Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

19 April 2018

Episode #275

12 April 2018

Episode #274

5 April 2018

Episode #273

29 March 2018

Episode #272

22 March 2018

Episode #271

15 March 2018

Episode #270

8 March 2018

Episode #269

1 March 2018

Episode #268

22 February 2018

Episode #267

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 22 marzo 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Stefano.
Stefano: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima metà del programma, commenteremo i fatti più salienti della cronaca internazionale di questa settimana. Cominceremo con una notizia che riguarda il governo britannico, che, all'inizio di questo mese, ha deciso di espellere 23 diplomatici russi dal Regno Unito in seguito all'avvelenamento di un ex agente segreto russo. Successivamente, parleremo delle critiche e delle possibili ripercussioni che Facebook si trova ad affrontare in questi giorni, per aver usato impropriamente informazioni personali relative a milioni di utenti. Parleremo poi del famoso fisico Stephen Hawking, scomparso mercoledì scorso all'età di 76 anni. Infine, commenteremo i risultati del World Happiness Report 2018 delle Nazioni Unite, secondo il quale la Finlandia è il paese più felice del mondo.
Stefano: Il fatto che 4 dei paesi più felici al mondo si trovino nell’Europa del Nord è davvero sorprendente! E non è la prima volta, Benedetta.
Benedetta: Vero! E ovviamente, il merito non è del clima…
Stefano: Secondo te, Benedetta, qual è il segreto della Finlandia?
Benedetta: Non credo che la felicità dei finlandesi sia determinata da un unico fattore, Stefano. Ma avremo tutto il tempo di approfondire questo argomento tra un attimo. Ora, continuiamo a presentare la puntata di questa settimana. La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni copulative negative. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: "A bizzeffe".
Stefano: Fantastico. Sei pronta?
Benedetta: Sì, Stefano, perché aspettare? Che la trasmissione abbia inizio!
22 March 2018

Lo scorso martedì, ventitré diplomatici russi e le loro famiglie hanno lasciato il Regno Unito, dopo essere stati espulsi in seguito all'avvelenamento di un ex agente segreto russo a Salisbury, in Inghilterra. La Gran Bretagna ha accusato la Russia di aver usato del gas nervino per avvelenare Sergei Skripal e sua figlia, il 4 marzo scorso, un'accusa che la Russia nega risolutamente.

L’episodio ha fatto precipitare le relazioni tra i due paesi al livello più basso dai tempi della Guerra Fredda. In risposta all'espulsione dei diplomatici russi, Mosca ha ordinato a 23 diplomatici britannici di lasciare il paese entro sabato. Nella giornata di ieri, l'ambasciatore britannico in Russia ha deciso di non partecipare a un briefing in corso a Mosca sull'avvelenamento, nel quale alcuni esperti sul controllo degli armamenti esaminavano il caso. Nemmeno l'ambasciatore statunitense ha partecipato all’incontro.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 March 2018

Secondo un articolo pubblicato lo scorso sabato dal New York Times, una società di consulenza politica avrebbe raccolto informazioni private dai profili Facebook di oltre 50 milioni di utenti, senza il consenso degli interessati. La società, Cambridge Analytica, ha poi utilizzato le informazioni raccolte per presentare agli stessi utenti dei messaggi che potrebbero aver contribuito a influenzare l'esito delle elezioni presidenziali americane del 2016. Facebook sta ora affrontando forti critiche sull’inefficienza delle sue politiche di protezione dei dati.

Cambridge Analytica, che ha collaborato

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 March 2018

Lo scorso mercoledì, Stephen Hawking, fisico di fama mondiale, è morto nella sua casa di Cambridge, in Inghilterra. Universalmente conosciuto per il suo lavoro di ricerca sui buchi neri e la relatività, Hawking ha scritto diversi libri di grande successo, tra cui il bestseller A Brief History of Time, pubblicato nel 1988. Hawking è morto a causa di una serie di complicazioni legate al morbo di Lou Gehrig, una malattia neurodegenerativa, che gli era stata diagnosticata quando aveva appena 21 anni.

Le ricerche di Hawking hanno avuto un profondo impatto nel campo della cosmologia. Tra le sue princ

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 March 2018

Secondo il World Happiness Report 2018 delle Nazioni Unite, pubblicato mercoledì scorso, la Finlandia è il paese più felice del mondo. Al secondo posto, si trova la Norvegia, che l'anno scorso occupava il primo posto. Completano la classifica delle prime cinque posizioni, Danimarca, Islanda e Svizzera.

