Oggi riflettiamo su l'avvertimento lanciato dal Segretario Generale della NATO, Mark Rutte. Secondo lui gli europei devono essere pronti a fare qualche sacrificio in più per aumentare la spesa per la difesa. Nella nostra sezione dedicata alla tecnologia, discuteremo della pericolosa situazione della tundra artica, segnalata da un'agenzia governativa statunitense. E infine, cercheremo di rispondere ad una domanda curiosa: è possibile giocare a Scarabeo in una lingua che non si conosce? A quanto pare sì, e si può anche diventare campioni del mondo di Scarabeo in spagnolo senza parlare lo spagnolo. Se volete saperne di più, restate con noi!
Ora, però, iniziamo il nostro programma. Non tutti i membri della NATO rispettano le linee guida sulla spesa per la difesa. A proposito, quanto stiamo spendendo?
Giovedì scorso, il leader della NATO, Mark Rutte, rivolgendosi ai cittadini dei Paesi membri, ha chiesto di sostenere un aumento delle spese per la difesa. Ha aggiunto che, per garantire la sicurezza a lungo termine in Europa, sono necessari dei sacrifici, come tagli alle pensioni e ai sistemi sanitari.
Rutte ha avvertito che l'attuale linea guida di spesa, pari al 2% del PIL per la difesa, non è sufficiente a proteggere dalle minacce future, in particolare da parte della Russia.
Tuttavia, non tutti i membri della NATO hanno, ancora, raggiunto il livello concordato del 2%. Otto degli attuali 32
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
La scorsa settimana, l’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica (NOAA) degli Stati Uniti ha pubblicato l'annuale Arctic Report Card 2024. Secondo il NOAA, la tundra artica è passata dall’essere un deposito di anidride carbonica a un’emettitrice, a causa del riscaldamento globale e degli incendi.
Il rapporto evidenzia, inoltre, che l'Artico si sta riscaldando più velocemente del resto del mondo. In effetti, questo fenomeno sta avvenendo, in modo sorprendente, fino a quattro volte più rapidamente.
Anche gli incendi selvaggi alle alte latitudini sono aumentati notevolmente. E contribuiscon
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Il mese scorso Nigel Richards, un uomo della Nuova Zelanda, ha conquistato il titolo di campione mondiale di Scarabeo in lingua spagnola. È stato il suo primo torneo competitivo di Scarabeo in spagnolo, una lingua che assolutamente non parla. Ha gareggiato a Granada, in Spagna, e ha perso solo una partita su 24.
Se siete sorpresi e pensate che sia impossibile, vi sbagliate.
Nel 2015 Richards è diventato campione mondiale di Scarabeo in lingua francese. Anche in quel caso non parlava il francese. Ha vinto il titolo dopo aver studiato l'elenco delle parole per nove settimane. Si è aggiudicato il
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.
Amici, grazie per avermi permesso di condividere i miei pensieri con voi!
Concedetemi un’ultima domanda. Ma perché il signor Richards non impara il francese e lo spagnolo mentre si prepara per i campionati? È più gratificante. Voi che ne pensate?
Alla prossima puntata!
Need to review the basics? Take our Get Up To Speed (G.U.T.S.) course. It's included in your subscription.