua sorella ultimamente?
    Have you heard from your sister lately?

    Ho sentito dei rumori durante la notte.
    I heard some noises during the night.


    NB: The verb udire also means to hear something/someone. It is an older form and is less commonly used on its own, though you will see it used in literature and may come across it in conversation in some parts of Italy, as well as in some expressions (udire per caso, for example, which means to overhear).

Dare un’occhiata

Emanuele: Un’amica mi ha chiesto di accompagnarla. Lei vuole dare un’occhiata alla Mostra Internazionale dei Presepi, che, come forse saprai, rappresentano la natività.
Benedetta: Hai dimenticato che stai parlando con un’italiana? Certo che so cosa sono i presepi, anzi voglio dirti di più: sai cosa significa praesaepium in latino?
Emanuele: Ma perché mi metti sempre in difficoltà con queste domande difficili! OK, fammi pensare un attimo… Prae-sae-pium. Hmm... Mi arrendo, non lo so. Che significa?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Qual è il significato dell’espressione idiomatica, dare un’occhiata? Cominciamo col dire che occhio è una parola che appare in numerose locuzioni idiomatiche italiane associate al concetto di guardare, esaminare, osservare.

Conjugate the given expressions appropriately to complete the sentence. You will have to read each sentence for context clues as to what tense and person the verb will need to be conjugated in.
  1. Perché non ci racconti cos’è successo con il capo? Non ancora niente! (sentire)
  2. Devi parlare più forte! Con tutta questa gente non bene! (sentirci)
  3. Gianluca è giovane; ha voglia di , ma a volte può sembrare un po' arrogante. (farsi sentire)
Choose an expression from the following list to best complete each sentence. Each expression will only be used once.
sentite parlare, ascoltano, sentirti, farci sentire, ti ascoltino, ha ricevuto notizie dalla, senti, sentire nominare, hai sentito, ci sente

  1. I miei figli non mi mai. È molto frustrante!
  2. Mia nonna è quasi sorda; non dall’orecchio sinistro!
  3. Luisa, ? Ho trovato lavoro in Francia!
  4. Ragazzi, come reagite quando male di qualcuno che conoscete?
  5. Come vuoi che se non gli parli?
  6. Il governo Russia, ma si è astenuto da qualunque commento negativo.
  7. Cerchiamo un modo per e avere più influenza sui giovani.
  8. Con Internet, è possibile anche i musicisti più oscuri.
  9. Non mi , Vittoria? Sto urlando!
  10. È difficile con questo traffico, mamma!