Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

28 June 2018

Episode #285

21 June 2018

Episode #284

14 June 2018

Episode #283

7 June 2018

Episode #282

31 May 2018

Episode #281

24 May 2018

Episode #280

17 May 2018

Episode #279

10 May 2018

Episode #278

3 May 2018

Episode #277

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: È giovedì, 31 maggio 2018. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Ciao a tutti! Ciao, Benedetta.
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma, discuteremo eventi di attualità. Inizieremo commentando i risultati del referendum sull’aborto svoltosi in Irlanda. Poi ci occuperemo della conclusione dell’indagine sul volo MH370 della compagnia Malaysia Airlines scomparso nel marzo del 2014. Successivamente parleremo di un rapporto pubblicato all’inizio di questo mese dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sul declino delle nascite negli Stati Uniti. E infine commenteremo la finale UEFA della Champions League giocata a Kiev lo scorso sabato in cui la squadra del Real Madrid ha affrontato quella di Liverpool.
Stefano: Ottima scelta, Benedetta!
Benedetta: Grazie Stefano.
Stefano: E di cosa ci occuperemo nella seconda parte del nostro programma?
Benedetta: Oggi sei pieno di entusiasmo, Stefano ! Ok... Continuiamo a presentare il programma… Come di consueto, la seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento dedicato alla grammatica, illustreremo l’uso dell’argomento odierno: le congiunzioni subordinate consecutive. Quindi concluderemo il programma con un’espressione tipicamente italiana: “Dare/Avere carta bianca.”
Stefano: Benissimo. Sei pronta a iniziare?
Benedetta: Sì, Stefano – bando agli indugi. Diamo inizio alla trasmissione!
31 May 2018

Lo scorso venerdì, l’Irlanda ha votato a favore dell’abrogazione del divieto costituzionale ad abortire con un margine di due a uno. Due terzi dei votanti erano a favore della liberalizzazione delle severe leggi sull’interruzione volontaria di gravidanza, in vigore fin dal 1983. Si prevede che entro la fine dell’anno il parlamento irlandese passerà una nuova legge che permette l’interruzione volontaria di gravidanza nel primo trimestre.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 May 2018

La più recente ricerca del volo MH370 della compagnia Malaysia Airlines si è conclusa questa settimana senza ottenere alcun risultato sulle sorti dell’aereo. Il volo era scomparso nel marzo del 2014 in rotta da Kuala Lumpur a Pechino, con 239 persone a bordo.

Le ricerche private condotte dalla società americana Ocean Infinity erano iniziate a gennaio e hanno coperto un’area di 112.000 chilometri quadrati nell’Oceano Indiano. Per le ricerche, la società ha utilizzato dispositivi high-tech tra i più sofisticati al mondo. Una precedente ricerca condotta dai governi di Australia, Malaysia e Cina si

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 May 2018

Il tasso di natalità negli Stati Uniti ha toccato il record negativo nel 2017, secondo quanto riferito all’inizio del mese dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Lo scorso anno negli Stati Uniti sono nati circa 3,85 milioni di bambini, un calo del 2% rispetto al 2016 e la cifra più bassa dell’ultimo trentennio.

Oltre al calo effettivo delle nascite, è diminuito anche il tasso di fertilità del paese, attualmente pari all’1,76, decisamente inferiore al 2,1, il tasso necessario per mantenere stabile la popolazione. A confronto, il tasso di fertilità nel secondo dopoguer

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

31 May 2018

Sabato scorso a Kiev, in Ucraina, il Real Madrid ha vinto per la terza volta consecutiva la finale della Champions League, sconfiggendo il Liverpool per 3-1. Con questa vittoria Los Blancos – come sono soprannominati i giocatori del Real Madrid – si aggiudicano ben 13 titoli di Champions League, più di ogni altro club.

I guai del Liverpool sono iniziati presto, quando Mohamed Salah, attaccante di fama mondiale, ha dovuto abbandonare la partita per un infortunio alla spalla. I problemi sono continuati nei primi minuti del secondo tempo, quando il portiere del Liverpool Loris Karius ha lanciato l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Consequential Subordinate Conjunctions

Benedetta: Hai notato anche tu che sempre più spesso i giornali riportano di aggressioni violente di gruppi di ragazzini a coetanei senza ragioni particolari se non per il gusto di farlo?
Stefano: Già! Sembra che il fenomeno sia così in ascesa che negli ultimi anni la situazione in alcune città sta diventando preoccupante e di difficile gestione.
Benedetta: Purtroppo è vero! Gli assalti di queste bande di teppistelli sono sempre più frequenti. Individuano la vittima, la avvicinano con una scusa e poi la aggrediscono verbalmente e fisicamente, approfittando del fatto che si tratta di un soggetto più debole e indifeso.
Stefano: Resto di sasso! Agire in questo modo è talmente da vigliacchi che faccio fatica a comprenderne le motivazioni.
Benedetta: Non sei l’unico! Gli esperti stessi danno diverse interpretazioni del fenomeno delle “baby gang”. C’è chi crede che tale atteggiamento sia una reazione alla mancanza di solidi valori e modelli di riferimento.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Consequential subordinate conjunctions introduce a consequential clause. The purpose of this type of clause is to help express a fact or a sort of situation that is a direct consequence or result of what was stated in the main clause. In Italian, there are two types of consequential subordinate clauses: explicit and implicit. In this lesson, we will go over what each type of clause consists of, including the subordinating conjunctions that introduce them.

