The conjunctions on which we will focus in this lesson are:
ma = but però = but, yet; however, though tuttavia = however, nevertheless, still nondimeno = however, nevertheless, regardless, yet eppure = and still, and yet anzi = actually, in fact, on the contrary; rather, or better still comunque = however, no matter how; nevertheless
Ma
Ma is the Italian equivalent of the English but, and has two slightly different meanings. First, we have the regular oppositional ma, which establishes a sort of contrast between two elements in a sentence:
Fare faville
Stefano:
Sono entusiasta che la giustizia italiana stia tentando di favorire la riabilitazione dei detenuti, sperimentando nelle carceri modelli fondati sulla formazione professionale.
Benedetta:
Hai ragione! Anch’io ritengo sia una buona idea insegnare un mestiere a coloro che stanno scontando una pena. Credo che il lavoro possa restituire a questa gente l’orgoglio che è stato strappato loro dall’illegalità.
Stefano:
Sono assolutamente d’accordo! Stare in carcere con le mani in mano, aspettando che il tempo passi, probabilmente non fa altro che alimentare l’insoddisfazione e la rabbia verso la società.
Benedetta:
Lo penso anch’io! E probabilmente, non permette loro nemmeno di riflettere sugli eventi che li hanno portati a finire in carcere.
Stefano:
Hai mai sentito parlare del ristorante “InGalera”, inaugurato nel 2015 all’interno dei locali del carcere di Milano Bollate, in cui gran parte dello staff è formato da detenuti che hanno scontato un terzo della loro pena?
If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.
L’espressione fare favillesi usa quando, riuscendo a dar prova delle proprie qualità, si suscita l’entusiasmo della gente. La frase, quindi, esprime il successo raggiunto quando si eccelle in una determinata cosa.
Fill in the blanks with the appropriate oppositional coordinating conjunction.
Durante la settimana, il centro commerciale è normalmente vuoto, il sabato è sempre pieno.
Avevo detto a mia madre che avevo già mangiato, mi ha ordinato una pizza!
tu voglia illustrare il problema, ti consiglio di scrivere una scaletta.
Fill in the blanks with one of the two options presented in the parenthesis. If both seem correct, choose the best option based on context.
Oggi piove, (anzi/ma) domani ci sarà il sole.
Il film è durato più di tre ore, (però/eppure) il tempo è volato!
Non aveva mai diretto un film, (nondimeno/comunque) il suo primo film ha vinto un Oscar!
La mia camera non è sporca, (anzi/però) è pulitissima!
La loro casa sul lago è piccola, (ma/tuttavia) molto accogliente.
Domenico e Lidia sono molto simpatici, la loro coinquilina Maria, (però/anzi), è stata un po’ scortese con me.
Giuseppe non è molto creativo, (tuttavia/comunque) è abilenel captarele ultime tendenze della moda.
Farà un sacco di caldo al concerto, (anzi/comunque) voglio andarci lo stesso.