Io sono Chiara e sarò con voi per una nuova puntata del nostro programma dedicato all’attualità politica e culturale. Oggi vorrei cominciare la nostra chiacchierata con un evento che dovrebbe essere un’occasione di festa globale, ma che invece, ultimamente, si sta velando di apprensione e incertezza. Come molti di voi avranno intuito, mi riferisco al potenziale impatto del virus zika sulle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Rio 2016, il sogno olimpico in pericolo
In occasione dei Giochi olimpici, che si svolgeranno a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, circa 500.000 viaggiatori provenienti da ogni angolo del pianeta visiteranno il Brasile.
In vista dell’evento, 125 scienziati hanno lanciato un appello all’Organizzazione mondiale della Sanità. In una lettera diffusa lo scorso venerdì 27 maggio, il gruppo di studiosi sottolinea che il ceppo del virus zika che affligge il Brasile rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica globale.
La febbre zika si trasmette mediante la puntura di zanzare infette e attraverso i rapporti sessuali non protetti.
A più di quarant’anni dalla fine del conflitto vietnamita, un nuovo passo verso il consolidamento delle relazioni tra Stati Uniti e Vietnam
Dopo l’ammorbidimento delle relazioni con l’Iran e Cuba, cade ora un’altra barriera. Lunedì 23 maggio, ad Hanoi, nel corso di una conferenza stampa nell’ambito del suo viaggio ufficiale in Asia, Barack Obama ha annunciato che gli Stati Uniti hanno deciso di revocare completamente l’embargo sulla vendita di armi e attrezzature militari al Vietnam.
Devo ammettere che questa notizia mi ha profondamente sorpreso. Per decenni, infatti, gli Stati Uniti avevano dichiarato che avrebbero annullato l’embargo solo quando il governo di Hanoi avesse adottato una politica sensibile ai diritti umani.
O
Jordan Compact, un approccio costruttivo al problema dei rifugiati
Il “Jordan Compact” è un’iniziativa promossa dall’Unione europea e dalla Giordania, che affronta la questione dell’integrazione dei rifugiati nei paesi ospitanti con un nuovo approccio. Il progetto, delineato a Londra lo scorso febbraio, riconosce il fatto che l’afflusso di profughi in seguito allo scoppio della guerra in Siria ha avuto un costo enorme sull’economia giordana, e offre una soluzione innovativa.
È un progetto davvero promettente e, se venisse adottato anche da altri paesi, potrebbe offrire una nuova luce di speranza a livello globale.
Scavalcando il consueto modello basato
Il disegno legislativo Cirinnà finalmente diventa legge
Lo scorso 11 maggio il disegno di legge Cirinnà è stato approvato alla Camera dei Deputati con 372 voti favorevoli, 51 contrari e 99 astenuti. Un risultato che è stato accolto con uno scrosciante applauso nelle file del Partito Democratico (Pd), la formazione di centro-sinistra che sostiene il governo e che in questi ultimi mesi aveva promosso con forza la necessità di approvare quanto prima una legge che contemplasse le unioni civili omosessuali.
La misura è stata approvata nonostante l’opposizione esplicita della Chiesa cattolica e delle formazioni politiche di area conservatrice.
In b
Il lago d’Iseo ospita The Floating Piers, un’opera d’arte da toccare e calpestare
Dal 18 giugno al 3 luglio, il lago d’Iseo, un lago glaciale situato nella regione italiana della Lombardia, ospiterà The Floating Piers, una passerella galleggiante lunga 3 chilometri che consentirà ai suoi visitatori di camminare sull’acqua. Letteralmente! A realizzare questa meravigliosa struttura è stato Christo Vladimirov Yavachev, l’artista bulgaro-newyorkese famoso per la creazione di opere d’arte pubblica imponenti ed effimere.
Nel 1985 ha “impacchettato” il Pont Neuf, il ponte più antico di Parigi. Qualche anno dopo, ha fatto lo stesso con il palazzo del Reichstag, a Berlino. Nel fe