Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

29 March 2018

Episode #272

22 March 2018

Episode #271

15 March 2018

Episode #270

8 March 2018

Episode #269

1 March 2018

Episode #268

22 February 2018

Episode #267

15 February 2018

Episode #266

8 February 2018

Episode #265

1 February 2018

Episode #264

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì primo marzo, 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Nicola.
Nicola: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Come di consueto, nella prima parte del programma, ci occuperemo di attualità. Cominceremo con l’attuale situazione in Siria. Successivamente, commenteremo una recente decisione del Partito comunista cinese, che ha avanzato la proposta di abolire i limiti temporali al mandato presidenziale. In seguito, commenteremo un accordo in base al quale il governo delle Seychelles si impegna a tutelare una vasta area oceanica, in cambio di una considerevole riduzione del suo debito pubblico. E concluderemo, infine, questa prima parte del programma con la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali 2018.
Nicola: Perfetto!
Benedetta: Ma non è tutto, Nicola. La seconda parte della trasmissione, come sempre, sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: il periodo ipotetico della possibilità. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: Sputare il rospo”.
Nicola: Perfetto, Benedetta! Cominciamo!
Benedetta: Sì, Nicola, in alto il sipario!
1 March 2018

In Siria continuano i violenti attacchi aerei e i combattimenti a terra nel settore orientale del sobborgo di Ghouta, a Damasco, nonostante la Russia abbia chiesto una pausa quotidiana di cinque ore per consentire l’arrivo degli aiuti umanitari e la fuga dei civili. Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato la pausa quotidiana nella giornata di lunedì, dopo il fallimento di un cessate il fuoco di 30 giorni richiesto, lo scorso sabato, dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 March 2018

La scorsa domenica, l'agenzia di stampa statale cinese ha annunciato che il Partito comunista intende abolire i limiti temporali al mandato presidenziale. La decisione consentirà al presidente Xi Jinping di rimanere al potere dopo la conclusione del suo secondo mandato, nel 2023. E, potenzialmente, quindi, di rimanere in carica a vita.

Il limite temporale al mandato presidenziale cinese, che prevedeva un periodo massimo di due mandati quinquennali consecutivi, era stato adottato all'inizio degli anni '80. Con questa misura, si voleva impedire l’emergere di un regime simile a quello di Mao Zedon

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 March 2018

La scorsa settimana, il governo dello stato insulare delle Seychelles ha annunciato un progetto per la tutela di 210.000 chilometri quadrati di oceano, in cambio dell’estinzione di una parte considerevole del suo debito pubblico. L'accordo, che è stato firmato mercoledì scorso, è il primo di questo genere al mondo e, secondo molti ambientalisti, in futuro, potrebbe convertirsi in un modello per nuovi progetti di tutela delle acque marine.

Il governo delle Seychelles ha raggiunto l'accordo con la Nature Conservancy, un'organizzazione ambientalista con sede negli Stati Uniti. Nel 2016, l'organiz

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

1 March 2018

Le Olimpiadi invernali 2018, che si sono svolte a Pyeongchang, in Corea del Sud, si sono concluse domenica sera. Molti dei 2.900 atleti che hanno partecipato all'edizione di quest'anno si sono riuniti un'ultima volta per la cerimonia di chiusura. La serata è stata animata da performance di musica pop coreana, danze ed elaborati spettacoli di luce. La bandiera olimpica è stata consegnata al sindaco di Pechino, la città che ospiterà le olimpiadi invernali del 2022.

La Norvegia quest’anno si è posizionata in cima alla classifica, con 39 medaglie, un risultato che segna un record assoluto nel numer

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Hypothetical Constructions: The Unlikely

Benedetta: Da piccolo hai mai letto Topolino, il fumetto della Disney edito in Italia dalla casa editrice Panini?
Nicola: Ovviamente! Da sempre sono un appassionato lettore delle avventure del topo più famoso del mondo! Ne ho un’intera collezione, figurati! Se avessi più tempo, li leggerei anche adesso.
Benedetta: Ti confesso che io, invece, da ragazzina questi fumetti non li amavo un granché. Di recente, però, ho cambiato opinione dopo aver letto un episodio di Topolino molto educativo alla mia nipotina.
Nicola: Mi fa piacere! E di cosa parlava questa avventura di Topolino?
Benedetta: Parlava di Napoli e di alcuni dei suoi meravigliosi tesori. L’episodio, ambientato nella Roma imperiale, racconta di Paperonius, antenato del celebre personaggio Zio Paperone, mentre è intento a costruire una splendida villa in uno dei luoghi di villeggiatura più in voga del momento.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In this lesson we will focus on hypothetical constructions that focus on situations unlikely to happen. These syntactic constructions steer away from realistic scenarios, which we explored over the course of last lesson, and focus more on possibility and probability, shedding light on the outcome of a hypothetical yet unlikely condition:

Se Beatrice dormisse le sue 8 ore, non sarebbe così stanca.
If Beatrice slept her full 8 hours, she would not be so tired.

Sputare il rospo

Nicola: Ho letto un rapporto molto interessante presentato da un’importante rivista americana durante il World Economic Forum che si è svolto in Svizzera lo scorso gennaio. Ti interessa sapere di che si tratta?
Benedetta: Certo! Sputa il rospo! Sono tutt’orecchi...
Nicola: Si tratta del Report Best Countries, realizzato nel 2017 da U.S. News & World Report. Secondo questa indagine l’Italia è prima al mondo per influenza culturale e patrimonio storico, battendo Francia e Stati Uniti.
Benedetta: Ho letto anch’io il rapporto e sai che ho pensato? Che bella notizia! L’importanza della cultura italiana è tale da esercitare grande influenza all’estero! Wow!
Nicola: E non è finita qua! L’Italia conquista il primo posto anche per il ricco patrimonio di arti e tradizioni, davanti a Spagna e Grecia. Siamo invece solo secondi nella classifica dei “migliori paesi da visitare” e in quella del “miglior paese per viaggiare da soli”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

L’espressione “sputare il rospo” è una frase che in italiano viene comunemente usata in tutte quelle occasioni in cui un individuo decide di rivelare un segreto, che per lungo o breve tempo, ha tenuto faticosamente nascosto. Il timore, lo scrupolo o il pudore di rivelare il proprio segreto, sono motivo di malumore e inquietudine. Per questo motivo, simbolicamente sputare il rospo, è interpretato come liberazione di un malessere.

Fill in the blanks with the verbs in the parenthesis. Determine whether the verb must be in the imperfect subjunctive or the conditional.
  1. I miei genitori si arrabbierebbero molto se oggi (noi) non (pulire) la macchina.
  2. Se facesse freddo, (io) (mettersi) quella giacca nuova che ho appena comprato.
  3. (Io) Giocherei a calcio con voi, se non (dovere) andare a lezione.
Fill in the blanks in the following sentences with the verbs in the parenthesis. Remember: one must be in the imperfect subjunctive and the other in the conditional.
  1. Se io (essere) in te, questo pomeriggio (andare) al cinema.
  2. Molti italiani (essere) felici, se Berlusconi non (essere) primo ministro.
  3. Se Chiara (leggere) quel libro, lo (apprezzare) molto.
  4. Se non (esserci) tante automobili, (noi) (potere) usare la bicicletta più spesso.
  5. Se le malattie (sparire) dal mondo, (essere) tutti più sereni.
  6. Se (tu) mi (dare) del tu, mi (fare) molto piacere!
  7. Se (io) (potere) finalmente conoscere la mia scrittrice preferita, Valeria Parrella, (svenire) sicuramente!
  8. (Noi) (accettare) la tua offerta, se (sapere) guidare.