Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 June 2018

Episode #284

14 June 2018

Episode #283

7 June 2018

Episode #282

31 May 2018

Episode #281

24 May 2018

Episode #280

17 May 2018

Episode #279

10 May 2018

Episode #278

3 May 2018

Episode #277

26 April 2018

Episode #276

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 24 maggio 2018. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Nicola!
Nicola: Ciao, Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Cominceremo con una notizia che arriva dall’Italia, dove un professore di diritto ha ricevuto dal presidente della Repubblica l’incarico di formare un nuovo governo. Successivamente, commenteremo i risultati di un recente studio che ha classificato il sistema del trasporto pubblico di 13 città europee. Proseguiremo poi con una panoramica sulla cerimonia di chiusura dell’edizione 2018 del festival del cinema di Cannes. Infine, concluderemo la prima parte del nostro programma commentando il matrimonio tra il principe Harry e l’attrice Meghan Markle, una cerimonia che ha avuto luogo sabato scorso alla Cappella di St. George a Windsor, in Inghilterra.
Nicola: La cerimonia di chiusura del festival di Cannes e il matrimonio del principe Harry. Tutto in un programma…
Benedetta: Sì, Nicola. Perché? C’è qualche problema?
Nicola: Oh… no! Continua pure a presentare il programma…
Benedetta: Grazie, Nicola! La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo l’argomento di oggi: le congiunzioni subordinanti finali. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Avere voce in capitolo.
Nicola: Perfetto, Benedetta! Cominciamo!
Benedetta: Sì, Nicola. Perché aspettare? Diamo inizio alla trasmissione!
24 May 2018

Lunedì pomeriggio, i leader dei due partiti italiani più votati alle elezioni dello scorso 4 marzo, il Movimento 5 Stelle e la Lega, hanno chiesto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di accettare un professore di diritto poco conosciuto per la carica di presidente del Consiglio dei ministri. Il candidato, Giuseppe Conte, non ha esperienza politica. Nella serata di ieri, il presidente Mattarella ha accettato la candidatura di Conte.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 May 2018

Roma si è classificata ultima in un gruppo di 13 città europee in un recente studio sui sistemi di trasporto pubblico. Il rapporto, pubblicato martedì scorso da Greenpeace Germania e dall'Istituto Wuppertal, ha valutato le città in base a una serie di fattori, come ad esempio l’accessibilità e la convenienza dei mezzi di trasporto pubblico, la sicurezza degli spostamenti in bicicletta e la qualità dell'aria.

Gli autori dello studio citano la comodità e la sicurezza degli spostamenti in bicicletta, sottolineando inoltre il fatto che quasi la metà degli spostamenti di lavoro nella capitale danese

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 May 2018

Lo scorso sabato, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda ha vinto il primo premio al Festival di Cannes con Shoplifters, un film che racconta la storia di una famiglia di ladri che vive ai margini della società. Il secondo premio, il Grand Prix, è andato al regista americano Spike Lee per il film BlacKkKlansman. L’opera, ambientata negli anni ‘70, ha come protagonista un detective afroamericano che si infiltra nel Ku Klux Klan.

Tra gli altri vincitori, c’è stata la regista libanese Nadine Labaki, che ha conquistato il Premio della giuria - il terzo premio del festival - con il suo film Capharn

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 May 2018

Lo scorso sabato, il principe Harry e Meghan Markle si sono sposati nella cappella di St. George nella città di Windsor, in Inghilterra. La cerimonia ha fuso lo sfarzo e la tradizione britannica con elementi completamente nuovi nell’ambito delle nozze reali, come ad esempio un coro gospel e la presenza di un predicatore afroamericano.

Il principe, 33 anni, e Meghan Markle, 36, hanno pronunciato i voti nuziali davanti a una platea di 600 ospiti, tra i quali c’era la famiglia reale. Markle indossava un abito semplice ma elegante, firmato dalla stilista britannica Clare Waight Keller, e una fascia

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Subordinate Conjunctions introducing a Clause of Purpose

