L’ira di Donald Trump e la frattura con gli altri leader del G7
Venerdì 8 e sabato 9 giugno si è svolto a La Malbaie, in Canada, il G7, il vertice che riunisce i leader dei sette paesi più industrializzati del mondo.
L’incontro mirava sostanzialmente ad ammorbidire la posizione del presidente americano Donald Trump su alcuni temi importanti, come il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare con l’Iran e da quello sul clima firmato a Parigi.
In particolare i capi di Stato presenti hanno cercato di trovare un punto d’incontro sulla questione dei dazi doganali. Dal primo giugno, infatti, sulle importazioni negli USA di acciaio ed alluminio, provenienti da Europa, Canada e Messico, si applicano imposte rispettivamente del 25 per cento e del 10 per cento.
Il Parlamento francese discute sul disegno di legge contro le “fake news”
Lo scorso gennaio il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso agli elettori l’introduzione di una legge in grado di bloccare il diffondersi di notizie false su Internet, durante lo svolgimento delle campagne elettorali, un problema che rappresenta una grave minaccia alla libertà democratica.
A distanza di cinque mesi, il disegno di legge voluto dal presidente francese è approdato in Parlamento. Lo scorso giovedì 7 giugno, infatti, i deputati francesi hanno iniziato l’esame e la discussione del testo di legge contro le “fake news”, ovvero contro il fenomeno che il governo ha definito “man
L’omicidio di un sindacalista immigrato riporta l’attenzione sul problema dello sfruttamento del lavoro
Soumayla Sacko, originario della Repubblica africana del Mali, è stato ucciso nella notte di sabato 2 giugno mentre, in compagnia di altri due connazionali, si trovava all’interno di una vecchia fabbrica abbandonata nei pressi di San Calogero, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria.
Stando al racconto dei sopravvissuti, nel momento dello sparo i tre erano alla ricerca di alcune lastre di lamiera e altro materiale utile per sistemare uno dei tanti alloggi di fortuna, che si trovano nella baraccopoli di San Ferdinando, ghetto nella zona del comune di Rosarno.
Grazie alle descrizioni dei testim
I poeti del Sud del Novecento rimangono esclusi dai programmi dei licei
Dopo anni di dibattiti e discussioni, la questione dell’assenza di poeti del Sud dell’Italia dalle indicazioni nazionali per i programmi liceali è rimasta pressoché immutata.
Era il 15 marzo del 2010 quando una commissione, nominata dall’allora ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, stilò una lista di 17 poeti del Novecento che doveva costituire, per gli insegnanti dei licei, un punto di riferimento sul quale impostare i programmi annuali di studio.
Il testo ministeriale comprendeva illustri nomi di letterati italiani del secolo scorso. Nell’elenco figuravano Ungaretti, Saba, Montale, Pr
Rimini, polemica sugli hotel che offrono camere a 8 euro
L’estate è ormai alle porte e a Rimini, una delle città balneari turisticamente più celebri d’Italia, si possono trovare offerte di soggiorno in alberghi a prezzi paragonabili a quelli di fine stagione.
Secondo un articolo pubblicato dal giornale Repubblica lo scorso 5 giugno, nel primo weekend del mese alcuni hotel di Rimini hanno abbassato notevolmente le tariffe giornaliere offrendo camere a prezzi stracciati. È il caso, ad esempio, di un hotel a tre stelle di Torre Pedrera, che ha venduto, su Booking.com, camere doppie al presso di 16 euro a coppia, ovvero 8 euro a persona.
Un episodio che s