Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 May 2018

Episode #279

10 May 2018

Episode #278

3 May 2018

Episode #277

26 April 2018

Episode #276

19 April 2018

Episode #275

12 April 2018

Episode #274

5 April 2018

Episode #273

29 March 2018

Episode #272

22 March 2018

Episode #271

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 19 aprile 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Ciao, Stefano!
Stefano: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Daremo inizio al programma di oggi commentando il recente attacco missilistico coordinato che gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia hanno realizzato in Siria, una settimana dopo l’attacco chimico che ha colpito la città di Douma. Vedremo poi come un gruppo di ricercatori abbia di recente scoperto un enzima capace di metabolizzare le bottiglie di plastica. Poi, continueremo su una nota più leggera. Vedremo qual è l'impatto sismico dei goal di Lionel Messi. E infine, vedremo come l’esercito belga abbia avanzato una proposta, davvero creativa, per convincere i giovani ad arruolarsi.
Stefano: L’impatto sismico dei goal di Messi? Un terremoto? Dici davvero?
Benedetta: Sì! È un fatto scientifico! Ma ne parleremo tra un momento. Ora, però, continuiamo a presentare il nostro programma. Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni coordinative conclusive. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettere i puntini sulle i”.
Stefano: Perfetto, Benedetta! Io sono pronto!
Benedetta: Bene, e allora, cominciamo! In alto il sipario!
19 April 2018

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia hanno lanciato un attacco missilistico in Siria lo scorso sabato, una settimana dopo la morte di circa 75 persone in seguito a un attacco chimico nella città di Douma. I raid aerei hanno preso di mira tre strutture legate alla produzione di armi chimiche, tra cui un centro di ricerca e sviluppo a Damasco.

La risposta coordinata dello scorso fine settimana è apparsa più potente rispetto all’attacco condotto dagli Stati Uniti in Siria lo scorso anno, anche il quel caso, in risposta a un attacco chimico. In quest’occasione, gli Stati Uniti, la Francia e la Gran Bretagna hanno lanciato oltre 100 missili sui tre siti. Non è chiaro, tuttavia, quale sia stato il reale impatto dell’intervento sul programma di armi chimiche del regime siriano. È improbabile che i recenti attacchi possano indebolire in modo significativo il governo del presidente Bashar al-Assad, così come è improbabile che possano cambiare il corso della guerra civile siriana. Sia la Siria che la Russia, che in questo conflitto è alleata del regime di Assad, hanno negato che ci sia stato un attacco chimico nella città di Douma.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 April 2018

Un team di scienziati britannici e americani ha di recente realizzato una scoperta che potrebbe rivoluzionare gli attuali metodi di riciclaggio dei rifiuti e salvare il pianeta da una catastrofe ambientale. I ricercatori hanno creato un enzima mutante in grado di disintegrare le bottiglie di plastica. Sorprendentemente, la scoperta -- i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso lunedì sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science -- è avvenuta in modo casuale.

Gli scienziati stavano realizzando uno studio su un batterio che, grazie a un processo di evoluzione naturale, è ora

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 April 2018

Come ha scoperto un gruppo di ricercatori catalani, i goal di Lionel Messi e dei suoi compagni di squadra non si limitano ad accendere passioni tra i tifosi della squadra di calcio di Barcellona: causano persino dei leggeri terremoti. I ricercatori hanno illustrato le loro scoperte la scorsa settimana a Vienna, all’Assemblea generale dell’EGU, la European Geosciences Union.

Il team di ricercatori, diretto dal professor Jordi Díaz, dell'Istituto di Scienze della Terra Jaume Almera di Barcellona, ​​ha installato un sismometro -- uno strumento che misura i movimenti del terreno -- nei pressi dello

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 April 2018

L'esercito belga, nella speranza di attrarre nuove reclute, ha avanzato una proposta che sta generando numerose polemiche: permettere ai cadetti di dormire a casa nei giorni infrasettimanali, durante il loro periodo formativo. Secondo gli esperti dell'Agenzia europea per la Difesa, se la riforma venisse approvata, il Belgio diventerebbe il primo paese nella storia militare dell’Occidente contemporaneo ad adottare una decisione di questo tipo.