Per realizzare questa classifica, l’ONU si basa su una serie di indagini annuali condotte su un campione di persone residenti in 156 paesi. Generalmente, i paesi che ottengono il punteggio più alto sono paesi ricchi e con un basso livello di corruzione, dove i cittadini godono di un solido sistem

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Negative Connecting Conjunctions

Stefano: Farai fatica a credere cosa ho visto recentemente in televisione… lo storico spot pubblicitario dei pennelli Cinghiale! Ti ricordi l’imbianchino in bicicletta con un gigantesco pennello legato dietro alla schiena?
Benedetta: Certo che me lo ricordo! Il pennello è talmente grande che finisce per bloccare il traffico e devono intervenire i vigili!
Stefano: Esatto! Il vigile ferma l’imbianchino e gli chiede cosa stia facendo e lui che cosa risponde? Dai, tocca a te!
Benedetta: Beh, risponde che per dipingere una parete grande ci vuole un pennello grande.
Stefano: Bravissima! Il vigile a questo punto lo corregge, dicendogli che non serve un pennello di grandi dimensioni, ma “un grande pennello” ovvero, uno di quelli prodotti dall’azienda mantovana Cinghiale.
Benedetta: Che buffo che in tutti questi anni l’azienda non abbia mai cambiato questa pubblicità e neppure gli attori. Che io sappia, è rimasta la stessa dagli anni Settanta.
Stefano: Io non sono stupito neanche un po’. Se l’azienda non ha cambiato format è perché la pubblicità è ormai un cult, esattamente così com’è.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

This lesson will focus on negative connecting conjunctions. Just like our positive connecting conjunctions, these words indicate the additive relationship between different parts of a sentence, usually what comes before and after the conjunction:

= (n)or/(n)either
neppure = (n)either/not even
neanche = (n)either/not even
nemmeno = (n)either/not even
nonché = and also, as well as

Though some of them share the same translation to English, we will elaborate on the contexts in which each of these conjunctions are used.

The conjunctions above, like their positive counterparts, are simple, which means they are formed by one word.

The first in our list is :

Non mi piace sciare pattinare sul ghiaccio.
I don’t like skiing or skating on ice.

This conjunction also corresponds to the English “(n)either… (n)or” conjunction:

A Bizzeffe

Stefano: Sapevi che nella città di Padova si trova l’orto botanico più antico del mondo? Fu creato nel 1545 e ancora oggi vi si coltivano oltre seimila tipi di piante. Ci sono varietà velenose, specie pregiatissime ma soprattutto piante medicinali a bizzeffe.
Benedetta: Sei sicuro di ciò che dici? Io credevo che l’orto botanico più antico fosse quello di Pisa, nato un paio di anni prima di quello di Padova.
Stefano: In effetti l’Orto Botanico di Pisa è più antico di quello di Padova, ma dal momento che un tempo si trovava in un luogo diverso rispetto a dove si trova ora, si considera più antico l’Orto universitario padovano che non ha mai cambiato sede.
Benedetta: Noi italiani siamo proprio fortunati! La nostra penisola ha beni storici a bizzeffe, anche più antichi.
Stefano: Questo è vero! L’università di Bologna, per esempio, fondata nel 1088, è la più antica università occidentale ancora in funzione. Non è incredibile che per tutti questi secoli l’attività dell’insegnamento non sia mai stata interrotta?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

"A bizzeffe" è un'espressione molto comune nella lingua italiana, che vuol dire in grande quantità, in abbondanza.

Esistono due diverse correnti di pensiero in merito all’origine di questa frase. La più fondata ritiene che a bizzeffe derivi dalla parola araba “bizzēf”, che significa “molto”. Un’altra teoria ritiene che questa espressione derivi dal latino bis effe, cioè due volte “effe”.

Fill in the blanks with the appropriate negative connecting conjunction out of the two options given. When both answers seem fit, you can pick either one.
  1. Marta non vuole andare a cena fuori e (neppure/nonché) al cinema, sebbene la proiezione sia gratuita stasera!
  2. (Nemmeno/ Né) Paolo né Giuseppe sono venuti alla festa di ieri.
  3. Non sono riuscita ad assaggiare il risotto e (nemmeno/neppure) la pasta con le vongole!
Carla’s latest journal entry expresses her grief over her missing puppy, Peppe. Help complete the journal entry by filling in the blanks with the best negative connecting conjunction.
Il mio cane se ne è andato. Non l’abbiamo visto questa mattina e questo pomeriggio. io né mia madre pensavamo che potesse mai succedere una cosa del genere. Peppe era molto contento qui con noi. Aveva tutto. Ho messo degli annunci in giro per la città con il mio numero di telefono e il mio indirizzo email. È strano, ma sembra che nessuno abbia visto il mio Peppe. Non ho ricevuto nessuna telefonata e dei messaggi. I ragazzi che giocano a calcio nel parco dicono di non averlo visto e la vecchietta che sta sempre seduta sulla soglia di casa l’ha visto. Peppe era vivace, affettuoso,