Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

24 May 2018

Episode #280

17 May 2018

Episode #279

10 May 2018

Episode #278

3 May 2018

Episode #277

26 April 2018

Episode #276

19 April 2018

Episode #275

12 April 2018

Episode #274

5 April 2018

Episode #273

29 March 2018

Episode #272

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 26 aprile 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Romina.
Romina: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, ci occuperemo di attualità. Cominceremo con la prima visita ufficiale negli Stati Uniti del presidente francese Emmanuel Macron. Ci soffermeremo poi su una serie di provvedimenti presi a livello legislativo, sia in Europa che in Asia, con l’obiettivo di bloccare la diffusione delle fake news. In seguito, commenteremo i risultati di una ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS Biology lo scorso giovedì, sul divario di genere nelle discipline scientifiche e tecnologiche. E concluderemo infine questa prima parte del programma con le parole di un politico indiano, secondo il quale internet sarebbe stato inventato nell'antica India, migliaia di anni fa.
Romina: Benedetta, io non credo che questo politico stesse parlando seriamente!
Benedetta: Beh, Romina, rimarrai sorpresa.
Romina: Non è possibile! Tutti sanno che internet è un’invenzione recente.
Benedetta: Come vedremo, Romina, non è la prima volta che dei politici indiani rilasciano dichiarazioni simili. Ma, ora, continuiamo a presentare la puntata di oggi. Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni correlative coordinative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "Calzare a pennello."
Romina: Perfetto, Benedetta! Cominciamo!
Benedetta: Sì, Romina. Perché aspettare? Diamo inizio alla trasmissione!
26 April 2018

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Washington, D.C., lunedì scorso, per una visita di tre giorni, la prima visita di Stato ufficiale dell'amministrazione Trump. Macron e Trump hanno discusso una serie di temi sui quali hanno posizioni diverse; tra questi, l’accordo sul programma nucleare iraniano, la permanenza delle truppe americane in Siria e l’estensione all’Unione europea delle tariffe statunitensi su acciaio e alluminio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 April 2018

Diversi paesi dell’Europa e dell’Asia stanno considerando l’adozione di provvedimenti legislativi per bloccare la diffusione delle notizie false. Tuttavia, numerosi avvocati e gruppi di attivisti per la difesa del diritto alla libertà di parola hanno espresso preoccupazione in merito alle possibili conseguenze di tali misure. In particolare, si teme che le nuove leggi possano essere usate per sopprimere il dissenso politico.

All'inizio del mese, il governo della Malesia ha approvato una legge sulle fake news, la prima al mondo. La nuova normativa prevede multe fino a 100.000 euro e condanne pen

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 April 2018

Sebbene il numero delle donne impiegate nel settore della scienza e della tecnologia sia in aumento, il raggiungimento della parità di genere in alcuni campi specifici potrebbe richiedere decenni, o addirittura secoli. A dirlo è un gruppo di scienziati australiani, giunto a questa conclusione dopo aver analizzato milioni di articoli accademici. I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati lo scorso giovedì sulla rivista PLOS Biology.

I ricercatori hanno analizzato 11 milioni di articoli, pubblicati dal 2002, per un campione totale di 115 discipline scientifiche. Nel caso di 87 discipli

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

26 April 2018

Il primo ministro dello stato di Tripura, nell’India nord-orientale, è stato deriso sui social media, dopo aver affermato che internet e la tecnologia satellitare sono stati inventati nell'antica India, migliaia di anni fa. Biplab Deb, questo il nome del politico, ha rilasciato tale commento in occasione di un evento pubblico, all'inizio della scorsa settimana.