Secondo fonti governative, il cambiamento è necessario e renderà il servizio militare più attraente alle giovani generazioni. In Belgio, l'età media dei m

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Consequential Coordinating Conjunctions

Stefano: Sapevi che la nostra Dieta Mediterranea è considerata in tutto il mondo come uno dei regimi alimentari migliori per vivere in modo sano, tenere sotto controllo il peso e ridurre l’insorgenza di patologie cardiovascolari, di tumori, del diabete, di osteoporosi e altre malattie?
Benedetta: Certo che lo so! Da anni medici e studiosi la raccomandano per i benefici a lungo termine che ne derivano.
Stefano: Al momento gli italiani sono ancora tra le popolazioni meno obese d’Europa, tuttavia alcuni studi rivelano un crescente interesse per il cosiddetto “cibo spazzatura”.
Benedetta: Oh no! Gli Italiani stanno abbandonando il regime alimentare che li ha resi uno dei popoli più sani e longevi al mondo? Non posso crederci!
Stefano: Purtroppo è vero! Secondo i risultati di alcune ricerche pare che in Italia il consumo di alimenti sani sia calato drasticamente rispetto agli anni ’80 e pertanto l’obesità sia in aumento.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

This week, our lesson will focus on consequential coordinating conjunctions, all of which are often used in everyday Italian. Their purpose is to introduce inferences or logical outcomes to aforementioned statements. In other words, they are all, in their own forms, (loose) Italian equivalents of the English therefore:

Fa molto freddo fuori e non abbiamo delle giacche, quindi è meglio che rimaniamo a casa.
It’s really cold outside and we don’t have jackets, therefore/and so it’s better that we stay inside.

These are the consequential coordinating conjunctions we will be going over in this lesson:

dunque = therefore, and so
quindi = therefore, and so
ebbene = (well) then, and so
perciò = because of that, therefore
pertanto = because of that, therefore
allora = therefore, so, (well) then, in that case

These conjunctions, in a way, are a follow-up to the English as a result. As mentioned, they are used very often in Italian.

Mettere i puntini sulle i

Stefano: Hai sentito che è stato chiesto ad alcuni comuni della provincia di Cremona di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, concessagli durante il ventennio fascista per il suo impegno e le sue opere nei confronti di queste città?
Benedetta: Ho letto questa notizia sui giornali. La concessione della cittadinanza onoraria a Mussolini è una questione passata e la storia non può essere riscritta, però, ritengo che, visto il rinnovato interesse per i sentimenti neofascisti e le idee populiste forse sarebbe un’iniziativa corretta, giusto per mettere i puntini sulle i e chiarire come stanno davvero le cose.
Stefano: Sono d’accordo! In un momento storico come quello attuale è molto importante dissociarsi dal fascismo.
Benedetta: Che tu sappia, sono tanti i Comuni che hanno già aderito a questa iniziativa?
Stefano: Ho letto che Mantova, Bergamo, Pisa e Crema hanno già revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini ma che molti altri comuni non hanno seguito il loro esempio.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

"Mettere i puntini sulle i" è un’espressione popolare che si usa tutte le volte in cui si vuole precisare una questione con la massima chiarezza. Ciò avviene allo scopo di evitare il nascere di un dubbio o incomprensione.

Replace the underlined word or punctuation mark with the consequential coordinating conjunction in the brackets.
  1. Marta sa che Alberto sarà alla festa,enon vuole venire.
  2. Ciascuno di noi ha superato l’esame di francese e il professore non ci ha dato dei compiti oggi.
  3. Benedetta ha appena comprato delle scarpe nuovemolto care e non ha voglia di spendere altri soldi oggi
  4. Il cinema offre uno sconto del 50% oggi. E , andiamo!
  5. Pioverà tutto il giorno e il viaggio al giardino zoologico è stato posticipato.
  6. Vuoi che porti con me il cane? OK , lo porterò!
  7. Non vuole essere disturbato , lasciamolo stare.
  8. Tamara, come al solito, ha perso le chiavi, e le dovresti prestare le tue.
Now it’s time to replace our consequential coordinating conjunctions with each other! Exchange the underlined conjunction with a more fitting one.
  1. Ho appena spazzato il pavimento, allora non lo sporcare!
  2. Il volo di Fausto è stato cancellato, dobbiamo dunque cambiare i nostri programmi.
  3. Questi coupon scadono oggi, ebbene nel pomeriggio dovremo andare al supermercato.
  4. C’è una tormenta a New York, allora i treni saranno molto in ritardo.
  5. Perciò, avevi ragione tu!
  6. Mirella ha già visto il film che volevo vedere io, perciò ne vedremo un altro.
  7. Sono già stata a Parigi l’anno scorso, allora quest’anno ho deciso di andare a Lione.
  8. Pertanto, quale tipo di vino preferite?
  9. La mia macchina è senza benzina, allora prenderò la tua.