Buon anno a tutti i nostri ascoltatori! I migliori auguri per un fantastico 2025!
Oggi parleremo dell'uso delle energie rinnovabili in Europa. Ci sono stati dei progressi, ma alcuni Paesi sono ancora indietro. Nella sezione dedicata alla tecnologia, commenteremo le recenti considerazioni dell’inventore del World Wide Web sul nostro futuro digitale. Infine, parleremo delle misure adottate da alcune città per rendere più sicuri i festeggiamenti di Capodanno, vietando l'uso di alcolici in pubblico. E parleremo anche del rimedio definitivo per il post-sbornia, utile per chi festeggia nel resto del mondo. Restate con noi.
Iniziamo il nostro programma. Quale percentuale dell’energia in Europa proviene da fonti rinnovabili? Discutiamone.
Nel 2023, l'uso di energie rinnovabili nell'Unione Europea ha raggiunto un record del 24,5%. Tuttavia, siamo ancora lontani dall'obiettivo del 42,5% previsto per il 2030.
Naturalmente, alcuni Paesi stanno ottenendo risultati migliori di altri.
Se consideriamo solo i Paesi dell'UE, la Svezia è in testa con il 66,4% di energia proveniente da fonti rinnovabili. Segue la Finlandia con il 50,8% e la Danimarca con il 44,9%.
All'opposto, i Paesi con il minor utilizzo di energie rinnovabili sono il Lussemburgo con l'11,6%, il Belgio con il 14,7%, e Malta con il 15,1%.
Passiamo ora a una visione più ampi
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Giovedì scorso, EuroNews ha riportato le speranze dell'inventore del World Wide Web, Sir Tim Berners-Lee, per il 2025.
Secondo lui, non bisogna dare la colpa solo a chi pubblica messaggi dannosi. Gli algoritmi che promuovono tali contenuti rappresentano una parte importante del problema. Berners-Lee li accusa di diffondere contenuti tossici sui social media.
Si aspetta persino una reazione contro i social media divisivi. Ha forse ragione?
Berners-Lee ritiene che gli sviluppatori possono risolvere il problema. Ma alla fine sono i proprietari delle piattaforme di social a decidere la direzione del
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Venezia ha introdotto una nuova regola per la notte di Capodanno. Non è stato consentito bere alcolici o portare contenitori con bevande alcoliche in pubblico. È stata vietata anche la vendita di bevande in bottiglie di vetro.
Nel quartiere della vita notturna di Shibuya, a Tokyo, è stato introdotto un divieto permanente di consumare alcol in pubblico, e le celebrazioni di Capodanno sono state annullate.
Strasburgo ha vietato la vendita di alcolici a Capodanno. È stato, inoltre, imposto un coprifuoco per i minori di 16 anni non accompagnati. Anche a Lione niente consumo di alcol in pubblico e
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi!
Vi auguro buon anno! Spero che vi sentiate bene oggi e che non abbiate bisogno del panino anti sbornia. In tal caso, vi suggerisco di moderarvi un po' la prossima volta!
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.