Let’s start with explicit consequential clauses. These clauses usually contain a verb expressed in the indicative mood and feature che as their consequential subordinate conjunction. (Keep in mind that, for the most part, the verb in the subordinate clause tends to match the tense or mood of the one in the main clause.) However, che does not work alone: it is preceded by another word that helps it assume its role as a consequential conjunction:
Dare/Avere carta bianca
Benedetta:
Recentemente ho letto un ritratto di Michelangelo Buonarroti che mi ha molto colpita. Se ti va posso raccontarti qualche curiosità sul celebre artista rinascimentale.
Stefano:
Certo! Sai che ti lascio sempre carta bianca quando si tratta di discutere di arte.
Benedetta:
Allora… Pare che il Michelangelo, oltre a essere un genio dalla personalità molto complessa, fosse anche un misantropoirascibile, ombroso, taccagno e incline a vedere nemici dappertutto. Per queste ragioni molti storici dell’arte lo dipingono come uno degli artisti più cupi e tristi del Rinascimento.
Stefano:
Fortunatamente in quel periodo un artista non veniva giudicato in base al proprio temperamento…
Benedetta:
Questo è vero! Infatti, malgrado il suo caratteraccio, il Michelangelo riuscì a guadagnarsi l’ammirazione dei potenti dell’epoca, che il più delle volte gli concedevano carta bianca per realizzare le opere che gli commissionavano.
If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.
“Dare o avere carta bianca” è un’espressione che si usa quando si concede a qualcunoil pieno potere di agire, senza nessun limite o condizione. In senso figurato, la carta bianca rappresenta la piena fiducia che si da a qualcuno, come quando si offre a qualcuno un assegno in bianco sul quale è possibile scrivere qualunque somma.
Using the word in the parenthesis, change the following sentences from implicit to explicit. Follow the format introduced in this lesson in order to create a proper sentence and bear in mind that the verb in the subordinate clause will also be affected.
Example: Amava sua moglie al punto di essere disposto a fare qualunque cosa per renderla felice. (così tanto) Amava sua moglie così tanto che era disposto a fare qualunque cosa per renderla felice.
Ultimamente sono impegnato al punto di non avere nemmeno il tempo per dormire. (talmente) Ultimamente sono nemmeno il tempo per dormire.
Lo studente aveva dormito poco al punto di non riuscire a concentrarsi durante la lezione. (così) Lo studente aveva dormito a concentrarsi durante la lezione.
Gli è piaciuto il libro al punto di averlo finito in due giorni. (a tal punto) Gli è piaciuto il libro in due giorni.
Carla ha studiato al punto di memorizzare l’intera tavola periodica! (così tanto) Carla ha studiato l’intera tavola periodica!
Mario è un ottimo musicista: è talentoso al punto di saper suonare qualsiasi strumento. (talmente) Mario è un ottimo musicista: è qualsiasi strumento.
Now perform the transformation from explicit to implicit (al punto di) for the following sentences.
Example: Temeva che qualcuno gli rubasse l’idea per il suo nuovo romanzo. Era così paranoico che non voleva parlarne con nessuno. Temeva che qualcuno gli rubasse l'idea per il suo nuovo romanzo. Era paranoico al punto di non voler parlarne con nessuno.
Ho una paura tale, chenon riesco a smettere di tremare. Ho paura a smettere di tremare.
Il mio gatto è cosìviziatoche mangia soltanto pesce appena pescato. Il mio gatto è viziato soltanto pesce appena pescato.
L’ho incontrata alla stazione, ma aveva tanta fretta chenon si è nemmeno fermata a salutare. L’ho incontrata alla stazione, ma aveva fretta nemmeno a salutare.
Mio nonno ha quasi novant’anni, ma è talmente pieno di energia che ha deciso di iscriversi a un corso di nuoto. Mio nonno ha quasi novant’anni, ma è pieno di energia di iscriversi a un corso di nuoto.
The following quiz will highlight the relationship between consequential subordinating conjunctions and the verbs that follow them in the subordinate clause. Fill in the blanks with the proper conjugations of the verbs in the parenthesis. For a clue, take a look at the underlined conjunctions, as well as the verbs in the main clause.
Lucia era talmente intelligente che (venire) chiamata “Einstein” da tutto il quartiere. Il suo quoziente intellettivo era così alto che (superare) quello di tutti gli altri ragazzi. Inoltre, aveva un’ottima memoria e un’ottima capacità di concentrazione: aveva letto ogni libro nella biblioteca scolastica con così tanta attenzione che (ricordare) sia l’anno di pubblicazione che il nome dell’autore di ciascuno! Un giorno però, accadde una cosa inaspettata: prese un voto insufficientenel compito in classe di matematica! Lucia era scioccataal punto di non (sapere) come reagire! Si se