A sostegno della sua affermazione, Deb ha citato un esempio tratto dall'antico poema epico indiano Mahabharata. Più specificamente, ha detto che uno dei personaggi del poema aveva potuto offrire al suo re un resoconto molto dettagliato d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Correlative Coordinating Conjunctions

Romina: Sapevi che in Calabria esiste un dialetto nato dalla fusione della parlata locale e del greco antico?
Benedetta: Certo! È una lingua che si parla in provincia di Reggio ed è conosciuta sia con il nome di dialetto greco-calabro, che con quello di Grecanico.
Romina: Come fai a saperlo? Scommetto che o conosci qualcuno originario di quelle parti, o l’hai letto, come ho fatto io, su una rivista di viaggi e vacanze.
Benedetta: l’uno e l’altro. In realtà ho scoperto dell’esistenza di questa minoranza linguistica greca un paio di anni fa, mentre ero in vacanza sul versante ionico della Calabria.
Romina: Non sono mai stata da quelle parti, ma ho sentito dire da alcuni amici che il mare è molto pulito.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In this lesson, we will go over a selection of Italian correlative coordinating conjunctions. These conjunctions, as we will see, comprise more than one word and work as pairs. Their purpose is to showcase or emphasize a relationship between two elements or parts of a sentence.

More specifically, correlative conjunctions are pairs of conjunctions that link two grammatically comparable elements (words, phrases, clauses). The two elements connected by a correlative pair are conceptually similar. In other words, nouns are linked to nouns, adjectives to adjectives, and so on.

o… o =- either… or
né… né = neither… nor
sia… sia/che = both… and/as well as
non solo… ma anche = not only… but also
tanto… quanto/come = as… as / both… and
e… e = both (with)... and (with)

o… o

The o… o correlative pair is the Italian equivalent of the English either… or. It conveys the idea that only one out of two options will take place, but not both:

O andiamo in Sicilia, o andiamo in Calabria, ma non possiamo andare in entrambi i luoghi.
Either we go to Sicily, or we go to Calabria, but we can’t go to both places.

Calzare a pennello

Benedetta: Non trovi che gli italiani si lamentino un po’ troppo dell’inefficienza della Pubblica Amministrazione, del sistema scolastico, del servizio sanitario, della giustizia e compagnia bella?
Romina: Beh, non pensi che abbiano ragione a lamentarsi?
Benedetta: È innegabile che tante cose nel nostro paese non funzionano a dovere, ma in tantissimi aspetti l’Italia eccelle! Ad esempio nel riciclaggio dei rifiuti.
Romina: Scherzi o dici sul serio?
Benedetta: È vero! L’ufficio statistico dell’Unione Europea, Eurostat, nel settembre del 2017 ha rivelato che il nostro paese ricicla oltre il 75% dei suoi rifiuti, dimostrando di essere il paese più virtuoso in Europa.
Romina: Parli di prodotti riciclabili tradizionali, giusto? Carta, plastica, vetro, metalli, legno e tessili.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

"Calzare a pennello" è un'espressione che in italiano significa perfettamente e può essere usata ogni qualvolta un oggetto, una persona o una situazione sono definibili come appropriati.

Fill in the blanks with the appropriate correlative coordinating conjunctions out of the two options provided.
  1. È un ragazzo simpatico, molto intelligente. (Non solo… ma anche/ o… o)
  2. Non abbiamo le melanzane il formaggio per la lasagna! (O… o/ né… né)
  3. mi aumentano la paga, lascio questo lavoro. (Tanto… quanto/ o… o)
The sentence sets below have been modified to shed light on the ways correlative coordinating conjunctions work. Choose correct correlative pairs above each set.

non solo… ma anche, sia… che, né… né

  1. Parla bene lo spagnolo il catalano.
  2. Parla bene lo spagnolo il catalano.
  3. Non parla bene lo spagnolo il catalano.



sia… che, non solo… ma anche, o...o

  1. compriamo un computer portatile ne compriamo uno per la casa.
  2. Compriamo un computer portatile uno per la casa.
  3. Compriamo un computer portatile uno per la casa.



sia… sia, né… né, tanto… quanto

  1. Mi è piaciuto il primo film che abbiamo visto il secondo.
  2. Non mi è piaciuto il primo film che abbiamo visto il secondo.
  3. Mi è piaciuto il primo film che abbiamo visto il secondo.