The following table shows this patterned irregularity in three commonly used verbs.
Il nòcciolo della questione
Benedetta:
Qualche giorno fa, in un articolo davvero interessante, ho letto che moltissimi stranieristanno facendo richiesta per ottenere il passaporto italiano.
Stefano:
Davvero? Perché non vai subitoal nocciolo della questione e mi racconti qualche dettaglio in più? Sono tutt’orecchi!
Benedetta:
Come forse saprai, uno straniero può ottenere il passaporto italiano in tre modi: con il matrimonio, risiedendo nel nostro Paese per almeno 10 anni, o per iure sanguinis, dimostrando di essere discendente di un italiano emigrato all’estero.
Stefano:
Ok, nulla di nuovo fin qui… Adesso basta con le premesse e vai subito al nocciolo della questione!
Benedetta:
Allora, pare che negli ultimi anni ci sia stato un vero e proprio boom di richieste per acquisire la cittadinanza italiana, sfruttando la legge dello iure sanguinis. La maggior parte di queste domande arrivano dal Sudamerica, in particolare da paesi come il Venezuela e il Brasile.
If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.
Il nòcciolo è l’endocarpo legnoso di alcuni frutti - pensiamo alla pesca, alla ciliegia o al mango - che contiene e protegge i semi. Prima di giungere al nòcciolo bisogna attraversare buccia e polpa, che rappresentano la parte più abbondante del frutto. In senso metaforico, arrivare al nòcciolo significa toccare il punto più importante, l’aspetto essenziale di qualcosa.
Conjugate the given verb in the passato remoto to complete each sentence.
Giuseppe Garibaldi a Nizza quando questa era ancora una città italiana. (nascere)
Leonardo da Vinci di pittura, architettura e scultura. (occuparsi)
Dopo il secondo dopoguerra, Torino il simbolo della crescita economica dell’Italia. (essere)
Complete the following excerpts by conjugating the given verbs in the passato remoto. When it is not evident, the person to whom the conjugation belongs is given alongside the verb.
I. (passare, io) per un ponte levatoio sconnesso, smontai (smontare, io) di sella in una corte buia, stallieri silenziosi (prendere) in consegna il mio cavallo. [...] (salire, io) una scalinata; (trovarsi) in una sala alta e spaziosa [...] (provare, io), al guardarmi intorno, una sensazione strana, o meglio: erano due sensazioni distinte [...].
From Italo Calvino’s Il castello dei destini incrociati (The Castle of Crossed Destinies)
II. Qualche giorno dopo aver preso possesso della sontuosa villa, Ernest Kazirra, rincasando, (avvistare) da lontano un uomo [...] Non