Nicola: Ti ricordi la vicenda della Costa Concordia, la grande nave da crociera che andò a sbattere contro Le Scole, il piccolo gruppo di scogli a pochi metri dall’isola del Giglio?
Benedetta: È impossibile dimenticarsene, ma è giusto continuare a raccontare cosa accadde in quella fredda notte del gennaio 2012, affinché la storia non vada nel dimenticatoio.
Nicola: Hai ragione! Alle 21 e 45 del 13 gennaio 2012 la Costa Concordia, che stava effettuando una crociera nel Mediterraneo, naufragò a poca distanza dal porto dell’isola del Giglio, a causa della scellerata intenzione del comandante di effettuare un passaggio radente all’isola perché i passeggeri potessero ammirarne il panorama con le luci della sera.
Benedetta: La condotta del comandante Francesco Schettino è stata riprovevole da ogni punto di vista. Sai come si è concluso il processo che lo vedeva imputato per omicidio colposo, lesioni, abbandono della nave e naufragio?
Nicola: La giustizia italiana l’ha ritenuto colpevole dell’incidente e lo ha condannato a 16 anni di carcere. La nave da crociera invece, è stata trasferita al porto di Genova al fine di essere demolita. Forse ora la brutta vicenda della nave Concordia potrà considerarsi finalmente chiusa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

This week’s lesson will focus on the Italian subordinate conjunctions (and conjunctive phrases) which introduce clauses of purpose. In other words, these conjunctions introduce a subordinate clause that expresses the overall goal of what is stated in the main clause. Normally, they function similarly to the English so that or in order to:

perché = so that
affinché = so, so that, so as, in order that

When introducing a clause of purpose, both perché and affinché trigger the subjunctive. Namely, the verb that follows will be expressed in the subjunctive mood.

Faremo il possibile perché tu possa essere contento.
We will do everything possible so that you can be happy.

Mia madre ha cucinato il mio cibo preferito affinché cenassi da lei.
My mother cooked my favorite meal so that I would eat dinner at her place.

Avere voce in capitolo

Nicola: Ho letto che in alcune regioni d’Italia animali selvatici come cinghiali e caprioli sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni.
Benedetta: Io sapevo che queste specie erano quasi scomparse all’inizio del Novecento. Come sono tornate a ripopolare i nostri territori?
Nicola: A causa dell’intervento umano. Negli anni Sessanta, per esempio, per la caccia sono stati introdotti nel territorio esemplari di cinghiale provenienti dai Carpazi più resistenti e prolifici dei nostrani. Questo ha determinato un aumento esponenziale della popolazione di questi animali.
Benedetta: Questo fenomeno riguarda tutte le regioni italiane o solo alcune? So per certo la Toscana ospita molti di questi animali.
Nicola: Queste specie selvatiche sono state reintrodotte un po’ dappertutto in Italia, ma in alcune regioni il numero di questi animali è aumentato in modo davvero impressionante. In Toscana si stima che oggi vivano circa 400 mila cinghiali, numerosi esemplari di caprioli, daini, cervi e compagnia bella.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Avere voce in capitolo significa avere autorità e competenza in un determinato campo. Implica il fatto di godere dell’influenza e credibilità per partecipare a un dibattito e far prevalere le proprie idee.Avere voce in capitolo è un’espressione che risale al mondo ecclesiastico e in particolare a quegli incontri quotidiani in cui i religiosi discutevano i problemi della comunità. Queste riunioni erano chiamate, appunto, capitoli. Con il passare del tempo, i capitoli divennero sempre più formali e solenni, fino al punto di essere regolati dal diritto canonico, che ne limitava la partecipazione esclusivamente a personaggi illustri.

Fill in the blanks with the appropriate conjunction in the parenthesis. For a clue, look at the verb in the subordinate clause!
  1. I nonni mi hanno invitato a pranzo andassi al mare con loro. (affinché / allo scopo di)
  2. L’ho fatto la festa finisse prima di mezzanotte. (al fine di / in modo che)
  3. È andato al centro commerciale trovare un regalo per la sua fidanzata (perché / allo scopo di)
Replace the underlined conjunction with the appropriate conjunction in the parenthesis. In some cases both answers are correct.
  1. Te lo dico affinché tu sappia come reagire. (al fine di / perché)
  2. Ci siamo informati al fine di essere preparati. (in modo che / allo scopo di)
  3. Abbiamo già fatto la spesa perché tu non debba perdere tempo. (affinché / in modo che)
  4. Ho studiato diligentemente allo scopo di superare l’esame di domani. (affinché / al fine di)
  5. Signora Morandi, ho cancellato il suo appuntamento in modo che possa finire i suoi progetti con calma. (affinché / perché)
  6. Insegna alla nonna ad usare il suo nuovo smartphone, affinché lo possa usare da sola. (al fine di / in modo che)
  7. Non ho fatto una colazione abbondante questa mattina al fine di poter pranzare con più appetito. (allo scopo di / perché)