Let’s start with explicit consequential clauses. These clauses usually contain a verb expressed in the indicative mood and feature che as their consequential subordinate conjunction. (Keep in mind that, for the most part, the verb in the subordinate clause tends to match the tense or mood of the one in the main clause.) However, che does not work alone: it is preceded by another word that helps it assume its role as a consequential conjunction:

Dare/Avere carta bianca

Benedetta: Recentemente ho letto un ritratto di Michelangelo Buonarroti che mi ha molto colpita. Se ti va posso raccontarti qualche curiosità sul celebre artista rinascimentale.
Stefano: Certo! Sai che ti lascio sempre carta bianca quando si tratta di discutere di arte.
Benedetta: Allora… Pare che il Michelangelo, oltre a essere un genio dalla personalità molto complessa, fosse anche un misantropo irascibile, ombroso, taccagno e incline a vedere nemici dappertutto. Per queste ragioni molti storici dell’arte lo dipingono come uno degli artisti più cupi e tristi del Rinascimento.
Stefano: Fortunatamente in quel periodo un artista non veniva giudicato in base al proprio temperamento
Benedetta: Questo è vero! Infatti, malgrado il suo caratteraccio, il Michelangelo riuscì a guadagnarsi l’ammirazione dei potenti dell’epoca, che il più delle volte gli concedevano carta bianca per realizzare le opere che gli commissionavano.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Dare o avere carta bianca” è un’espressione che si usa quando si concede a qualcuno il pieno potere di agire, senza nessun limite o condizione. In senso figurato, la carta bianca rappresenta la piena fiducia che si da a qualcuno, come quando si offre a qualcuno un assegno in bianco sul quale è possibile scrivere qualunque somma.

Using the word in the parenthesis, change the following sentences from implicit to explicit. Follow the format introduced in this lesson in order to create a proper sentence and bear in mind that the verb in the subordinate clause will also be affected.

Example:
Amava sua moglie al punto di essere disposto a fare qualunque cosa per renderla felice. (così tanto)
Amava sua moglie così tanto che era disposto a fare qualunque cosa per renderla felice.

  1. Ultimamente sono impegnato al punto di non avere nemmeno il tempo per dormire. (talmente)
    Ultimamente sono nemmeno il tempo per dormire.
  2. Lo studente aveva dormito poco al punto di non riuscire a concentrarsi durante la lezione. (così)
    Lo studente aveva dormito a concentrarsi durante la lezione.
  3. Gli è piaciuto il libro al punto di averlo finito in due giorni. (a tal punto)
    Gli è piaciuto il libro in due giorni.
  4. Carla ha studiato al punto di memorizzare l’intera tavola periodica! (così tanto)
    Carla ha studiato l’intera tavola periodica!
  5. Mario è un ottimo musicista: è talentoso al punto di saper suonare qualsiasi strumento. (talmente)
    Mario è un ottimo musicista: è qualsiasi strumento.
Now perform the transformation from explicit to implicit (al punto di) for the following sentences.

Example:
Temeva che qualcuno gli rubasse l’idea per il suo nuovo romanzo. Era così paranoico che non voleva parlarne con nessuno.
Temeva che qualcuno gli rubasse l'idea per il suo nuovo romanzo. Era paranoico al punto di non voler parlarne con nessuno.
  1. Ho una paura tale, che non riesco a smettere di tremare.
    Ho paura a smettere di tremare.
  2. Il mio gatto è così viziato che mangia soltanto pesce appena pescato.
    Il mio gatto è viziato soltanto pesce appena pescato.
  3. L’ho incontrata alla stazione, ma aveva tanta fretta che non si è nemmeno fermata a salutare.
    L’ho incontrata alla stazione, ma aveva fretta nemmeno a salutare.
  4. Mio nonno ha quasi novant’anni, ma è talmente pieno di energia che ha deciso di iscriversi a un corso di nuoto.
    Mio nonno ha quasi novant’anni, ma è pieno di energia di iscriversi a un corso di nuoto.
The following quiz will highlight the relationship between consequential subordinating conjunctions and the verbs that follow them in the subordinate clause. Fill in the blanks with the proper conjugations of the verbs in the parenthesis. For a clue, take a look at the underlined conjunctions, as well as the verbs in the main clause.
Lucia era talmente intelligente che (venire) chiamata “Einstein” da tutto il quartiere. Il suo quoziente intellettivo era così alto che (superare) quello di tutti gli altri ragazzi. Inoltre, aveva un’ottima memoria e un’ottima capacità di concentrazione: aveva letto ogni libro nella biblioteca scolastica con così tanta attenzione che (ricordare) sia l’anno di pubblicazione che il nome dell’autore di ciascuno! Un giorno però, accadde una cosa inaspettata: prese un voto insufficiente nel compito in classe di matematica! Lucia era scioccata al punto di non (sapere) come reagire! Si se